• Programmatic
  • Engage conference

18/01/2022
di Redazione Engage

Pubblicità 2022, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza

adv-18-1-2.jpg

Lo hanno previsto le principali holding ma era è stato già ampiamente dimostrato dai dati di Nielsen: il 2021 è stato un anno di forte accelerazione per gli investimenti pubblicitari, in Italia e in tutto il mondo.

Un risultato addirittura migliore rispetto alle performance del periodo pre-Covid che ha infuso grande fiducia nell’industria del marketing e della comunicazione e fa ben sperare per il nuovo anno.

Dopo la raccolta del 2021, in questo articolo trovate la lista, in aggiornamento, di tutte le campagne pubblicitarie in partenza nel corso del 2022, con link di rimando agli articoli con tutti i dettagli. Qui sotto trovate tutti gli spot e le campagne del mese di gennaio.

FINECO, VIA ALLA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA “E’ TEMPO DI INVESTIRE CON NOI”

E’ on air la nuova campagna pubblicitaria di Fineco, che propone la fintech italana come scelta di riferimento per chi vuole investire i propri soldi con semplicità e trasparenza. “Gli ultimi 20 anni sono stati ricchi di grandi opportunità, non perderti i prossimi 20”: questo il messaggio-chiave al centro della nuova comunicazione, realizzata in collaborazione con McCann Worldgroup Italia e l’agenzia irlandese Squash the Ideas. Il messaggio è veicolato da una campagna multimediale pianificata con il supporto di OMD a partire dal 17 gennaio in tv, addressable tv, radio, stampa, digital e OOH in alcune città italiane. Leggi l'artilo qui

EMIRATES: L'A380 DI EXPO VOLA SULLA CIMA DEL BURJ KHALIFA NEL NUOVO SPOT

Dopo la campagna virale dell’agosto 2020, Emirates torna in cima al Burj Khalifa per il suo nuovo spot pubblicitario, parte di un più ampio investimento di 20 milioni di dollari per stimolare le visite a Dubai e Expo 2020. Questa volta, la coraggiosa stuntwoman è ancora una volta sulla cima del Burj Khalifa di Emaar, sollevando dei cartelli con un invito a visitare Expo 2020 Dubai, sull'iconico Emirates A380. La nuova campagna multicanale globale sarà disponibile in 12 lingue, debuttando in 19 Paesi – tra cui l’Italia – con la copertura di piattaforme tv, cinema, digitali e social media. Guarda il video

ALLIANZ DIRECT E USAIN BOLT ANCORA INSIEME IN DUE NUOVI SPOT

Usain Bolt è ancora protagonista della campagna pubblicitaria di Allianz Direct, la compagnia assicurativa diretta del Gruppo Allianz. In onda dal 16 gennaio, il nuovo flight della campagna di Allianz Direct sarà on air nelle prossime settimane sulle principali reti televisive nazionali, satellitari, in radio, sul web e sui social network. 

Lo spot è stato realizzato dall’agenzia olandese Alfred mentre la pianificazione media è curata da Carat. Trovi altre informazioni a questo link

SUBITO TORNA IN COMUNICAZIONE CON UNO SPOT DEDICATO AL SERVIZIO TUTTOSUBITO

Subito ha scelto, a seguito di una consultazione, DLVBBDO per la campagna “Ma che ti immagini?”, dedicata a TuttoSubito. La comunicazione, diffusa su tv, radio e digital, con pianificazione di Wavemaker, nasce per raccontare i vantaggi lato seller e buyer del servizio di Subito lanciato nel 2021. Grazie a TuttoSubito infatti è possibile gestire spedizioni e pagamenti in sicurezza direttamente dalla piattaforma, per comprare e vendere a distanza. Guarda lo spot

WINDTRE LANCIA IL NUOVO FORMAT PUBBLICITARIO, CON FIORELLO PER LA SUPER FIBRA

È on air il nuovo spot pubblicitario di WindTre dedicato all’offerta Super Fibra e al servizio Amazon Prime incluso per un anno. Nella nuova campagna, il brand ambassador Rosario Fiorello rientra a casa per godersi una serata davanti alla tv connessa alla Super Fibra di WindTre. Si cimenta, quindi, in una corsa “epica” per conquistare il divano di casa. Oltre agli spot tv, in onda nei formati da 30 e 15 secondi, la pianificazione di Dentsu coinvolge anche l’online e i social con contenuti dedicati sui canali Facebook e Instagram di WindTre. Leggi l'articolo qui

TODIS TORNA SU DIGITAL, RADIO E AFFISSIONE CON LINO BANFI E GERUNDIO

Difficile da credere”: è con questo claim che Lino Banfi presenta, per il terzo anno consecutivo, la nuova campagna di comunicazione Todis, firmata ancora una volta da Gerundio e pianificata su digital, radio e affissione. Il concept creativo è interamente focalizzato sulle bufale che ogni giorno producono disinformazione in rete per raccontare al pubblico la veridicità delle offerte promozionali dell’insegna italiana. Guarda il video

HO. MOBILE DAL 16 GENNAIO ON AIR CON IL NUOVO SPOT "AL MONDO C'È CHI HA E CHI... HO."

Ho. Mobile sarà on air dal 16 gennaio su tutte le principali emittenti televisive con un nuovo spot che mette al centro la semplicità dell’offerta e la soddisfazione dei clienti. Ideato dall’agenzia Utopia e realizzato da Mercurio, il commercial è accompagnato dal claim “Al mondo c’è chi ha e chi… ho.”. La campagna sarà in onda nei formati da 30 e 20 secondi. Trovi altri dettagli a questo link

KIA ITALIA PUNTA SU ISPIRAZIONE E CREATIVITÀ PER IL LANCIO DEL NUOVO SPORTAGE

Kia è pronta al lancio commerciale del nuovo Sportage, con una campagna che punta su creatività e ispirazione. Dopo un countdown digitale su una web page dedicata dove gli utenti hanno potuto seguire giorno dopo giorno l’avvicinarsi alla data del debutto ufficiale, con nuovi contenuti ogni giorno fino al 15 gennaio, quando Sportage arriverà negli showroom della rete Kia, è ora tutto pronto per la campagna vera e propria. Questa, firmata da Innocean Berlin, sarà incentrata sul claim ‘Built for Endless Inspiration’ e vedrà protagonista l’artista Taisiia Cherkasova. La pianificazione prenderà il via questo mese a livello europeo su tv, social media, stampa, OOH e radio. Il partner media di Kia è Havas Media Group. Ecco lo spot

LA MELA ENVY DEBUTTA IN TV CON LO SPOT PUBBLICITARIO SENSORIALE DI GREY

E’ partita la campagna pubblicitaria della mela envy. A lanciarla sono il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole Altoaltesine VOG e l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta VIP. La mela envy fa così per la prima volta il suo ingresso in comunicazione in tv dopo essersi affidata a Grey per la creatività pubblicitaria. Ad occuparsi del planning e buying è Mindshare, che coinvolge tv, trade e i canali social del brand. Trovi qui altri dettagli

DAIKIN LANCIA UN NUOVO SPOT DEDICATO ALLE SUE CALDAIE. FIRMA BITMAMA

Daikin Italy lancia un nuovo spot tv che guarda alle nuove generazioni, più consapevoli e più impegnate in fatto di scelte ambientali. Bitmama, l’agenzia creativa del gruppo Reply, ha ideato una campagna che sostiene il parallelismo tra i valori della genZ e la nuova generazione di caldaie. Lo spot è on air sui principali canali tv generalisti e tematici e sul digital. La pianificazione è gestita da Media Italia. Leggi l'articolo qui

TRAINLINE È ON AIR CON LA NUOVA CAMPAGNA DI BRAND AWARENESS. FIRMA DUDE

E' on air lo spot di Trainline, l’app attiva in Europa per la prenotazione di biglietti per treni e pullman, firmato da Dude e pianificato da Mediaplus. I due soggetti della campagna TV seguono una programmazione in rotazione sulle reti nazionali e sulle principali piattaforme On Demand. Si tratta del primo touchpoint di una campagna integrata in cui radio, TV, OOH, DOOH, contenuti social e digital si alternano per una domination a 360° su tutto il territorio italiano e in rete. Guarda il video

VOIELLO TORNA IN TV E ONLINE CON DUE NUOVI SPOT FIRMATI MARIMO

Sono on air, in tv e sul web, due nuovi capitoli del racconto creato da Marimo per Voiello e inaugurato con il film manifesto della scorsa primavera. I commercial celebrano rispettivamente il Gran Spaghetto e il Gran Fusillo: due formati tradizionali, raccontati dallo chef Antonino Cannavacciuolo nella sua veste di napoletano DOC. Pianificazione di OMD. Leggi l'articolo dedicato

CURTI AFFIDA CREATIVITÀ E PLANNING DI RISO FLORA A CASIRAGHI GRECO&

Dopo aver comprato dal gruppo Colussi Riso Flora, Curti ha deciso di affidare il marchio alle cure di casiraghi greco& sia per quanto riguarda la creatività degli spot, sia per la pianificazione media. L’agenzia guidata da Cesare Casiraghi, selezionata per via diretta, si occupa già da tempo per l’azienda che ha sede nella Valle Lomellina del suo core brand Curtiriso. Curtiriso e Riso Flora sono ora tornati in televisione, e sul digitale, con due nuovi spot volti a comunicare il proprio posizionamento all’interno del mercato riso. Trovi altri dettagli qui

FASTWEB SCEGLIE LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA ISTITUZIONALE

Nuova agenzia pubblicitaria per Fastweb. Dopo tanti anni di collaborazione con Take, il gruppo di telecomunicazioni ha scelto dopo una gara di lavorare con The Bunch per la creatività dei suoi spot. Ecco l'articolo completo.

GIORGIO MASTROTA E BENEDETTA ROSSI NEGLI SPOT PER I "PREZZI MAI VISTI PRIMA" DI KASANOVA

Kasanova inizia il 2022 con una campagna promozionale di “prezzi mai visti prima” su tanti prodotti per la cucina e per la casa. Un evento straordinario che merita una campagna straordinaria, spiega la società. E infatti l’ormai consolidata Benedetta Rossi, testimonial del brand insieme al marito Marco, viene affiancata nel nuovo format di comunicazione da un ospite eccezionale, Giorgio Mastrota. Leggi l'articolo completo qui.

NUOVA CAMPAGNA E NUOVO CLAIM PER L'ISOLA DEI TESORI, CON YES I AM

A partire dal 26 dicembre è on air la nuova campagna televisiva dell’insegna L’Isola Dei Tesori, a supporto dell’attività dei suoi oltre 230 “one stop shop” specializzati in alimentazione, accessori e servizi per animali domestici. Qui tutti i dettagli.

OREO E BATMAN INSIEME IN UN'EDIZIONE LIMITATA DEL BISCOTTO. AL VIA LO SPOT

Oreo e The Batman, ecco il connubio celebrato dalla nuova campagna del brand di casa Mondeléz firmata Saatchi & Saatchi Düsseldorf e che prende il via il 10 gennaio sui canali digitali in tutta Europa, Italia compresa.

L’uscita del film “The Batman” – attesa a marzo 2022 – sta già facendo scalpitare gli appassionati e, sulla scorta di questo, il biscotto dark per eccellenza si lega al cavaliere oscuro in un’inedita operazione di marketing. Leggi l'articolo.

MONEYFARM, A GENNAIO ON AIR E ONLINE CON LA CAMPAGNA “INVESTI NELLA TUA PACE INTERIORE”

Moneyfarm, la società italiana che aiuta le persone a investire i loro risparmi in modo semplice e accessibile grazie alla tecnologia digitale e a un team di consulenti qualificati, si prepara a lanciare la sua nuova campagna pubblicitaria “Investi nella tua pace interiore”, firmata dall’agenzia Wunderman Thompson. Qui l'articolo.

CALCIATORI PANINI CONFERMA THE AD STORE PER LA CREATIVITÀ E VA ON AIR CON UN NUOVO SPOT

È on air dal 2 gennaio la nuova campagna di Calciatori Panini dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che con il claim "Una passione che lascia il segno" porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. Leggi tutti i dettagli.

SKY WIFI INAUGURA IL 2022 CON IL NUOVO TESTIMONIAL ZLATAN IBRAHIMOVIĆ

"La fibra forte come Ibra": è questo il claim della campagna on air da oggi di Sky Wifi, che inizia il 2022 con un nuovo testimonial d’eccezione: Zlatan Ibrahimović. La fibra ultraveloce di Sky Wifi, ottimizzata per lo streaming e che crea nelle case un ecosistema personalizzato per tutta la famiglia, è ora sottoposta allo stress test definitivo: il confronto con un testimonial che incarna forza e spettacolarità. Scopri di più.

SERIOUS DATING, CRAZY LOVE: MEETIC APRE IL 2022 CON UN NUOVO SPOT

Con l’inizio del nuovo anno Meetic va on air con “Serious Dating, Crazy Love”, una inedita campagna di brand paneuropea, firmata dall’agenzia WNP, nuovo partner pubblicitario dell’app di dating. Il nuovo spot Meetic celebra i single pronti a vivere una vera storia d'amore, un'esperienza tanto seria quanto esaltante. Guarda la pubblicità.

CONAD LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA “VENGA, L’ACCOMPAGNO” SU TV E DIGITAL

Come annunciato a metà dicembre dall'insegna, dopo lo spot di Natale, prende il via, con il nuovo anno, la nuova campagna pubblicitaria di Conad, “Venga, l’accompagno”. Lo spot, realizzato da Ogilvy e pianificato da Media Club, sarà visibile sulle principali emittenti televisive e avrà anche un atterraggio sulle piattaforme digitali e social dal 1° gennaio. Tutti i dettagli della campagna qui.

RISO SCOTTI: SPOT IN TV E SUL DIGITALE CON VALENTINA DI PAOLA PER LA NUOVA GAMMA VENERE

Riso Scotti torna on air con una nuova campagna pubblicitaria per comunicare un’importante novità, l’ingresso della gamma di riso Venere. L’azienda pavese ha scelto di raccontare il colore esclusivo, il profumo inconfondibile e il sapore di Venere attraverso la voce e il volto di Valentina Di Paola, modella ed attrice argentina con profonde radici italiane. Leggi di più.

OLIO FILIPPO BERIO VA ON AIR CON IL NUOVO BRAND AMBASSADOR GIORGIO LOCATELLI

Giorgio Locatelli, uno dei più apprezzati chef italiani e da anni giudice di Masterchef Italia, è il nuovo brand ambassador e 'Giudice della Qualità' di Filippo Berio, marchio del Gruppo Salov. Una partnership nata con la conferma di Filippo Berio quale olio ufficiale della nuova edizione di MasterChef Italia, che si traduce in una campagna creata da FCB Partners e declinata su tv (canale Sky Uno) e social media per tutta la durata del programma. Tutti i dettagli qui.

FIORUCCI PRONTA AL RITORNO ON AIR: DAL 2 GENNAIO IN TV E ONLINE IL NUOVO SPOT

Qualità, tradizione e attenzione ai nuovi trend di consumo. Su questi concetti si fonda la nuova campagna pubblicitaria che segna, dopo lungo tempo, il ritorno in tv del brand di salumi Fiorucci. Il nuovo spot, che verrà pianificato in tv e online, rimarca la strategia di riposizionamento del brand, che ha preso il via negli scorsi anni con una nuova strategia valoriale e che adesso l’azienda è pronta a comunicare al grande pubblico. Ecco l'articolo completo.

FIORENTINI TORNA IN TV E IN RADIO CON NO E FLAG MEDIA

Fiorentini Alimentari, storica azienda delle gallette e degli “snackini”, torna in campagna, assieme alle agenzie No e Flag Media, con un programmazione che per tutto il periodo invernale porterà i suoi spot sulle principali emittenti televisive e radiofoniche nazionali. Leggi la notizia completa.

PER IDEALISTA IL FUTURO È VERDE: ON AIR IL NUOVO SPOT PUBBLICITARIO CON I TIKTOKER

Idealista lancia il nuovo spot pubblicitario che vede come protagonista principale il verde shocking, il colore del brand operativo nel mercato degli annunci immobiliari. Il messaggio del commercial è quindi affidato alla voce di alcuni tra i più seguiti tiktoker in Italia. Qui tutti i dettagli.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI