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22/12/2023
di Caterina Varpi

Gli spot di Natale 2023 tra leggerezza, allegria e condivisione

Ecco una carrellata delle campagne pubblicitarie natalizie più coinvolgenti, da Lego a Mercedes-Benz, da John Lewis a Barbour, da Coca-Cola a Amazon

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Manca poco più di un mese a Natale e numerosi brand sono on air con le campagne pubblicitarie dedicate alle festività di fine anno, per sfruttare questo periodo promuovendo i propri prodotti o facendo conoscere i valori dell'azienda in maniera originale e coinvolgente. Ecco allora gli spot più belli lanciati a livello internazionale, all'insegna della leggerezza e dell'allegria, emozioni e musica - senza tralasciare tematiche sociali come i diritti dei bambini - tra momenti di condivisione e finali inaspettati. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il potere della creatività nel corto di Apple

Apple ha ideato "Fuzzy Feelings", titolo che riprendere un’espressione informale che si riferisce a sensazioni di calore, tenerezza, affetto o conforto. La protagonista del corto è una ragazza che realizza cartoni animati in stop motion nel suo tempo libero, con un iPhone 15 Pro Max. Nella sua vita lavorativa, la giovane si deve confrontare con il suo datore di lavoro, un tipo burbero, sempre arrabbiato e pronto a rimproverarla. Si risolverà tutto a Natale grazie alla creatività:

Firma TBWA\Media Arts Lab con la regia di Anna Mantzaris.

Le visioni oniriche di Cartier

E' fatta di visioni oniriche la campagna di Natale di Cartier firmata da Publicis Luxe. I video mostrano tutti i gioielli più famosi della maison. Pianificata su stampa, affissioni e digital, la comunicazione è presente nei negozi e nelle properties digitali di Cartier.

Chevrolet, i ricordi come veicolo di emozioni

Chevrolet nello spot natalizio vuole comunicare che la parte migliore delle vacanze sono i ricordi, i nostri e quelli che contribuiamo a creare negli altri. Nel corto del brand di General Motors, sulla colonna sonora di una canzone di John Denver, una famiglia è preoccupata per la nonna con un inizio di Alzheimer. Alla nipote viene l’idea di portarla in città con la sua vecchia auto, una Chevrolet Suburban, riportandole alla memoria momenti felici. L’agenzia è Commonwealth/McCann, con la regia del premio Oscar Tom Hooper.

AXA LANCIA ONLINE LA SUA PRIMA CAMPAGNA DI NATALE

Axa è online dal 14 dicembre in tutto il mondo con la sua prima campagna di Natale, firmata da Publicis Conseil.

La creatività di "Give Them A Break. Silent Night" parte dal fatto che il periodo delle feste, fatto di gioia e felicità, è anche caratterizzato spesso da incidenti di diverso tipo: questo lo rende un momento particolarmente impegnativo per gli operatori di emergenza, come medici, infermieri, vigili del fuoco, agenti di polizia o autisti di carri attrezzi. Qui lo spot

CHLOË SEVIGNY NELLO SPOT DI NATALE DI ZALANDO

Chloë Sevigny è il volto pubblicitario di Zalando per Natale. L’attrice e regista è la protagonista della campagna di comunicazione della piattaforma di moda online “Regalati una nuova storia”, un viaggio attraverso alcuni dei momenti più intimi della sua vita, dalle cene in famiglia alle serate con gli amici. Leggi l'articolo

Il gioco e la creatività al centro dello spot di Natale di Lego

Lego Group torna in comunicazione in occasione delle feste di fine anno con uno spot realizzato dall'agenzia in-house Our Lego Agency e Droga5 Dublin, parte di Accenture Song. Al centro del video da 30'', che inscena una battaglia a colpi di palle di neve, ancora una volta, come nelle ultime campagne dell'azienda, il superpotere del gioco capace di sbloccare creatività, fiducia e capacità di risolvere i problemi.

La campagna coinvolge numerosi media, dalla tv al digital, dall'affissione al cinema e comprende attivazioni nei negozi e online per donare mattoncini a bambini vulnerabili.

Una pianta carnivora per John Lewis che va on air con Saatchi & Saatchi London

Il Natale 2023 segna una importante cambiamento per la tradizionale campagna di John Lewis, catena di grandi magazzini britannica, legata alle festività. Lo spot, infatti, dopo moltissimi anni, non è più firmato da Adam&EveDDB ma dalla nuova agenzia del brand, Saatchi & Saatchi London. La regia è di Megaforce per la cdp RiffRaff.

