• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/12/2023
di Marco Bartolo

Gemmo, Alessandro Gassmann è il testimonial del nuovo film istituzionale del brand. Firma Connexia

Il film celebra il contributo ultracentennale della società, nel funzionamento delle infrastrutture critiche del nostro Paese e nella protezione e nella valorizzazione del patrimonio artistico italiano

MINIATURA ARTICOLI (24).png

Una video opera originale, interpretata da Alessandro Gassmann, con al centro la bellezza del nostro patrimonio artistico, che Gemmo, azienda italiana impegnata nella realizzazione e gestione di impianti tecnologici complessi per infrastrutture strategiche pubbliche e private, contribuisce a tutelare e far funzionare.

Presentata nella splendida cornice del Palazzo Reale di Milano, durante l'inaugurazione della mostra di Patrizia Mussa, 'Teatralità. Architetture per la Meraviglia', patrocinata da Gemmo, l’opera è stata realizzata dal regista Luca Lucini, in collaborazione con Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech company Retex.

“Scoprire il contributo di Gemmo al funzionamento delle infrastrutture italiane ha consentito di capire quanto aziende 'dietro le quinte', come Gemmo, siano cruciali per la vita di ognuno di noi”, commenta Riccardo Catagnano, Executive Creative Director di Connexia, che prosegue: "Raccontare oggi questa storia imprenditoriale vuol dire celebrare, con un taglio autoriale e artistico, la grandezza di un’impresa familiare al servizio del Paese".

“Il film accende i riflettori sui diversi ambiti di intervento di Gemmo, raccontando una storia imprenditoriale ‘scritta con la luce’, che da più di cento anni continua a far brillare il nostro Paese”, si legge nel comunicato.

La presenza di Gassmann, che nel suo monologo attraversa idealmente i luoghi più suggestivi di Vicenza, città sede della company, le animazioni disegnate dalla luce, ogni volta attivate dalle sue parole, e la colonna sonora di Fabrizio Campanelli, nominato al David di Donatello e Nastro D’Argento, puntano a rendere il racconto ancora più coinvolgente.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Con l’applicazione delle più moderne tecniche di restauro e manutenzione, Gemmo da decenni ridà nuova vita al patrimonio artistico italiano, consapevole che cultura e bellezza sono i fattori costituivi della nostra identità nazionale e che, come tali, vanno preservati e tramandati.

“In Gemmo crediamo che la vera innovazione risieda nell'armonia tra tecnologia e tradizione, nell'intreccio virtuoso tra luce e storia. La collaborazione con Connexia per questo film ci permette di evidenziare il nostro impegno per innovare l'arte e la bellezza del nostro Paese attraverso la tecnologia”, dichiara Irene Gemmo, presidente della società. “Siamo orgogliosi di illuminare il nostro percorso con la luce dell'innovazione, con un'opera che parla al cuore e all'anima. Il film, grazie allo straordinario racconto di Alessandro Gassmann, testimonia alla perfezione come Gemmo voglia essere artefice di un futuro luminoso e sostenibile, e come lo faccia proprio agendo nei luoghi custodi della tradizione”, conclude.

Gemmo, ecco chi ha lavorato all'opera

Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto.

  • Agenzia: Connexia - A Retex brand
  • Executive Creative Director - Riccardo Catagnano
  • Client Director - Francesco Ferrario
  • Account Supervisor - Filippo Di Lella
  • CdP: Akita Film
  • Executive Producer - Paolo Zaninello
  • Producer - Mapi Brambilla
  • Regista - Luca Lucini
  • DOP - Sandro Bolzoni
  • Costumi - Lucia Gallone
  • Make-up - Ida Coppola
  • Montatore - Luca Angeleri
  • Colorist - Claudio Beltrami
  • Online - Bruno D'Elia
  • Musica - Fabrizio Campanelli

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI