• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/12/2023
di Cristina Oliva

Tenute Orestiadi va on air con la nuova campagna tv e digital firmata DigitalMakers

Tenute-Orestiadi.jpg

Tenute Orestiadi, azienda nata da Cantine Ermes, la più grande cooperativa vitivinicola siciliana e una delle più importanti in Italia, approda in tv con il nuovo spot
“Essenze di Storie Contemporanee”
che celebra il rapporto del brand con il territorio da cui nasce.

La campagna, firmata dalla growth agency DigitalMakers, nasce con l’obiettivo di veicolare un messaggio identitario: il connubio indissolubile di Tenute Orestiadi con il territorio di origine - la Valle del Belice - e il mondo dell’arte. Elementi che costituiscono i tratti distintivi dell'identità del brand che sin dalla nascita, avvenuta nel 2008, punta non solo a produrre vini di alta qualità che riflettano l'autenticità e l'unicità della Sicilia, ma si impegna, anche, per la promozione del territorio, attraverso progetti di valorizzazione sociale e culturale in partnership con artisti e comunità locali.

Il video, dallo stile contemporaneo, è il viaggio di una coppia attraverso la natura, la cantina, i luoghi di cultura e le opere d’arte più rappresentative del territorio di Gibellina (tra cui il Cretto di Burri ed il MAC).

Lo spot di 60 secondi sarà on air per tutto il mese di dicembre su Mediaset Infinity e verrà inoltre sponsorizzato sul web con una versione da 15 secondi e adattata per i canali social.

La campagna rientra nella strategia omnichannel 2023 di Tenute Orestiadi, che il brand ha avviato, sempre con DigitalMakers, con l’obiettivo di creare un ecosistema digitale che trasmettesse un’identità univoca e coerente su tutti i touchpoint del brand (sito, wine shop, canali social, ma anche sui canali offline).

Tra le tappe fondamentali dell’implementazione del nuovo ecosistema Tenute Orestiadi è stato previsto: il redesign del sito e dell’e-shop per una narrazione più
potente ed un percorso di vendita più intuitivo; un nuovo storytelling sul sito e sui canali social che valorizzasse gli elementi identitari del brand ed incrementasse l’engagement intorno ad esso; la messa a punto di una strategia di marketing full-funnel per raggiungere l’utente in ciascuna delle fasi del percorso d'acquisto (dalla consapevolezza fino alla conversione e fidelizzazione), sia attraverso campagne DEM che di social advertising.

Nel giro di 9 mesi Tenute Orestiadi ha incrementato del +220% le visualizzazioni sulle pagine del wine shop, gli ordini sono cresciuti del +46% con uno scontrino medio in aumento del 30% e il 40% in più di prodotti venduti, si legge nel comunicato.

Alessandro Parisi, Responsabile Marketing di Cantine Ermes, anticipa la strategia di comunicazione che l'azienda ha ideato per il prossimo anno: “Il 2023 è stato un anno ricco di soddisfazioni per la nostra azienda che sta consolidando il suo brand sul mercato nazionale. Il “viaggio” iniziato con la campagna di comunicazione Essenze di Storie Contemporanee continua nel 2024: lanceremo un secondo spot e, inoltre, partirà un progetto con 5 art ambassador che con le loro opere d’arte racconteranno la propria visione di Gibellina. Tenute Orestiadi è un brand a forte vocazione artistica e, anche per il prossimo anno, obiettivo della strategia di comunicazione sarà quello di veicolare in modo coerente e sinergico la sua identità su tutti i touchpoint online e offline".

“L’obiettivo che insieme al cliente ci siamo posti per il 2023 e per gli anni a seguire è quello di creare un’identità narrativa unica e riconoscibile, capace di valorizzare e promuovere il territorio, la sua storia, il suo patrimonio artistico e con essi anche i vini di Tenute Orestiadi. Per farlo si è scelto di adottare un approccio omni-channel che ha previsto il ricorso tanto ai media digitali quanto ai media classici, come la TV e le campagne outdoor. Una strategia crossmediale che ha messo al centro l’universo Gibellina - un luogo che non ha eguali al mondo, il più grande museo en plein air d’Europa - e con esso le sue eccellenze artistiche e culturali. Siamo davvero felici di affiancare Tenute Orestiadi in un progetto di comunicazione che, in maniera sartoriale, sta sviluppando un ecosistema digitale che unisce storytelling e valori, reputation e performance marketing, awareness e promozione del territorio”, conclude Christian Guzzardi, Client Director di DigitalMakers.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI