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05/12/2023
di Annalisa Pomponio

Sperlari con Paluani nello spot "Insieme è più Natale”. Firma Dude Milano

La campagna per le feste che racconta l’unione dei due brand è on air dal 5 dicembre con il planning di GroupM. Ce la racconta Chiara Trabattoni, Marketing Manager Seasonals

Sperlari e Paluani insieme nello spot "Insieme è più Natale”

Sperlari e Paluani insieme nello spot "Insieme è più Natale”

Sperlari e Paluani, marchi storici nel settore dolciario stagionale e simbolo della tradizione italiana, tornano in comunicazione e per la prima volta insieme celebrano un Natale ancor più speciale con la campagna pubblicitaria “Insieme è più Natale”, on air da inizio dicembre con un piano media integrato sui principali canali digital, radio e tv. La creatività porta la firma di Dude Milano.

A raccontare le novità 2023 ad Engage è Chiara Trabattoni, Marketing Manager Seasonals del marchio: «Quest’anno l’idea è di raccontare il Natale in maniera un po' inedita sottolineando come diversi approcci in realtà contribuiscano a renderlo ancora più magico. Infatti, grazie a Sperlari e Paluani, non è più necessario scegliere tra pandoro, panettone e torrone ma si possono gustare tutti i prodotti insieme alle proprie famiglie e amici. Questo messaggio di comunicazione sarà diffuso con una campagna multi touch point che punta a colpire diversi target. È prevista una pianificazione radio con un nuovo jingle, sulle principali tv generaliste e sul mondo digital su social media, su Amazon e con una videostrategy»


Leggi anche: SPERLARI E PALUANI INSIEME NELLO SPOT DI NATALE FIRMATO DUDE. BUDGET PUBBLICITARIO 2023 IN CRESCITA 


«L’arrivo on air di questa campagna segna per noi un momento importante, in cui raccontiamo agli italiani un nuovo modo di vivere il Natale», prosegue la manager. «Quello di Sperlari e Paluani è un Natale fatto di unione di usanze, di creazione di nuove tradizioni che tipicamente prendono vita dall’incontro di due famiglie. Ed è proprio questo il parallelismo che racconta lo spot: Sperlari e Paluani, proprio come due famiglie italiane, si incontrano per le feste fondendo tra loro i gusti più tipici, creando sapori nuovi e sorprendenti. Quello che vogliamo raccontare è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, tra due realtà diverse che, unite in una nuova dimensione, mantengono la propria unicità e riescono a esprimersi in un’offerta di prodotti per le feste sempre più estesa e rinnovata”.  

Guarda qui lo spot:

I DETTAGLI DELLA PIANIFICAZIONE

La pianificazione, a cura di GroupM, si struttura in un piano integrato multi touchpoint che toccherà i principali canali tv, radio e digital. In partenza il 5 dicembre e online fino al 24, la pianificazione digital prende vita attraverso una videostrategy su YouTube, un’attivazione social su Facebook e Instagram e una presenza su Amazon con il Brand Store Sperlari e Paluani che uscirà il 10 dicembre. 

La comunicazione tv sarà on air fino al 23 del mese con una presenza sulle principali reti televisive del circuito Mediaset con due differenti formati da 30” e da 15”. 

"Lo spot racconta la storia di una giovane coppia che passa il primo Natale insieme con due modi di viverlo molto diversi: chi serio e meticoloso e chi estroverso e creativo, riflettono la loro personalità nel realizzare l’albero che regala un risultato finale sorprendente. Una fusione di tradizione che va oltre e che unisce le due famiglie dei protagonisti che portano in tavola il concept della campagna “Insieme è più Natale”: quest’anno non c’è bisogno di scegliere con Sperlari e Paluani si può avere tutto” si legge nella nota. 

«A chiudere questo approccio integrato è la pianificazione radio, on air dal 1 al 24 dicembre, con un jingle da 20” che, attraverso le voci dei due protagonisti dello spot, racconterà su una selezione delle più importanti emittenti radiofoniche il messaggio di unione di tradizione e innovazione della campagna», chiosa Chiara Trabattoni.  

"Insieme è più Natale". Ecco i credits:

Diversi i professionisti che hanno realizzato lo spot.

Tv Credits

  • Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Group Creative Directors: Selmi Bali Barissever & Chiara Monticelli
  • Senior Art Director: Andrea Afeltra
  • Senior Copywriter: Alessia Cassarino
  • Art Director: Lorenzo Guagni
  • Junior Art Director: Alberto Baesso
  • Junior Copywriter: Gaia Lascala
  • Client Director: Elena Panza
  • Senior Account Manager: Elena Castejon
  • Account Executive: Greta Giulia Baldi
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Senior Producer: Maria Chiara Muglia
  • Producer: Vincenzo Perrotta
  • Head of Physical Production: Simone Raddi
  • Junior Production Coordinator: Francesca Di Donna
  • Post Production Director: Seba Morando
  • Post Producer: Miriam Ottina
  • Senior Film Editor: Niccolò Gobbi
  • Motion Designer: Gabriele Frigimelica
  • Colorist: Orash Rahnema
  • Musica e mix: Operà Music
  • Regia: Marco Santi
  • DOP: Luca Costantini
  • Aiuto regia: Marco Corti & Irene Belluzzi
  • Casting: Sticasting Alessia Tonellotto
  • Scenografia: Gabriele Cavalchi
  • Food stylist: Elisa Lanci
  • Styling: Alessia Fornara
  • Mua: Antonella Sorrenti
  • Strategy Director: Marco Mammino
  • Strategic Planner: Grazia Maria Rita Zucchiatti

RADIO Credits

  • Produzione, mix e voci: Clerici Screenplay

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