Dopo la ripresa delle attività a settembre, si scaldano i motori per i tre mesi finali dell'anno, da sempre i più importanti dal punto di vista pubblicitario per le aziende di molti settori.
Leggi anche: BONUS PUBBLICITÀ: CREDITO D'IMPOSTA SUL 50% DELLA SPESA ANCHE NEL 2021 E NEL 2022
In questo articolo trovate la lista in aggiornamento di tutte le campagne pubblicitarie pubblicate a ottobre, con link di rimando agli articoli completi realizzati da Engage.it.
Televisione e digital per gli spot di Natale di Simba Toys
Simba Toys Italia rinnova ed evolve il proprio posizionamento con una nuova campagna di comunicazione pianificata da Starcom.
Domenica 1 novembre partono le campagne tv della bambole Steffi Love Real Mommy e di FleXtreme, una pista prescolare innovativa che invita i genitori a giocare con i propri figli. Il mezzo tv è integrato da un progetto digitale realizzato con il supporto del Digital Hub di Publicis Media. Leggi di più qui
ON AIR E ONLINE LA NUOVA CAMPAGNA "MY WAY, MY BROSWAY", CON TEND
È online e on air da questa settimana sulle maggiori emittenti tv italiane la nuova campagna "My Way, My Brosway" di Brosway con il planning di Tend.
La nuova campagna debutta con una pianificazione incrementale no-stop fino a Natale. Tutti i dettagli qui
Nuova campagna per le moto Yamaha
Dopo 7 anni in comunicazione, il "Dark Side of Japan" di Yamaha Motor Europe, il segmento più celebre della casa giapponese di cui fanno parte i modelli MT, è oggetto di una nuova campagna pubblicitaria, realizzata da Armando Testa. Maggiori dettagli nel nostro articolo
L'ORÉAL Elvive LANCIA LA CAMPAGNA "LIBERA QUELLA CHE SEI"
L’Oréal torna in comunicazione con la campagna “Libera quella che sei” dedicata alla famiglia di prodotti L’Oréal Elvive e che vede la partecipazione di Miriam Leone (già testimonial L’Oréal) e di Elisa Maino, giovane influencer molto seguita e amata su Tik Tok.
Ideata da McCann Worldgroup Italia, la campagna mette al centro il rapporto speciale che lega le donne e i loro capelli, invitandole a esprimere la propria bellezza e a valorizzarla. Il planning a cura di Zenith coinvolge diversi touchpoint. Leggi di più qui
Marion Cotillard danza sulla Luna per Chanel N°5
Marion Cotillard è la nuova testimonial del profumo Chanel N°5.
L'attrice francese è protagonista di uno spot che la vede danzare sulla Luna assieme a Jérémie Bélingard, primo ballerino de L’Opéra di Parigi, sulle note di Team di Lorde. Firma il regista Johan Renck, che ha girato la serie tv Chernobyl. Trovi maggiori dettagli qui
Facile.it on air e online con lo spot Trekking
Facile.it lancia un nuovo spot intitolato Trekking. Ad essere protagonisti sono, ancora una volta, i prodotti Rc Auto.
La nuova creatività è firmata nuovamente dall’agenzia Nadler Larimer & Martinelli e si avvale della produzione di The BigMama. La pianificazione è di Hearts & Science. Leggi più dettagli qui
Frosta e La Valle degli Orti in tv e online con Tbwa\Italia
Frosta torna in comunicazione con due nuovi spot firmati Tbwa\Italia e dedicati ai brand Frosta e La Valle degli Orti.
I filmati raccontano l’approccio green dei due brand in maniera fresca e ironica, e sono pianificati a livello multimediale dal nuovo partner media dell’azienda di surgelati. Leggi la notizia qui.
Red Robiglio&Dematteis firma la nuova campagna per BonRoll Aia
Red Robiglio&Dematteis vince la gara per Aia e firma la nuova piattaforma creativa per il BonRoll.
Il copy si sviluppa quasi come una filastrocca che termina posizionando appunto BonRoll: “Ogni sera è più sera con BonRoll. A cena, insieme”. Lo spot sarà in tv fino a 7 novembre. Leggi di più qui
Te lo compra Bakeca, la nuova iniziativa di Bakeca dedicata agli oggetti più strani
Bakeca.it, fra i principali siti di annunci italiani per trovare lavoro e casa, vendere e comprare, presenta “Te Lo Compra Bakeca”, un’iniziativa che punta a valorizzare tutti quegli oggetti un po’ strambi che giacciono dimenticati in cassetti e armadi: una vera e propria rivincita degli oggetti assurdi.
L’iniziativa è supportata da una campagna con formati display e video. Qui l’articolo dedicato.
Oro Saiwa lancia la nuova campagna "Buono perché?"
Perché con Oro Saiwa ogni giorno è un giorno buono? Ce lo racconta la nuova campagna di comunicazione partita in questi giorni che il brand ha affidato a Together, l’agenzia di comunicazione integrata di OneDay Group.
La campagna è multimediale e online si articola in una corposa video strategy pianificata da Carat. Leggi di più qui
Sacco System in tv, sul digital e in radio per il suo debutto in pubblicità
Sacco System, con la collaborazione del suo nuovo partner Libera Brand Building Group, fa il suo debutto in pubblicità per il lancio della piattaforma di ingredient branding “INgredients”.
Per la pianificazione della campagna Sacco System si è optato per una strategia multimediale con una presenza sinergica su televisione, radio e digital. Leggi maggiori dettagli nel nostro articolo
PIZZOLI ON AIR CON UN NUOVO SPOT ISTITUZIONALE. FIRMA NADLER LARIMER & MARTINELLI
Valorizzare il suo posizionamento di leader italiano nel mercato delle patate. Con questo obiettivo, Pizzoli torna in comunicazione, dopo le campagne di Patasnella e Iodì, con un nuovo spot istituzionale che rinnova linguaggi ed estetiche del brand.
A firmare lo spot è Nadler Larimer & Martinelli che inoltre si è occupata anche del restyling del brand. Leggi di più qui.
“Dolce Vita”, Dlv BBDO e Federico Brugia per la nuova campagna dei Land of Fashion Villages
Si intitola “Dolce Vita” la nuova campagna dei Land of Fashion Villages, il network di cinque centri commerciali outlet price di proprietà del Gruppo Blackstone, disseminati lungo tutta la penisola.
La piattaforma creativa ideata dall’agenzia creativa DLV BBDO, partner di Land of Fashion dalla nascita dei village, prende vita nel paesaggio pugliese, che diventa rappresentativo della ricchezza della terra, della cultura e delle atmosfere italiane, di cui Dolce Vita vuole essere la sintesi. Maggiori dettagli qui.
ho. Mobile “mette radici” e lo comunica con un piano di video advertising
ho. Mobile lancia una nuova campagna pubblicitaria pensata per la digital television. Il nuovo spot interamente realizzato in 3D sarà presente sulle principali piattaforme di contenuti e con una pianificazione digital.
La campagna, ideata e realizzata da BCube (Publicis Groupe) con il supporto di Nerdo, casa di produzione torinese, promuove il progetto di piantumazione di alberi in sei paesi del mondo per assorbire la CO2 emessa a causa del trasporto delle sim. Leggi tutti i dettagli qui.
Le cravatte Miliari in tv per la prima volta con EFC Cinema & Advertising
Le cravatte Miliari vanno per la prima volta in tv grazie alla collaborazione con EFC Cinema & Advertising.
Con questa campagna - che si svilupperà attraverso circa 1200 spot su tutti i principali canali Sky - il brand punta sull’equazione Miliari=Successo. Il claim infatti sarà “Chi ha successo ha Miliari”. L’operazione sarà affiancata da una importante campagna digital. Leggi tutti i dettagli nel nostro articolo.
New Holland Agriculture, ecco la nuova campagna per le "Gialle"
New Holland Agriculture, azienda operativa nella produzione di macchine agricole e trattori, lancia la nuova campagna di comunicazione dedicata al mondo delle “Gialle”.
La creatività, firmata dall'agenzia Auiki, prosegue nel solco tracciato dal brand del gruppo Cnh Industrial per la comunicazione delle grandi macchine da raccolta.
Foxy in comunicazione con un concorso e una nuova campagna. Firma Havas Milan
È on air la nuova campagna integrata Foxy, brand di proprietà di Industrie Cartarie Tronchetti, che attraverso un concorso a premi esprime il nuovo modo della marca di essere vicina ai suoi consumatori, tenendo fede al claim “Sempre vicina a te”. La campagna, firmata Havas Milan, ha diffusione multimediale. I dettagli qui.
E.ON, parte il nuovo format
E.ON ha lanciato la nuova campagna pubblicitaria “Io - Noi - E.ON”, curata dall’agenzia DLVBBDO, che inaugura un inedito format di comunicazione per l'azienda energetica.
Il primo flight, on air fino a fine novembre con planning di Starcom, è incentrato sul concept della "Future Energy Home", la casa del futuro in cui trovano applicazione le soluzioni energetiche smart e sostenibili offerte dall’azienda. Articolato il piano media, che si sviluppa anche sul digital.