Il video celebra le vecchie e le nuove tradizioni natalizie, dimostrando anche come una cosa insolita possa donare dei momenti felici. La protagonista dello spot è la pianta carnivora Snapper, allevata da un bambino e cresciuta con il sogno di diventare un albero di Natale. 

La colonna sonora è "Festa" di Andrea Bocelli ed è stata scritta appositamente per la campagna.  

Pianifica Manning Gottlieb OMD su media tradizionali e digital oltre a una serie di iniziative che puntano sull'interazione, come un filtro AR per le piattaforme Meta e un calendario dell’avvento digitale sull’app di John Lewis con premi per i membri. 

Shaun the Sheep nella campagna di Natale di Barbour

Sono i personaggi di "Shaun the Sheep" di Aardman Animations i protagonisti della campagna natalizia 2023 di Barbour. Gli animali della Mossy Bottom Farm vogliono, in occasione delle feste, riparare la giacca del fattore, con un risultato disastroso. Grazie all'intervento del cane, Bitzer, la giacca viene rimessa a nuovo dagli esperti di Barbour grazie al programma Wax for Life, offerto dal brand da oltre 100 anni. Lo spot è girato in stop motion da Steve Harding-Hill.

Cosa mangia Babbo Natale durante il pranzo di Natale? La risposta nello spot di Sainsbury’s

Con New Commercial Arts e Pulse Films, Sainsbury’s ha lanciato uno spot natalizio a cui hanno partecipato anche alcuni dipendenti dell'azienda. 

La domanda di una bambina al microfono del servizio clienti del supermercato, “Cosa mangia Babbo Natale al pranzo di Natale?”, porta i vari addetti a provare a dare una risposta raccontando le offerte dell'insegna:

John Travolta vestito da Babbo Natale balla sulla musica di “La febbre del sabato sera” per Capital One

L'istituto bancario americano Capital One omaggia la “Febbre del sabato sera”. Per l’occasione, John Travolta, vestito da Babbo Natale, veste i panni di Babbo Natale ballando sulle note della colonna sonora del celebre film del 1977 in uno spot dall’atmosfera festosa e spensierata. Firma GSD&M.

L'attesa del Natale è al centro dello spot di Tesco

Un terzo degli adulti britannici considera più bella l’attesa e la preparazione del Natale che il giorno del Natale stesso: parte da questo dato, emerso dal Tesco 2023 Christmas Report, lo spot di Natale presentato dall'insegna e firmato da Bartle Bogle Hegarty, "Become More Christmas".

Il film mostra una famiglia che si prepara al Natale con allegria, mentre il figlio adolescente rimane più distaccato dall'atmosfera festosa. A coinvolgerlo, sarà il papà.

“Il mondo ha bisogno di più Babbi Natale”, secondo Coca-Cola

Il mondo ha bisogno di più Babbi Natale”: questa è l’idea su cui Coca-Cola ha costruito il suo nuovo spot per il Natale 2023, ideato da OpenX, il team creato da WPP per l'azienda, guidato da VML e supportato da Grey, Ogilvy PR, EssenceMediacom, Hogarth e JKR.

Il film restituisce in prima battuta una città in cui ogni persona è un Babbo Natale che popola le strade e i negozi, ciascuno preso dai suoi impegni, ma comunque pronto ad aiutare e sostenere gli altri. Il risultato è un microcosmo pieno di gentilezza.

Nel finale, si rivela che la rappresentazione è in realtà quella di tante persone reali ritratte come il loro “Babbo Natale interiore”, cioè l’emblema di generosità e buona volontà (qui l'articolo dedicato).

La musica di Michael Bublé per Asda

Il retailer Asda ha scelto un testimonial di eccezione per la sua pubblicità di Natale, on air nella parte finale dell'anno: Michael Bublé. Nel video, ideato da Havas, al cantante, grande esperto delle feste natalizie, viene affidato il ruolo di chief quality officer. Nel finale, Bublé e lo staff dell'insegna si riuniscono per cantare "Walking in a winter Wonderland".

"Holidays with Love", la nuova campagna di Mercedes-Benz

Si intitola "Holidays with Love" la campagna natalizia globale di Mercedes-Benz, realizzata da Team X di Omnicom.

Lo spot celebra i legami che rendono speciale le festività natalizie. La campagna pubblicitaria mette in luce i veicoli di Mercedes che aiutano le persone a riunirsi per le festività. Sullo sfondo si possono vedere la berlina EQS, il SUV EQS, il SUV EQE, l'EQB, la Classe S, la Classe E e la Classe C.

I diritti del bambini al centro dello spot di Penny

Penny, come ogni Natale, lancia una campagna pubblicitaria che affronta urgenti questioni sociali e quest'anno porta l'attenzione sui diritti del bambini. 

In particolare, il film "The kids" si focalizza sulla necessità che hanno i più piccoli di essere ascoltati, non solo in famiglia, ma anche a scuola e da parte di tutti, in modo che possano vivere sereni, sviluppando le proprie passioni, in un mondo non completamente distrutto da cambiamento climatico, inflazione, guerre e divisioni sociali. Firma la sede di Monaco di Serviceplan. La colonna sonora è una nuova versione di “What about us” di Pink. Lo spot è diffuso in Germania su diversi mezzi: digital, social, cinema e punti vendita.

Lo spot di Natale di Amazon è dedicato alle amicizie profonde

La campagna pubblicitaria globale per il Natale 2023 di Amazon mostra come i momenti di gioia delle feste possano essere ancora più speciali se condivisi con chi si ama e che il divertimento non ha età. Lo spot da 60 secondi, intitolato "La gioia di condividere", vede come protagoniste tre donne anziane, amiche da una vita, che rivivono la gioia della propria giovinezza scendendo dalla cima di una collina innevata con gli slittini, tutto grazie a un lampo di ispirazione e alla shopping app di Amazon.

Lo spot è accompagnato da una cover di "In My Life" dei Beatles, brano tra i più amati della band, scelto in quanto è un'ode alle amicizie durature e ai ricordi condivisi e si sposa perfettamente con il tema centrale dello spot. 

L'annuncio è stato prodotto dal team creativo di Amazon e dalla società di produzione Hungry Man e diretto dal pluripremiato regista Wayne McClammy (ne abbiamo parlato qui). 

Lo spot di Disney dedicato al potere dei desideri

La campagna pubblicitaria di Natale di Disney è intitolata "…e il sogno realtà diverrà" ed è incentrata sul potere dei desideri in occasione del suo centesimo anniversario. La campagna include il primo video live-action natalizio dal titolo “Un Augurio per Queste Feste”, ispirato al nuovo film Walt Disney Animation Studios "Wish", in arrivo nelle sale italiane il prossimo 21 dicembre. 

Diretto dal regista nigeriano-britannico vincitore del Grammy Award Meji Alabi, il video rappresenta sei diverse aree geografiche e linguistiche, raccontando la storia di alcune famiglie e di alcuni amici di tutto il mondo alle prese con un desiderio comune: stare insieme ai propri cari durante le feste. Nel racconto si mostrano anche diverse tradizioni festive locali.

La campagna sarà on air in Italia su digital e in televisione fino al 6 gennaio. Il centro media è Publicis Groupe (leggi l'articolo qui).

Lidl lancia la sua prima campagna natalizia internazionale e punta sulle emozioni

E' on air la nuova campagna pubblicitariaMagico Natale” di Lidl.

Al centro del progetto un corto in cui il protagonista è un simpatico procione dalla spiccata sensibilità. L'intero concetto creativo è incentrato su questo personaggio che, grazie al suo altruismo e alla sua generosità, salverà il Natale di un bambino riportando la magia delle feste nella sua famiglia. Attraverso le sue azioni coraggiose, il procione diventa quindi simbolo di un importante messaggio: anche i piccoli gesti possono fare una grande differenza.

La campagna rappresenta una novità per la comunicazione di Lidl, poiché focalizza il proprio messaggio sul contenuto emozionale dello spot, con l’obiettivo di celebrare i valori dell’amicizia, della famiglia e della condivisione. Per la prima volta, inoltre, Lidl lancia una campagna natalizia attiva a livello internazionale, sviluppata dall’ufficio marketing della casa madre in collaborazione con alcune sedi nazionali in cui l’insegna è presente, con lo scopo di diffondere un messaggio forte a livello globale. 

La pianificazione, a cura di OMD, coinvolge tutti i mezzi: tv, radio, volantino, digital e social (ne abbiamo parlato qui). 

 

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