• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/12/2023
di Redazione Engage

Pubblicità 2023, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza

  • 1 di 12

campagne.png

In questo articolo trovate la lista, in aggiornamento, di tutte le campagne pubblicitarie in partenza nel corso del 2023, con link di rimando agli articoli con tutti i dettagli. Di seguito, in questa pagina, proponiamo una raccolta di tutti gli spot e le campagne di dicembre.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Qui invece puoi scoprire i migliori spot del mese di ottobre premiati dalla Engage Spot Parade, la rubrica che grazie alla nostra community premia gli spot più belli.

Due nuovi spot per Biochetasi

Bbdo lancia i nuovi spot di Biochetasi Granulato Effervescente, Biochetasi Acidità e Digestione e Biochetasi Pocket Digestivo, referenze del brand specializzato nell’ambito dei disturbi gastrici. La campagna, ideata da Bbdo e pianificata da Initiative, è composta da due spot a 20” per tv e web e da altri formati più brevi. Guardali qui

Alfa Romeo porta on air la Tonale Tributo Italiano

Dal 26 al 30 dicembre on air la nuova campagna di comunicazione dedicata alla Tonale Tributo Italiano, la nuova serie speciale globale di gamma che include anche i modelli Giulia e Stelvio. Firma Collective. Leggi l'articolo

La campagna di Gruppo Ferrovie dello Stato 

Gruppo Ferrovie dello Stato presenta la nuova campagna istituzionale, curata da AB Comunicazioni e Dlvbbdo, che nasce dalla volontà di rappresentare la sua articolata identità e di trasmettere l’importanza del suo ruolo nella crescita e nello sviluppo del Paese. Qui tutti i dettagli 

Heinz omaggia i paninari di San Siro con una campagna 

Heinz lancia la nuova campagna di comunicazione firmata dall’agenzia Dude e dedicata al racconto che ruoto attorno alla figura dei paninari che popolano lo spazio antistante allo stadio San Siro di Milano. Il video-racconto dell’operazione è in pianificazione dal 23 dicembre su YouTube, sui social Heinz, sulle addressable tv con un formato long e dei cutdown brevi. Guarda qui!

Un nuovo spot per Mortadella Favola 

Mortadella Favola di Salumificio Palmieri va in comunicazione con un commercial realizzato da Armando Testa Torino con la regia di Simone Rovellini.  Lo spot pianificato da Media Italia sarà in onda dal 21 dicembre al 3 gennaio nelle sale del circuito cinema Rai Pubblicità anticipando le proiezioni più attese dell’anno. Lo spot, girato al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, sarà ospitato da 155 strutture per un totale di 727 schermi in tutta Italia. Presenza confermata anche in tv sulle reti Mediaset e Rai dal 24 dicembre al 6 gennaio. Qui lo spot!

Allianz festeggia il Natale con uno spot 

Allianz va on air con lo spot natalizio, in onda fino alla fine dell’anno, firmato dalla casa di produzione Casta Diva. La comunicazione è pianificata sulle principali emittenti televisive e sul digital. Il nuovo corto sottolinea i valori di Allianz e l’orgoglio per la partnership globale con i Movimenti Olimpico e Paralimpico Internazionali. Scoprilo qui!

D’Amico augura buone feste con una campagna pubblicitaria 

D’Amico torna on air e augura a tutti buone feste con il nuovo spot tv della durata di 10’’, dal 22 dicembre in onda su tutte le reti Mediaset. “Quest’anno il Natale è anche verde”: è questo lo slogan principale dello spot, firmato dall’agenzia creativa Arkè. Il colore identificativo D'Amico tinge un Natale non convenzionale, un Natale verde, “Il Verde che ci unisce”, lo storico claim che esprime la coesione, la passione e l’esperienza D’Amico. Ad accompagnare questo messaggio due video che scorrono per tutta la durata dello spot, anzi "scrollano", tipico movimento dei canali social. Guardalo qui!

Gerry Scotti di nuovo on air per Riso… Scotti

Riso Scotti lancia la campagna dedicata al prodotto Pasta Venere. Il protagonista dello spot, come di consueto, è il celebre volto della televisione italiana Gerry Scotti. La pubblicità è un nuovo flight della campagna lanciata nell’estate 2023. La comunicazione porta la firma di Testa e Cuore, agenzia che affianca Riso Scotti nelle sue scelte di comunicazione e che in quest’occasione ha seguito la direzione creativa dello spot. Qui i dettagli 

La campagna Trentingrana

Prende nuovamente il via, il 24 dicembre, la campagna Trentingrana Gruppo Formaggi del Trentino dal claim “Ribelli per natura”. La creatività porta la firma dell’agenzia Life. In continuità con le attività del biennio 2021/2022, la strategia di pianificazione, curata dal centro media interno di Life, punta su una comunicazione multimediale e prevede un mix di mezzi per consolidare la notorietà del Consorzio che riunisce 14 Caseifici Cooperativi della Provincia Autonoma di Trento con circa 650 allevatori associati. Leggi qui!