The Covid Dilemma, la nuova campagna di comunicazione della Regione Lombardia
Distanziamento sociale, igiene delle mani e utilizzo corretto delle mascherine per coprire naso e bocca ad oggi costituiscono l’unica misura di contrasto al Covid19, in attesa del rilascio dei vaccini. A partire da questa unica certezza sul virus, Regione Lombardia lancia la campagna di sensibilizzazione “The Covid Dilemma”, un invito ad osservare sempre poche e semplici regole per il contenimento della pandemia in corso. Qui i particolari della campagna.
Matt Age Activ va on air con la testimonial Samanta Togni e il Gruppo Armando Testa
Matt lancia il suo programma di bellezza Matt Age Activ, con uno spot che vede testimonial la ballerina Samanta Togni. Lo spot è firmato dal Gruppo Armando Testa. Tutti i dettagli qui.
Sigill debutta in comunicazione con Fosbury. Lo spot con Juliana Moreira
Dopo il riposizionamento con un nuovo logo e payoff, il brand di adesivi e sigillanti Sigill lancia la sua prima campagna adv. Firmata Fosbury e pianificata da The Media Lab, la campagna vede la partecipazione di Juliana Moreira. Leggi qui l'articolo.
Paneangeli, al via la campagna per il nuovo posizionamento.
Cameo dà il via al nuovo posizionamento di Paneangeli e lo sostiene con un articolato piano pubblicitario. La campagna sarà on air fino a dicembre per raccontare il rinnovato concept del brand e il suo nuovo payoff “La magia nelle tue mani”. Qui l'articolo dedicato.
Natale: i giochi Chicco sono in tv e online con spot firmati da Armando Testa
Tornano in comunicazione i giochi Chicco con una campagna multi-soggetto a firma di Armando Testa, fra banchi scuola, treni colorati, lezioni d’inglese, karaoke e assoli di batteria. La campagna è on air fino a Natale. Potete leggere l'articolo completo qui.
Intimissimi, oltre l’intimo c’è la maglieria: la campagna di Ultralight with Cashmere
Ultralight with Cashmere è il tessuto star della sua nuova collezione di maglieria di Intimissimi. Protagonista di una campagna pubblicitaria on air e online in questi giorni. Maggiori dettagli qui.
Calzedonia on air all’insegna del “Feel Good”: il nuovo spot in tv e online
Donne forti e consapevoli con un imperativo: “to feel good”, stare bene con sé stesse. Sono loro le protagoniste del nuovo spot Calzedonia, una campagna dedicata alla star di questa stagione, i collant Totally Invisible. Qui l'articolo completo.
Eni gas e luce lancia una nuova campagna digital con TBWA\Italia e Bolt
TBWA\Italia e Bolt, content factory del Gruppo, hanno ideato un format di contenuti video e statici per Eni gas e luce per raccontare quanto sia facile scoprire come usare meglio l’energia. Tutti i dettagli qui.
Acea Energia alla conquista di nuove regioni con una nuova campagna pubblicitaria
La sfida del mercato libero continua e Acea Energia torna a comunicare con una nuova campagna pubblicitraia istituzionale che coinvolge altre regioni oltre al Lazio, territorio storicamente legato al brand. L'articolo completo qui.
BioNike lancia una nuova campagna con le Farfalle della Nazionale di Ginnastica Ritmica
BioNike vola insieme alle Farfalle della Nazionale di Ginnastica Ritmica nella nuova campagna firmata da InTesta.
L'agenzia del Gruppo Armando Testa, ha voluto immaginare la partnership siglata tra il brand N°1 nella Dermocosmesi in farmacia e la Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica per celebrare i 60 anni del brand del Gruppo Sodalis.
Il sodalizio ha portato alla creazione di una campagna cross-mediale TV, stampa e digital. Leggi di più qui
IAB Italia affida ad Acqua Group l'immagine coordinata e la campagna di IAB Forum 2020
IAB Italia ha affidato ad Acqua Group, società data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata multicanale, la realizzazione dell'immagine coordinata e della campagna di comunicazione della 18a edizione di IAB Forum. Maggiori informazioni sulla notizia qui.
L'integratore per bambini Pisolino va in televisione con uno spot di VMLY&R
Pisolino, un integratore che aiuta i bambini dai tre anni in su a prendere sonno, torna in comunicazione con una campagna attualmente pianificata sulle principali reti televisive nazionali e sul stampa. Qui i dettagli.
"Ti Amo Italia": Nutella dichiara il suo amore per il Paese nel nuovo spot
Si intitola “Ti Amo Italia” la nuova campagna di Nutella, realizzata in collaborazione con Ogilvy: una comunicazione integrata che porta gli utenti alla scoperta dell’Italia, nei suoi aspetti più straordinari, e meno conosciuti. Qui tutti i dettagli.
L'efficenza energetica di Snam è on air
È on air la nuova campagna pubblicitaria di Snam che illustra come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%.
“Il futuro è già in circolazione” è il payoff della campagna, pianificata sui principali media online, sul circuito delle tv metropolitane di Roma e Milano, come affissione dinamica in punti di intenso passaggio a Milano e su alcune linee di autobus, oltre che sui canali social aziendali. Leggi qui i dettagli.
WindTre, il nuovo spot racconta i rapporti tra compagni di scuola
I rapporti tra compagni di classe, aiutati dalla “Top Quality Network”: è questo il tema del nuovo spot di WindTre.
La campagna, ideata da Wunderman Thompson, racconta di una rete che unisce per fare cose “straordinarie”, e che ha l’obiettivo di eliminare le distanze tra le persone e di supportarle, ogni giorno, nelle loro sfide. Leggi l'articolo dedicato.
Teneroni e Parmareggio insieme, anche in pubblicità
Teneroni e Parmareggio insieme per la merenda più gustosa, divertente e premiata d’Italia, anche in pubblicità con Gruppo Armando Testa.
I due brand leader del settore merende, entrambi parte del gruppo Bonterre, si uniscono per mettere in atto una strategia di valore con l’obiettivo di confermare la propria identità di marca e fidelizzare il consumatore.
L'agenzia ha ideato un film fresco, scanzonato, che non rinuncia a mostrare l’appetizing appeal che contraddistingue la bontà dei prodotti. Lo spot da 30 secondi è pianificato in tv e online. Leggi di più qui
Sorgenia, spot online con Bebe Vio per studenti e insegnanti
Ha preso il vla nuova campagna pubblicitaria online #laveraenergia di Sorgenia, che ha di nuovo come protagonista la campionessa mondiale paralimpica di scherma Bebe Vio. L’azienda vuole raccontare la vera energia, quella dei giovani e delle loro idee, ripartendo dagli stessi volti dello spot realizzato a inizio 2020 in cui si dava voce a bambini e ragazzi, ribadendo il valore di preservare il loro futuro e l'ambiente. Trovi maggiori dettagli qui
Enel X ha scelto il digital per il lancio di Enel X Pay
Enel X, la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione, lancia sul mercato Enel X Pay, con una campagna realizzata da Dude e pianificata da Mindshare. La comunicazione si sviluppa interamente su canali digitali e prevede una copertura DOOH su Milano e Roma. Trovi maggiori informazioni qui
WWF Italia con Maccio Capatonda per la pesca sostenibile
KiRweb ha collaborato con WWF Italia per una campagna social dedicata alla pesca sostenibile e a un consumo di pesce responsabile. Nella comunicazione è stato coinvolto anche il comico Maccio Capatonda, protagonista di tre video ironici. Leggi qui l'articolo dedicato
Spot e campagna digital per Asti spumante e del Moscato d’Asti Docg
Il Consorzio per la tutela dell’Asti spumante e del Moscato d’Asti Docg lancia la nuova campagna pubblicitaria multicanale con un programma mirato alla valorizzazione del territorio, già Patrimonio Unesco, e dei suoi prodotti d’eccellenza, primi fra tutti l’Asti spumante e il Moscato d’Asti Docg.
Il testimonial è Alessandro Borghese, e il piano media prevede investimenti in tv, sul digital e i social. Leggi qui i dettagli
Al via la nuova pubblicità delle macchine per il caffè De’Longhi
È in partenza la nuova campagna pubblicitaria di De’Longhi per promuovere le macchine automatiche per il caffè in chicchi, dedicata agli amanti del macinato al momento.
L’agenzia creativa è M&C Saatchi, il centro media InMediaTo Mediaplus. Leggi qui l’articolo
Nuovo spot per Conou, con firma di Yes I Am
Il Conou, Consorzio Nazionale per Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, ha realizzato un nuovo spot tv in onda sulle principali emittenti nazionali. La campagna, ideata, coordinata e pianificata dall’agenzia eprcomunicazione, con la creatività di Yes I Am, scelta per assegnazione diretta, sarà on air dal 17 al 31 ottobre. Trovi maggiori informazioni qui
MELINDA LANCIA UNA NUOVA CAMPAGNA ALL'INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ
