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01/12/2023
di Marco Bartolo

Control lancia la nuova campagna in occasione del World Aids Day. Firma Together

La comunicazione, online sui canali social del brand, si articola in una video strategy che racconta un esperimento sociale che ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e sfatare falsi miti sulla malattia

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Al via la nuova campagna di Control, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che si propone di sensibilizzare ed educare sul tema.

Sono 1.888 le nuove diagnosi di Hiv in Italia nel 2022, con il dato più allarmante che vede in aumento le diagnosi tardive. Il tabù, la mancanza di informazione e la paura che alimentano il pregiudizio e lo stigma nei confronti delle persone affette, sono gli elementi che fanno da deterrente per lo screening e la prevenzione della malattia.

In questo scenario, Control insieme a Together, partner creativo, produttivo e media, affida a un esperimento sociale il messaggio di sensibilizzazione e divulgazione: un appuntamento al buio in cui sono state coinvolte 12 persone inconsapevoli dell’obiettivo finale, con 4 complici incaricati di rivelare durante l’incontro la loro sieropositività.

Tutto è scandito da una clessidra che, al contrario di quella presente nei classici speed date, indica il tempo minimo di permanenza al tavolo.

“L’esperimento è andato oltre le nostre aspettative e le reazioni non sono state quelle che ci aspettavamo”, dice Erika Mameli, Creative Director di Together. “Molte delle persone coinvolte sono state empatiche e ne hanno voluto sapere di più. Questo ci ha fatto capire come una conoscenza che va oltre la superficialità permetta realmente di trasformare un tabù in un’occasione di contatto umano e ci ha permesso di dare all’esperimento un taglio divulgativo”.

La campagna, online sui canali social del brand, si articola in una video strategy che racconta l’esperimento e le reazioni dei partecipanti, e continua con un approfondimento educational su una landing page che ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette, dare spazio a esperienze reali e sfatare falsi miti.

Control, ecco chi ha lavorato alla campagna

Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto.

  • Chief Creative Officer: Fabio Padoan
  • Creative Director: Erika Mameli
  • Junior Art Director: Alice Monzani
  • Copywriter: Serena Mascia
  • Discovery & Strategy Director: Michela Noè
  • Brand & Communication Strategist: Matilde Staforini
  • Research & Insights Manager: Deborah Elia
  • Creative media strategist: Adriano Esposto
  • Community & Content Manager: Lucrezia Mondora
  • Senior Account Manager: Federica Ciappi
  • Junior Account: Verdiana Maria Peron
  • Produzione – Together: we make
  • Senior Director & Editor: Giuseppe Basile
  • Production Lead: Roberto Marini
  • Camera e Post-Production: Endrit Muhamentaj
  • Sound Technician: Giampiero Sanzari
  • Media – Together: we connect
  • Head of Channel & Media: Michele Baldari
  • Performance Coordinator: Giuseppe Coppola
  • Digital Specialist: Maria Chiara Lombardo

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