• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/10/2020
di Andrea Di Domenico

Mulino Bianco torna on air con Publicis e OMD. Al via due nuovi spot

Prosegue il format dei “momenti di felicità”, con gli episodi dedicati a Pan Bauletto e Plumcake. Regia di Gabriele Mainetti

Un frame del nuovo spot di Pan Bauletto

Un frame del nuovo spot di Pan Bauletto

“Alberto” e “Sofia” sono i protagonisti dei due nuovi spot pubblicitari del Mulino Bianco, dedicati rispettivamente a Pan Bauletto e Plumcake. Prosegue così la saga dei “momenti di felicità” firmata dall'agenzia Publicis Italy, che dallo scorso maggio caratterizza il format di comunicazione del brand del gruppo Barilla. 


Leggi anche: MULINO BIANCO, LA RICERCA DELLA FELICITÀ AL CENTRO DEL NUOVO FORMAT DI COMUNICAZIONE FIRMATO PUBLICIS


I due spot sono diretti, Così come i precedenti della serie, da Gabriele Mainetti (il regista di "Lo chiamavano Jeeg Robot" e di "Freaks Out", nelle sale il prossimo dicembre). La produzione è di BRW mentre il planning della campagna, che coinvolge anche i mezzi digitali, è di OMD.

La nuova campagna pubblicitaria del Mulino Bianco mette al centro del racconto le persone e la loro personale idea di felicità, quei piccoli piaceri che ci accompagnano ogni giorno a cui spesso non si da attenzione, ma che sono capaci – anche solo per un attimo – di restituirci il sorriso e di farci guardare al domani con più ottimismo. 

In questo solco si muovono i due nuovi spot: Pan Bauletto è presentato da Alberto, un giovane ragazzo che si mostra nei suoi quotidiani momenti di felicità, come guardare il suo respiro nel fresco del mattino e mangiare metà del prosciutto mentre prepara un panino con Pan Bauletto.

A presentare PlumCake, la storica merendina del brand, troviamo invece Sofia, che in compagnia della figlia si svela nei piccoli momenti di felicità. Sofia riscopre i giochi che era solita fare da bambina come, ad esempio, tuffare la mano nell’acqua delle fontane, far scoppiare le bolle di sapone con la punta del dito e schiacciare la gobbetta del PlumCake prima di dividerlo.

Mulino Bianco: dov'è pianificata la nuova campagna

Gli spot sia di PlumCake che di Pan Bauletto Bianco Farina Sostenibile sono on air in tv dal 18 ottobre al 28 novembre con 4 settimane di comunicazione su tutte le emittenti generaliste, Pay, free-to-air e sulle principali piattaforme on demand con un filmato a 30” ed il relativo taglio a 15”. Il piano coinvolge tutte le principali concessionarie: RAI, Publitalia, Cairo, SKY, Discovery, PRS ed alcune tra le principali emittenti di rilevanza locale.

Stesso periodo di on air per il digital, che sarà on air su PlumCake e Pan Baletto Bianco con una campagna di Videocom che si sviluppa attraverso preroll a 15” sui principali network di Ciaoeople, Websistem, IOL Mediamond, Sky Tribbù e Viralize, Seedtag, Spotify, Teads, Triboo e Verizon.

Mulino Bianco Pan Bauletto e Plumkake: i crediti

Publicis Italy

  • CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
  • Associate Creative Director: Diego Tardani, Luca Boncompagni
  • Art Director: Francesca Nepote
  • Copywriter: Giuseppina Iaccarino
  • Strategic Planner: Guglielmo Pezzino
  • Client Service Director: Benedetta Virga 
  • Account Director: Silvia Ghiretti
  • Account Manager: Dario Gambera, Marta Dell’Adami
  • TV Producer: Tania Dal Prà, Antonella Capella, Martina Mozzillo

 

Campagna digital

  • Associate Creative Director: Ilaria Cormio
  • Digital Art Director: Mattia Leporale
  • Digital Copywriter: Jacopo Trotta
  • Account Manager: Marta Dell’Adami
  • Senior Social Media Manager: Carola Bracci
  • Digital Project Manager: Claudia Gili

BRW Filmland

  • Chairman: Marco Bussinello
  • Executive Producer: Luca Orlando
  • Producer: Liza Fisher Foresi
  • Jr Producer: Irene Rei
  • Production Manager: Francesco Narducci
  • Prod. Coordinator: Simona Furoni
  • Main Crew
  • Director: Gabriele Mainetti
  • 1st AD: Alberto Mangiante
  • DoP: Nicolaj Brüel
  • Camera op. & Steadycam: Matteo Carlesimo
  • Set Designer: Luca Merlini
  • Stylist: Gemma Mascagni
  • Make-up: Federica Emidi
  • Hair Stylist: Giorgio Gregorini
  • Gaffer: Alex Bramucci
  • Key grip: Cesare Emidi
  • Food Stylist: Francesca Alberoni
  • Product Specialist: Walter Saro/Filippo Giannuzzi
  • Sfx: Maurizio Corridori
  • VFX Supervisor: Massimo Cipollina ( per MPC)
  • Editor Director’s cut: Francesco Di Stefano
  • Editor: Stuart Greenwald
  • Editor: Fabrizio Squeo
  • Video Post Production: MPC 
  • Exec Producer: Dafydd Upsdell 
  • VFX Producer: Amie Kingsnorth 
  • Colourist: Jean-Clement Soret & Philip Hambi
  • 2D Supervisor: Tom Harding
  • Nuke Assist: Amy Smith 
  • 3D Supervisor: Chris Huland-scrase

Music Credits

  • Title: My Favourite Things Composer: HAMMERSTEIN OSCAR II
  • Composer: Rodgers Richard
  • Main Publisher: Imagem Cv
  • Main Publisher: Rodgers and Hammerstein Holdings Llc
  • Italian Sub-Publisher: Cafe Concerto Italia S.R.L
  • Music production: Sizzer
  • Music supervision: Michael Bertoldini
  • Music producer: Seppl Kretz

Sound

  • Sound Design: inhousepost Mix: screenplay Spk: Stefano Alessandroni @ General Jingle

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI