• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/12/2023
di Caterina Varpi

Enterogermina con Save the Children per “Viva la Pancia”. Campagna digital a supporto

Flight video display sul network di Google e collaborazione con Cairo RCS e Meta

Matteo Scarpis

Matteo Scarpis

Enterogermina porta avanti da anni nelle zone del Centro e Sud America progetti educativi per l’infanzia sul tema dell’igiene e della corretta alimentazione. Oggi, scende in campo anche nel nostro Paese stringendo una partnership pluriennale con Save the Children, volta a ideare e sviluppare un percorso di sensibilizzazione ed educazione specificatamente pensato per i più piccoli che vivono e crescono in contesti di vulnerabilità sul territorio nazionale.

A supporto del progetto, è online una campagna digital a firma di MediaMonks Milan con flight video e display sul network di Google con obiettivo awareness e traffico al sito. Sono previste inoltre una collaborazione con Cairo RCS, su Corriere.it e sulla sezione salute, con formati premium display ed un’attivazione su Meta con l’obiettivo di portare traffico al sito ed ingaggiare gli utenti intercettati. Pianifica PHD, agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Si stima che siano circa 1,4 milioni i bambini e i ragazzi che in Italia vivono in condizioni di povertà assoluta: una difficoltà materiale che si traduce spesso in povertà educativa e che può avere un impatto negativo sulla loro salute e sul loro benessere.

La prima fase del progetto “Viva la Pancia” consiste nell’organizzazione di un centinaio di laboratori interattivi destinati ai Punti Luce di Save the Children - spazi per l'educazione che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate e prive di servizi delle città italiane - su tutto il territorio nazionale, che
rappresentino un’occasione per coinvolgere e sensibilizzare i bambini tra i 6 e i 17 anni. Le tematiche affrontate spaziano dalla differenza tra batteri buoni e cattivi all’importanza del corretto lavaggio delle mani e del corpo, alla conservazione degli alimenti e ai consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Matteo Scarpis, General Manager Sanofi Consumer Healthcare, dichiara: “Il nostro obiettivo è mettere sempre le persone al centro di ciò che facciamo perché vogliamo aiutarle a prendersi cura di sé, della propria salute e del proprio benessere, ogni giorno. Anche attraverso i nostri brand, familiari a milioni di italiani, e l’expertise che essi esprimono, desideriamo contribuire al benessere della società, diffondere la cultura dell’automedicazione e sostenere le comunità più vulnerabili. Per questo siamo orgogliosi di questo progetto”.

Enterogermina ha inoltre sviluppato un percorso formativo rivolto agli educatori dei Punti Luce di Save the Children ed esteso anche ai collaboratori della divisione Consumer Healthcare di Sanofi, così che loro stessi possano supportare in veste di volontari gli operatori di Save the Children nell’ambito dell’iniziativa.

“Viva la Pancia” comprende inoltre altri aspetti, specificatamente legati alle esigenze riscontrate sul territorio, come ad esempio la fornitura di due unità socio-sanitarie mobili che offriranno servizi socio-sanitari di vario tipo, in maniera diffusa, nei quartieri di Ostia Ponente e Palermo Zen 2.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI