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18/12/2023
di Lorenzo Mosciatti

UniCredit punta sul talento degli italiani nel nuovo spot pubblicitario “Homecoming”

La campagna è stata ideata da VCCP, scelta come nuova agenzia globale di brand del gruppo, mentre la pianificazione multimediale è gestita da Carat

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Dal 13 dicembre UniCredit è tornata in televisione con una nuova campagna pubblicitaria integrata dedicata al talento di ogni persona e al supporto della banca verso i propri clienti, privati, famiglie e imprese del nostro paese.

La comunicazione, in continuità con il piano “UniCredit per l’Italia”, si snoda attraverso un racconto che ripercorre alcuni importanti momenti della vita di un cliente, a partire da dove “tutto” è cominciato. Un back-forward di esperienze, ambizioni, cadute, successi, dove il talento, anche grazie al supporto della banca, diventa realtà.

Protagonisti dello spot sono Maurizio e l’attività di famiglia, portata avanti con la passione e l’impegno di tutti. Maurizio impasta il panettone nella cucina del ristorante, ne vive gli odori, i rumori, il calore. Sogna di diventare chef. Diventa grande e, anche grazie al supporto di Matteo, direttore della filiale UniCredit, che ne riconosce il talento, apre il suo primo ristorante.

La campagna intende raccontare come il talento di ognuno di noi, con il giusto supporto, possa essere sprigionato. Perchè UniCredit mette il cliente al centro e agisce come motore di crescita individuale e collettiva, aiutando i singoli, le comunità e le imprese a realizzare il loro potenziale e a costruire un futuro migliore.

I dettagli della pianificazione

La campagna sarà on air fino a fine anno con spot da 90, 60, 40, 30 e 15 secondi sulle principali emittenti televisive nazionali e coprirà i programmi primari in termini di audience. La pianificazione si estende alle maggiori piattaforme tv in streaming e on demand (con formati da 30 e 15 secondi), include i principali snodi della mobilità nazionale attraverso i circuiti video sound-on presenti nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti, nelle metropolitane, nelle stazioni autostradali e nelle sale cinematografiche (il formato in questo caso è il 60 secondi). Spazio poi alle principali testate giornalistiche nazionali e locali, ai principali siti di news, ai canali social e ad una componente data driven, dove al video si affiancheranno formati display.

La campagna è stampa pianificata da Carat, mentre lo spot è stato ideato dall’agenzia creativa londinese VCCP, scelta dopo una gara come nuova agenzia globale di brand del Gruppo UniCredit. Girl&Bear, lo studio globale di creazione di contenuti di VCCP, ha collaborato alla produzione con il pluripremiato regista Billy Boyd Cape. 
 

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