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06/12/2023
di Annalisa Pomponio

Lego lancia una nuova campagna per il Natale tra passioni e superpoteri

Il piano di comunicazione full e cross-channel coinvolge tv, digital, OOH e social. L'agenzia media è Initiative

Il Natale Lego diventa ricco di passioni e superpoteri

Il Natale Lego diventa ricco di passioni e superpoteri

Natale si avvicina e Lego Italia lancia a livello internazionale la sua nuova campagana pubblicitaria dedicata alle festività. Pianificata dalll’agenzia media Initiative, la comunicazione coinvolge tv, digital, OOH e social per massimizzare il messaggio e raggiungere quante più persone possibili. 

Lego Italia vuole ispirare le famiglie riportando il gioco al centro del tempo trascorso insieme anche in occasione del Natale, evidenziando quanto sia importante sia nello sviluppo infantile sia nel miglioramento del benessere familiare. La principale missione del brand continua ad essere quella di ispirare e far crescere i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco affinché tutti abbiano la possibilità di esprimere i propri superpoteri migliorando e reinventando la realtà circostante senza paure.  


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La progettualità della campagna prevede una declinazione in cui lo storytelling dei prodotti del brand rappresenta il punto di partenza dell’intera strategia media, studiata da Initiative che coinvolge mezzi e attività diverse, ma complementari per massimizzare le perfomance di una delle campagne più importanti dell’anno per il brand.  

I DETTAGLI DELLA PIANIFICAZIONE 

La campagna è già on air in tv con una pianificazione tradizionale in sinergia con la tv non lineare. Attraverso l’approccio proprietario delle growth audience, Initiative ha messo a punto un planning individuando un’audience personalizzata che viene raggiunta attraverso la selezione di contenitori e rubriche media fortemente affini.  

Il planning digital segue un approccio full-funnel coprendo tutti i touchpoint video e le principali piattaforme. Nel comunicato dell'agenzia si apprende che “ci sono delle assolute novità: la presenza per la prima volta su Netflix e l’utilizzo del nuovo formato 'quiz' su Pinterest”. La campagna intercetta, inoltre, gli utenti attraverso le principali piattaforme audio e coinvolge anche la delivery personalizzata del messaggio che consente una targetizzazione molto mirata attraverso l’impiego di creatività diverse associate ai differenti passion point e audience. 

In continuità, sono presenti anche attivazioni digitali video e social e attività in programmatic che coinvolgono formati interattivi e ingaggianti, in collaborazione con Kinesso

A completare il media mix la campagna prevede anche attività outdoor, in prossimità di centri commerciali selezionati, per intercettare i momenti di shopping in questa fase pre-natalizia, in collaborazione con Rapport

Per amplificare il progetto, nella prima fase di planning, è stata avviata in collaborazione con la divisione Initiative Studios un’attività di influencer e creator che hanno ideato dei contenuti in linea con il claim di campagna, in completa sinergia con gli altri mezzi. 

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