Lo spot di Hu openair 

Hu openair, il brand di Human Company, torna in comunicazione in occasione delle festività natalizie con una seconda wave della sua campagna di awareness “We miss you, we miss hu”. Cuore della comunicazione è lo spot tv, il cui concept creativo è basato su un ribaltamento della prospettiva tradizionale sulle vacanze. Hu openair racconta, attraverso tutte le sue persone, l’attesa per la stagione che verrà. La creatività della campagna è stata curata dall’agenzia Almagreal, il creative independent studio con sede a Firenze. Qui i dettagli 

Andrea Delogu testimonial Mon Chéri

Ferrero ha svelato sui social la nuova campagna pubblicitaria di Mon Chéri, gli iconici cioccolatini dal cuore di ciliegia. La creatività punta a comunicare il prodotto come un simbolo di rinascita e di novità. Il claim “Mon Chèri, Certo che sì” vuole trasmettere l'idea di un momento di svolta, di un passo avanti che si decide di compiere. La comunicazione sarà online fino a fine gennaio 2024, poi resterà visibile sui canali Meta del brand. Testimonial della campagna è Andrea Delogu. Guarda qui i filmati 

Tenute Orestiadi, lancia lo spot “Essenze di Storie Contemporanee”

Tenute Orestiadi, azienda nata da Cantine Ermes, la più grande cooperativa vitivinicola siciliana e una delle più importanti in Italia, approda in tv con il nuovo spot “Essenze di Storie Contemporanee” che celebra il rapporto del brand con il territorio da cui nasce. Qui lo spot

BIRRA FORST E FISI PUBBLICITÀ DA MEDAGLIA D’ORO. FIRMA DILEMMA

Il legame tra il marchio Forst e la Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI) giunge ormai al suo sesto anno, per celebrare l’occasione è stata ideata una campagna pubblicitaria, ideata da Dilemma, che vede protagonisti i vincitori di ori olimpici come Federica Brignone, Marta Bassino, Christian Innerhofer e Dominik Paris. Ad affiancarli c’è un vincitore speciale: Forst 0,0%, che si è da poco aggiudicata la medaglia d’oro agli World Beer Awards 2023 nella categoria low e No Alcohol Beer. La campagna verrà pianificata sui quotidiani nazionali nel corso di tutta la stagione invernale. Leggi qui.

NATALE, DAL 24 DICEMBRE IL NUOVO SPOT DI BAULI 

Dopo la messa in onda dello spot 30” (ne abbiamo parlato qui), Bauli il 24 e il 25 dicembre lancia il "sequel" della campagna di Natale, un nuovo video da 60”, che racconta una storia all'insegna dell'amore e della gratitudine. Con il Pandoro di Verona a fare da protagonista, il filmato si inserisce all’interno della campagna “Bauli, scegli la morbidezza” ed è anticipato dal teaser di 10”. Guarda lo spot

Uno spot di Natale per Frecciarossa 

Affetto, amore e amicizia sono gli ingredienti della campagna pubblicitaria di Natale di Frecciarossa, il brandi di alta velocità e brand di Trenitalia, la società di trasporto ferroviario del Gruppo FS, capofila del Polo Passeggeri. Incontrarsi, perdersi, rincorrersi per poi ricongiungersi sulle note di “Another Love” di Tom Odell, nella versione Tiësto Remix, in un racconto coinvolgente ed emozionante, ambientato tra Milano e Cortina: Frecciarossa mette al centro le persone con una storia che ha per protagoniste tutte le emozioni legate al viaggio, capace di riunire e legare i destini, trasportando sentimenti e storie. Guardalo qui

TRENORD, AL VIA LA CAMPAGNA "CON MALPENSA EXPRESS SEI GIÀ LÌ”

“Un servizio che connette la Lombardia con il resto del mondo”, con questa frase Trenord presenta i due nuovi spot che promuovono Malpensa Express, il servizio ferroviario che collega il centro di Milano e l’Aeroporto Internazionale di Malpensa. La campagna, ideata da SuperHumans e prodotta da The Blink Fish, è il racconto di un viaggio fatto di sogni ed esperienze uniche. “Un viaggio per mete differenti che inizia già in treno nel momento in cui si sale a bordo. Ed è proprio in treno che inizia il sogno, raggiungendo la meta desiderata in modo rapido, comodo, conveniente”, si legge nel comunicato. Il nuovo commercial pubblicitario è in onda sui social e nelle stazioni. Guarda i video

DANONE, APTAMIL 2 VA ON AIR CON LA NUOVA CAMPAGNA FIRMATA ARMANDO TESTA 

Al via la nuova campagna tv e digital di Aptamil, brand del Gruppo Danone, realizzata da Armando Testa, che da gennaio 2023 è l’agenzia creativa di riferimento della marca (oltre che di Mellin e Nutricia).L’iniziativa è orientata al riposizionamento di Aptamil 2, con un grande focus sul bilanciamento di due elementi distintivi della marca e fondamentali per una efficace comunicazione nel mercato dei latti formulati: autorevolezza scientifica ed empatia. Maggiori informazioni qui

NATALE, ESTATHÉ METTE SOTTO L’ALBERO UNA CAMPAGNA PER AFFRONTARE LE FESTIVITÀ. FIRMA CAFFEINA 

Il marchio del Gruppo Ferrero ha scelto l'agenzia digital come partner creativo per la sua comunicazione Natalizia 2023 con l’obiettivo di creare contenuti coinvolgenti e divertenti in grado di distinguersi, catturando in modo memorabile l'attenzione del pubblico della Gen Z. “Estathé è un love brand nel cuore di decine di milioni di Italiani, e l’associazione a un momento come il Natale rafforza il ruolo della marca nella vita reale dei consumatori. Siamo orgogliosi di aiutare il team di Estathé a raggiungere risultati ambiziosi e a sviluppare il business della marca verso nuovi orizzonti” spiega Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Leggi l'articolo

GRUPPO ORSERO SCEGLIE ALKEMY PER LA NUOVA CAMPAGNA NATALIZIA 

Il Gruppo Orsero ha scelto Alkemy - partner da diversi anni dell'azienda di distribuzione di prodotti ortofrutticoli, di cui firma già tutta la comunicazione social - per la nuova campagna di Natale del brand F.lli OrseroLo spot pubblicitario racconta attraverso un video in stop motion cosa unisce le famiglie italiane in questo giorno speciale. Guarda qui lo spot

NATALE: ESSELUNGA VA ON AIR CON LO SPOT "LA NOCE”

Dopo "La pesca”, Esselunga torna on air dal 18 dicembre, con il secondo spot della campagna "Non c'è una spesa che non sia importante", firmata da Small, con la regia di Rudi Rosenberg e la produzione di Indiana Production.

Il film, intitolato “La noce”, + visibile in televisione dal 18 al 25 dicembre, nelle sale cinematografiche e sui canali digitali fino al 1° gennaio 2024. Pianifica Media Italia. Leggi di più qui

“ENILIVE, LA MOBILITÀ VIVA”, ON AIR IL NUOVO SPOT DI ENI

TBWA\Italia firma la nuova campagna di Enilive, la società di Eni dedicata alla mobilità sostenibile, con uno spot che racconta un modo tutto nuovo di vivere la mobilità. Sviluppata su tv, stampa, OOH, DOOH, radio, digital e social. Guarda lo spot qui

MEDIAWORLD LANCIA “A NATALE PENSA A FESTEGGIARE, ALLA TECNOLOGIA PENSIAMO NOI”

MediaWorld lancia la campagna adv di Natale che, coerentemente con la forte componente omnicanale che caratterizza la proposta del brand, sarà declinata su media lineari, online, social e connected tv.

La creatività è di Armando Testa, pianifica Mediaplus Italia. Scopri di più qui

Natale: Giovanni Cova & C. lancia la campagna su cinema e OOH

Giovanni Cova & C., brand milanese di panettoni, lancia la sua campagna di Natale al cinema e in OOH.

Dal 7 al 20 dicembre il marchio lancia una campagna di comunicazione con Grandi Stazioni Retail e saranno presiedute le sale cinema delle principali città italiane del circuito Moviemedia. Maggiori dettagli qui

NATALE, FIORENTINI VA ON AIR CON IL PEANUT BUTTER

Dal 24 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 Fiorentini torna in tv con lo spot dedicato al Peanut Butter. Lo spot da 15’’ andrà in onda durante le vacanze invernali sulle principali emittenti nazionali, Rai, Mediaset, Cairo Comunication, Discovery.

Il media plan, gestito da Flag Media, prevederà, nel corso del 2024, anche una campagna radio, in onda tutto l’anno, una settimana al mese, sulle principali emittenti nazionali. Insieme ad altri soggetti, il Peanut Butter continuerà ad essere in primo piano con spot dedicati. Scopri maggiori informazioni qui

ARANCIA ROSARIA VA ON AIR CON UNO SPOT INCLUSIVO

On air il nuovo spot di Arancia Rosaria, pensato per essere inclusivo e lanciato in occasione della “Giornata Internazionale delle persone con Disabilità”.

La creatività è a cura di PibliOne. Guarda qui lo spot

UNICREDIT PUNTA SUL TALENTO DEGLI ITALIANI NEL NUOVO SPOT PUBBLICITARIO “HOMECOMING”

Dal 13 dicembre UniCredit è tornata in televisione con una nuova campagna pubblicitaria integrata dedicata al talento di ogni persona e al supporto della banca verso i propri clienti, privati, famiglie e imprese del nostro paese.

La campagna è stampa pianificata da Carat, mentre lo spot è stato ideato dall’agenzia creativa londinese VCCP, scelta dopo una gara come nuova agenzia globale di brand del Gruppo UniCredit. Girl&Bear, lo studio globale di creazione di contenuti di VCCP, ha collaborato alla produzione con il pluripremiato regista Billy Boyd Cape. Leggi di più qui

CORRIERE DELLA SERA VA ON AIR CON IL NUOVO SPOT. FIRMA CONIC

È in onda da domenica 10 dicembre il nuovo spot realizzato dall'agenzia Conic per Corriere della Sera.

L’idea alla base dello script è il collegamento e la comparazione tra il valore altissimo della libertà delle idee e il prezzo più che accessibile dell’abbonamento. Maggiori dettagli qui

NATALE, TOYS CENTER VA CON AIR CON UNA NUOVA CAMPAGNA DEDICATA ALLE TRADIZIONI

Toys Center, insegna leader del giocattolo e parte di PRG Retail Group, prosegue il viaggio all’insegna dell’inclusione e alla scoperta delle tradizioni multiculturali con il lancio delle “Ricette dal Mondo, Il Giro del Mondo in 8 Ricette delle Feste”. Un ricettario digitale in 24 pagine dove grandi e piccoli possono trovare idee gastronomiche da sperimentare in famiglia. Guarda gli spot

NATALE, MG MOTOR AL VIA LA CAMPAGNA FIRMATA INGOOD E DOMINATION CON GRANDI STAZIONI 

MG Motor è un treno che va veloce e non si ferma” e continua la crescita sul mercato e la diffusione dei modelli di punta del brand. 

Per il periodo natalizio MG Motor “festeggia” i risultati con una  comunicazione firmata dall’agenzia InGood sulle due più importanti stazioni ferroviarie italiane con due offerte dedicate.Entrambe le domination prevedono la personalizzazione del floorgraphics e delle scalinate per i treni e uno stand natalizio posto all’interno della Stazione Centrale di Milano e nella parte frontale della Stazione Termini a Roma.  Leggi qui.

FORT, AL VIA LA CAMPAGNA INTEGRATA FIRMATA PE.PE AGENCY 

QFort, player internazionale attivo nella produzione di serramenti, lancia la campagna dedicata ad “Arrogance”, nuova linea di prodotto del marchio.

La comunicazione è firmata da pe.pe agency, il claim è “Generazione Arrogance”. Tra le attività previste per la campagna troviamo un’iniziativa di guerrilla marketing, seguita da field marketing, station domination, OOH dinamico, tram evento, e partnership editoriali, radio e stampa, tutte concertate per narrare in modo disruptive la nuova gamma di QFort. Maggiori informazioni qui.

NATALE, FONDAZIONE VERONESI ON AIR CON LA NUOVA CAMPAGNA PER LA RACCOLTA FONDI. FIRMA GAG 

La Fondazione Umberto Veronesi ha commissionato a Gag la creazione di una campagna per sensibilizzare la collettività attraverso un gesto significativo: sostenere la ricerca della Fondazione e regalare, soprattutto ai bambini, la speranza di un futuro in cui diventare grandi.  Gag ha centrato la campagna con un approccio strategico che mira a coinvolgere la comunità, trasmettendo un potente messaggio di crescita come simbolo di speranza e futuro. La comunicazione multi soggetto raffigura bambini di diverse età, sottolineando che il sostegno alla ricerca può fare la differenza nella vita di ogni bambino, indipendentemente dalla fase della malattia. Leggi qui l'articolo.

NATALE, INPOST VA ON AIR CON LA NUOVA COMUNICAZIONE

È online in Italia, Polonia e Francia la campagna natalizia InPost, la società di logistica, firmata Hub09, che promuove le spedizioni ai locker e la nuova partnership con il Tour de France. Tutte le informazioni qui

SPUMA DI SCIAMPAGNA TORNA IN COMUNICAZIONE CON UNA NUOVA CAMPAGNA

Spuma di Sciampagna torna in comunicazione in occasione delle feste di fine anno con una nuova campagna, presente in affissione e in tv. Tutti i dettagli qui

Enterogermina con Save the Children per “Viva la Pancia”. Campagna digital a supporto 

Enterogermina porta avanti da anni nelle zone del Centro e Sud America progetti educativi per l’infanzia sul tema dell’igiene e della corretta alimentazione. Oggi, scende in campo anche nel nostro Paese stringendo una partnership pluriennale con Save the Children. A supporto del progetto, è online una campagna digital a firma di MediaMonks Milan con flight video e display sul network di Google. Sono previste inoltre una collaborazione con Cairo RCS, su Corriere.it e sulla sezione salute ed un’attivazione su Meta. Pianifica PHD. Altri dettagli qui

NATALE, TOMARCHIO PASTICCERIA SICILIANA TORNA ON AIR CON UNA NUOVA CAMPAGNA

Lhub, parte di Underdogs Group, firma per il secondo anno la comunicazione adv di Natale 2023 per Tomarchio Pasticceria Siciliana. La campagna coinvolge tutti i canalidel brand con campagne adv, post organici, user generated content, e uno spot radio, in onda tutti i giorni su selezionate radio locali in target. Inoltre, la campagna è declinata con affissioni OOH e materiale cartaceo nei punti vendita. Leggi l'articolo

MOONEYGO, AL VIA LA CAMPAGNA “MUOVITI IN UN ALTRO MODO”

L’agenzia di comunicazione integrata Together firma la campagna di comunicazione digitale MooneyGo dedicata al nuovo servizio di telepedaggio. Il concetto proposto dall’agenzia, parte di OneDay Group, è “Muoviti in un altro modo”: un messaggio che vuole raccontare il telepedaggio come uno strumento sempre più semplice e democratico. Trovi altre informazioni qui

NATALE: CUOIERIA FIORENTINA LANCIA LA CAMPAGNA “A STAR IS BORN” 

Cuoieria Fiorentina si affida ancora a Quantico per la campagna di Natale. L'agenzia ha realizzato per il brand di borse e accessori un corto che omaggia l’evasione e la fantasia. Il racconto avviene nel luogo che più di ogni altro è sinonimo di immaginazione: il cinema. Guarda il video

“DESPAR, IL NATALE CHE TI ASPETTA”, ON AIR LA CAMPAGNA PER LE FESTIVITÀ

Prende il via la campagna dal claim “Despar, il Natale che ti aspetta”, la comunicazione integrata della società di distribuzione alimentare. La creatività è a cura di Life, scelta con incarico diretto per la nuova campagna di Natale. Pianifica Intiative. Guarda lo spot

LA VALTELLINA PROMUOVE LA STAGIONE INVERNALE CON LA CAMPAGNA MULTIMEDIALE “TASTE OF EMOTION”

La Valtellina promuove la stagione invernale con una campagna pubblicitaria multicanale, con il supporto dell’agenzia milanese PR & Go Up Communication Partners, che si è occupata del concept, della produzione e della strategia (media plan), del media buying, oltre che del copy per lo script radio. Qui tutte le info

NATALE, AL VIA GLI SPOT MEDIASET “L’AMORE NON HA BISOGNO DI PAROLE”

È in onda la campagna natalizia 2023 di auguri Mediaset dal claim “L’amore non ha bisogno di parole. Auguri di tanto amore”. Qui i dettagli

KOHLER ENGINES VA IN COMUNICAZIONE CON UNA CAMPAGNA ADV FIRMATA DA INDUSTREE

Industree Communication Hub ha ricevuto l'incarico di gestire le nuove campagne pubblicitarie per Kohler Engines, azienda attiva nella produzione di motori per il settore off-road. Kohler Engines, parte di Kohler Energy, ha recentemente avviato un processo di rebranding e torna in comunicazione per raccontare il nuovo posizionamento attraverso una campagna adv multisoggetto da veicolare sulle testate di settore e sui social media. Leggi l'articolo

Natale: è on air lo spot di Conad firmato da Ogilvy

E’ on air la nuova campagna di Natale di Conad con una pianificazione cross-media, a cura di Media Club, sulle principali emittenti tv nazionali, cinema, stampa, con atterraggio sulle piattaforme digitali e social. La campagna natalizia di Conad 2023, ideata da Ogilvy e prodotta con The Box Films, si focalizza sull’importanza di sentirsi parte di una comunità, concentrandosi sulla capacità delle persone di sostenersi vicendevolmente e di aiutarsi nei momenti di difficoltà, con particolare riferimento alle nuove generazioni e alla loro capacità di vivere il presente pensando al futuro. Guarda lo spot

PRORASO SI DEDICA ALLA CURA DI BARBA E BAFFI NEGLI SPOT IN TV E ONLINE

Proraso torna a celebrare la maestria dei barbieri in tv e online con la firma creativa di White, Red & Green e il planning di EssenceMediacom.

Nella nuova campagna i barbieri Proraso si dedicano alla cura delle barbe lunghe e dei baffi, fatto che già di per sé porta il brand della rasatura per antonomasia in un mondo nuovo. Guarda qui lo spot.

THE MERCHANT OF VENICE CELEBRA 10 ANNI E VA ON AIR CON UNA NUOVA CAMPAGNA 

The Merchant Of Venice festeggia i primi dieci anni e guarda al futuro presentando la nuova fragranza di dedicata a Maria Callas. Si tratta di una Eau de Parfum realizzata su mandato della Fondazione Maria Callas Estate per celebrare il centenario della nascita della più grande soprano di sempre che fu profondamente legata a Venezia e al suo teatro. Per presentare il nuovo prodotto è stata pensata una campagna OOH nelle città chiave del brand come Venezia e Milano. Leggi qui l'articolo

LO SPOT DI PUPA MILANO PER NATALE METTE AL CENTRO LA GIOIA DEL DONO 

La nuova campagna pubblicitaria di Pupa Milano dedicata alle festività è on air con lo spot Unboxing Happines, un racconto che per rappresentare la magia del Natale mette al centro la gioia del dono. 

La protagonista dello spot è una ragazza che, scartando un pacco regalo, scopre una città magica. Strade, palazzi e case interagiscono in modo divertente con i prodotti di Natale di Pupa, dando vita ad una inedita città natalizia. Guarda qui il video.

ILIAD, AL VIA LA CAMPAGNA DI NATALE FIRMATA DA KIWI E FLU 

Dopo aver annunciato l’offerta mobile Flash 180, Iliad lancia la campagna di comunicazione e presenta la sua canzone di Natale.

Disponibile in esclusiva su Spotify, “Natale è per sempre”, il brano dell’operatore telefonico è prodotto da Fabio Gargiulo, produttore e compositore e già firma di grandi successi italiani, ed è interpretato da voci d’eccezione: i cantanti Rocco Hunt e Clara a cui si accompagnano Gerry Scotti, Tommaso Cassissa, Andrea Pisani, Beatrice Arnera e ancora gli amici Anna Folzi, Vittorio Pettinato e Frank Gramuglia. Maggiori informazioni qui.

"IL REGALO PERFETTO ESISTE”: TANNICO SCEGLIE DENTSU PER LA CAMPAGNA DI NATALE 

A seguito di una gara, Tannico ha affidato a Dentsu Italia la creatività e il planning media della sua nuova campagna pubblicitaria integrata per le festività natalizie. On air dallo scorso 4 dicembre, la campagna proseguirà ancora fino al 17 dicembre.

Ideata in un momento chiave per la comunicazione dell’enoteca online, la campagna traduce creativamente un dato attuale e significativo sui consumi nel nostro paese: a Natale il 67% degli italiani ama ricevere vino in regalo (fonte SWG Research). Leggi qui l'alrticolo.

GEMMO, ALESSANDRO GASSMANN È IL TESTIMONIAL DEL NUOVO FILM ISTITUZIONALE DEL BRAND. FIRMA CONNEXIA 

Una video opera originale, interpretata da Alessandro Gassmann, con al centro la bellezza del nostro patrimonio artistico, che Gemmo, azienda italiana impegnata nella realizzazione e gestione di impianti tecnologici complessi per infrastrutture strategiche pubbliche e private, contribuisce a tutelare e far funzionare.Presentata nella splendida cornice del Palazzo Reale di Milano, durante l'inaugurazione della mostra di Patrizia Mussa, 'Teatralità. Architetture per la Meraviglia', patrocinata da Gemmo, l’opera è stata realizzata dal regista Luca Lucini, in collaborazione con Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech company Retex. Guarda qui lo spot.

NATALE: WINDTRE PARTE CON UNA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CON PROTAGONISTI SMARTPHONE E GIGA ILLIMITATI

Windtre è on air con lo spot di Natale. Nel nuovo episodio della piattaforma “sidekick”, il brand ambassador Fiorello celebra, con il sorriso e l’ironia che lo contraddistinguono, il Windtre Store.Lo spot è ideato da Wunderman Thompson con la regia di Federico Brugia (casa di produzione Alto Verbano), in onda dal 3 dicembre nel formato a 30” e 15” con pianificazione di Dentsu affiancato da un piano di comunicazione digitale. Editing dello spot a cura di XLR8. Maggiori informazioni qui.

NATALE, KIDULT VA IN COMUNICAZIONE PER RACCONTARE LE FESTIVITÀ 

Quest’anno Kidult festeggia il Natale con la nuova campagna di comunicazione multicanale. Sono stati realizzati ben 7 soggetti video: 6 spot hanno come focus i veri protagonisti di questo Natale: gli anelli, ultima novità del brand. Mentre il settimo video racconta il total look Kidult, in cui non possono mancare anche i bangle e i nuovi orecchini. La creatività della campagna è a cura della direttrice creativa interna del brand Letizia Trulli. Leggi di più.

LEGO LANCIA UNA NUOVA CAMPAGNA PER IL NATALE TRA PASSIONI E SUPERPOTERI 

Natale si avvicina e Lego Italia lancia a livello internazionale la sua nuova campagana pubblicitaria dedicata alle festività. Pianificata dalll’agenzia media Initiative, la comunicazione coinvolge tv, digital, OOH e social per massimizzare il messaggio e raggiungere quante più persone possibili. Leggi qui l'articolo.

LO SPOT DI CALZEDONIA PER LE FESTE: LAETITIA CASTA VESTE LE SUE GAMBE DI MAGIA 

Torna la stagione delle feste e la voglia di brillare. E Calzedonia, con la sua proposta party&shine trasporta nell’atmosfera più scintillante dell’anno con glitter, paillettes e strass, protagonisti della collezione Let’s Party.Come volto della campagna pubblicitaria internazionale a sostegno della collezione, Calzedonia sceglie ancora una volta la modella ed attrice Laetitia Casta. Guarda qui lo spot.

BRONZALLURE PER LA PRIMA VOLTA IN TV CON UNA NUOVA CAMPAGNA. FIRMA CREATIVITY MEDIA FACTORY 

Bronzallure, brand di gioielli del Gruppo Milor, approda per la prima volta in tv con la nuova campagna "Moi, Je Vis en Rose, et Toi?”, dedicata alle creazioni caratterizzate dell’innovativa lega brevettata Golden Rosé e dal design italiano. 

Con l’obiettivo di sviluppare attorno al brand un racconto che celebri la bellezza e l’eleganza in ogni occasione, l’azienda si è affidata a Publitalia ’80 per una pianificazione tv in esclusiva sulle reti Mediaset. Leggi qui l'articolo.

QUASAR SCEGLIE CONNEXIA E VA ON AIR CON LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA 

Quasar, brand di prodotti per la pulizia della casa di Real Chimica, azienda attiva nel mercato della detergenza e cura di casa e bucato, ha scelto, dopo una gara che ha coinvolto tre agenzie, Connexia per tornare in comunicazione con un nuovo spot e una campagna di comunicazione integrata.Il concept creativo è stato ideato dal team della practice di marketing e comunicazione della MarTech company Retex, e realizzato in collaborazione con la casa di produzione The BigMama. Guarda qui lo spot.

NATALE, ON AIR LA NUOVA CAMPAGNA DEL VIAGGIATOR GOLOSO. FIRMA MELISMELIS 

Il Viaggiator Goloso, brand premium di Unes, porta in comunicazione un viaggio alla scoperta delle varietà del dolce natalizio più noto di Milano, il panettone, per il Natale 2023. La creatività è a cura dall’agenzia MelismelisPianificata off e online, la campagna è on air per tutto dicembre su OOH, stampa, social e digital, conquistando anche tutti i viaggiatori attraverso un formato in 3D presso la domination di Porta Garibaldi. Maggiori informazioni qui.

SPERLARI CON PALUANI NELLO SPOT "INSIEME È PIÙ NATALE”. FIRMA DUDE MILANO 

Sperlari e Paluani, marchi storici nel settore dolciario stagionale e simbolo della tradizione italiana, tornano in comunicazione e per la prima volta insieme celebrano un Natale ancor più speciale con la campagna pubblicitaria “Insieme è più Natale”, on air da inizio dicembre con un piano media integrato sui principali canali digital, radio e tv. La creatività porta la firma di Dude Milano. La pianificazione, a cura di GroupM, si struttura in un piano integrato multi touchpoint che toccherà i principali canali tv, radio e digital. In partenza il 5 dicembre e online fino al 24, la pianificazione digital prende vita attraverso una videostrategy su YouTube, un’attivazione social su Facebook e Instagram e una presenza su Amazon con il Brand Store Sperlari e Paluani che uscirà il 10 dicembre. Guarda qui lo spot.

NATALE, NAÏMA È ON AIR CON LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA E SERENA AUTIERI 

Naïma lancia la nuova campagna di Natale firmata dal direttore della fotografia Vittorio Storaro e dal regista Rachid Benhadj con protagonista Serena Autieri, nuova ambassador del brand, che si racchiudere nel claim “Ogni giorno chi ama sceglie Naïma perché solo chi ti ascolta sa cosa è meglio per te.” 

Lo spot del gruppo di profumerie che vanta una rete di oltre 275 punti vendita sarà in onda dal 3 al 24 dicembre. Leggi qui l'articolo.

TOGNANA IN TV CON UNA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DEDICATA ALLA LINEA AVANTSPACE

Tognana, attiva nella produzione e distribuzione di porcellane da tavola, pentole e home decoration, torna sul piccolo schermo con 6 telepromozioni e due soggetti dedicati all’avanguardistica linea avantspace con un media mix pianificato sui canali Rai fino al 9 dicembre.  Tutti i dettagli

ITA AIRWAYS VA IN COMUNICAZIONE PER RACCONTARE LA TRATTA LINATE-LONDON CITY. FIRMA VML

Chi viaggia per lavoro lo sa bene, atterrare direttamente in città è sempre una grande comodità. Evitare lunghi spostamenti dagli aeroporti al centro significa infatti ottimizzare tempo e impegni, sfruttando a pieno ogni minuto di viaggio, in totale benessere. È ciò che consente di fare anche la rotta Milano Linate – London City, che ITA Airways opera con 3 frequenze giornaliere, che diventeranno 4 a partire da gennaio. Proprio per raccontare l’incremento della tratta VML ha ideato una campagna ad hoc: ad attendere i passeggeri, infatti, ci sono due solenni guardie reali di sua Maestà, per “un’accoglienza e un trattamento davvero regale”, come recita la headline della campagna. I dettagli

VECCHIA ROMAGNA TORNA IN COMUNICAZIONE CON LA CAMPAGNA DI NATALE FIRMATA ARMANDO TESTA

Vecchia Romagna torna in comunicazione in occasione delle festività natalizie e, dopo il successo della prima edizione, rilancia anche il branded content “Maestri di Emozioni”: tre puntate in cui tre personaggi iconici sono i protagonisti di un ‘viaggio’ intimo intorno alle emozioni, allo scorrere del tempo e al saper fare italiano. Leggi di più

NATALE, SODASTREAM ONLINE CON UNA CAMPAGNA TUTTA DIGITALE

Nuova campagna per SodaStream, che in vista del Natale torna in comunicazione con un piano tutto digitale. Il marchio leader nel mondo per la preparazione domestica di acqua frizzante e bevande gasate è in programmazione sulla piattaforma LA7.it e sui propri canali Youtube, Instagram e Tik Tok con “Scegli un Natale frizzante”, la versione natalizia del commercial che ha debuttato la scorsa estate. I dettagli

COIN TORNA IN TV SULLE RETI MEDIASET CON LA CAMPAGNA DI NATALE

Coin torna in tv con la nuova campagna di Natale. Per due settimane, dal 3 al 16 dicembre, la catena di department store sarà protagonista sui canali Mediaset con nuovi spot, sviluppati e pianificati internamente: un video da 15 secondi e due brand video da 15 e 10 secondi pensati per raccontare le festività con il punto di vista di Coin. Leggi di più

MAINA INVESTE 17 MILIONI DI EURO PER LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI NATALE

Il Natale di Maina è on air on televisione e sul digitale con la un investimento lordo di 17 milioni di euro. La campagna pubblicitaria, dice a Engage Ugo Di Gennaro, responsabile marketing & comunicazione di Maina, proseguirà sino a Natale ed è incentrata sul panettone Gran Nocciolato con un spot da 15” che sarà trasmesso sulle televisione generaliste e tematiche di Rai, Mediaset e Discovery.

PERNIGOTTI VA ONLINE CON LO SHORT FILM “RINASCIMENTO ITALIANO” E PREPARA IL RITORNO IN TV NEL 2024

Prosegue il piano di rilancio di Pernigotti: la storica azienda dolciaria italiana, dal 2022 di proprietà di JP Morgan, venerdì ha presentato lo short film “Rinascimento Italiano” che dà il via a un piano di visibilità natalizia concentrato sui mezzi digitali. Il tutto guardando già anche al 2024, anno in cui il brand tornerà ad affacciarsi anche in radio e in tv. Tutti i dettagli

BALOCCO TORNA ON AIR CON LA CAMPAGNA DI NATALE FIRMATA SUNNY MILANO

Balocco torna in comunicazione con la campagna pubblicitaria natalizia (già andata on air negli anni passati) firmata dall'agenzia Sunny Milano e dedicata a Il Mandorlato e Il Pandoro. Guarda lo spot

TIM CON LE DONNE PERCHÉ “LA PARITÀ NON PUÒ ASPETTARE”: AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA ISTITUZIONALE

TIM lancia la nuova campagna pubblicitaria istituzionale “La parità non può aspettare”, per sensibilizzare e creare consapevolezza sul tema del gender gap. Perché, come sottolinea il manifesto dell’iniziativa, “all’Italia che vuole crescere serve il talento, la passione, il coraggio e l’impegno di tutte e tutti”, ed è quindi necessario mettersi “in connessione per superare gli stereotipi, offrire opportunità alle donne e contrastare la violenza di genere”. 

NATALE: FELTIRNELLI LIBRERIE LANCIA LA CAMPAGNA PER LE FESTIVITÀ. FIRMA AUGE

Auge firma per Feltrinelli Librerie la campagna di Natale mettendo al centro i lettori e le loro storie personali ed intime, quelle racchiuse nelle dediche dei libri.

La comunicazione integrata è on air da fine novembre fino a Natale su OOH, radio, social, digitale, nelle vetrine e nelle librerie Feltrinelli. 

CONTROL LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA IN OCCASIONE DEL WORLD AIDS DAY. FIRMA TOGETHER

Al via la nuova campagna di Control, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che si propone di sensibilizzare ed educare sul tema. 

La campagna, online sui canali social del brand, si articola in una video strategy che racconta l’esperimento e le reazioni dei partecipanti, e continua con un approfondimento educational su una landing page che ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette, dare spazio a esperienze reali e sfatare falsi miti. Qui lo spot

UNA SU TRE: SAUGELLA E BITMAMA REPLY INSIEME CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Nonostante i casi di cronaca degli ultimi giorni, ancora oggi si tende a pensare agli episodi di violenza di genere come a dei casi isolati. I numeri, però, raccontano un’altra verità: la violenza è un fenomeno sistemico e una donna su tre nel mondo ne è vittima.

È proprio da questo dato che nasce Una su tre, la nuova campagna di Saugella realizzata da Bitmama Reply, che da anni condivide con il brand l’obiettivo di sensibilizzare la community su tematiche legate alla libertà e all’autodeterminazione della figura femminile. Scopri di più

REALE MUTUA, AL VIA LA CAMPAGNA CON RUBEN BONDÌ E FEDERICO FUSCA FIRMATA THIS IS IDEAL

Prosegue la collaborazione tra This Is Ideal e Reale Mutua con una nuova campagna, on air dal 30 novembre, che vede come protagonisti i due chef e food creator Federico Fusca e Ruben Bondì.

L’idea creativa si avvale di diversi parallelismi tra salute e cucina per promuovere il prodotto assicurativo RealmenteInSalute DayByDay sviscerandone i principali vantaggi: il risultato sono due spot da 15 secondi, pianificati sulla connected TV e quattro reel da 1 minuto per i social media, specifici per ogni feature di prodotto. Qui i dettagli

MEDIAWORLD VA ON AIR CON LA CAMPAGNA IN COLLABORAZIONE CON DISNEY E FIRMATA ARMANDO TESTA

MediaWorld e Disney insieme per una campagna omnicanale che, per tutto il mese di dicembre, andrà a sostenere le nuove offerte dell’insegna di MediaMarktSaturn Retail Group.

Il progetto, legato al periodo natalizio, è firmato da Armando Testa e nasce da due presupposti: la presentazione del nuovo film Disney “Wish” (prodotto in occasione del centenario degli Studios e al cinema dal 21 dicembre) e la nuova offerta commerciale di MediaWorld supportata da un concorso a premi dedicato ai titolari della carta Mediaworld Club. Leggi di più

scopri altri contenuti su
  • 1 di 12

ARTICOLI CORRELATI