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20/10/2020
di Alessandra La Rosa

"Ti Amo Italia": Nutella dichiara il suo amore per il Paese nel nuovo spot

La campagna multimediale, firmata Ogilvy, prevede anche una parte di attivazione online con un concorso e il coinvolgimento di influencer

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Si intitola “Ti Amo Italia” la nuova campagna di Nutella, realizzata in collaborazione con Ogilvy: una comunicazione integrata che porta gli utenti alla scoperta dell’Italia, nei suoi aspetti più straordinari, e meno conosciuti.

“Se guardi bene, ogni cosa è straordinaria” è lo slogan che accompagna la campagna stampa e outdoor, che racconta il lato inedito e sorprendente dei panorami che abbiamo intorno ogni giorno. Dal verde che ha mille colori dei Piani di Castelluccio, ai Borghi a picco sul cielo di Civita di Bagnoregio, alle colline che hanno le onde delle Langhe: 15 soggetti che raccontano il lato inedito di un’Italia tutta da scoprire.


Leggi anche: NUTELLA CELEBRA L'ITALIA CON UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA INTEGRATA FIRMATA OGILVY


Stesso concept per lo spot TV, on air da venerdì, che attraverso il meccanismo dello split screen mette in scena le meravigliose esperienze che ci aspettano: tuffarsi nel cielo, correre nella storia, vivere dentro un capolavoro. Di seguito lo spot:

E per Nutella l’invito a riscoprire l’Italia è concreto: ogni vasetto della collezione ha un Qr Code che invita gli utenti a visitare il luogo corrispondente, attraverso un’esperienza 360 disegnata con AQuest. Basta inquadrarlo per trovarsi all’interno di quel luogo, scoprendo tante informazioni che riguardano la storia, il territorio e le curiosità legate al luogo. Informazioni cruciali per partecipare al grande quiz di Nutella: su un sito dedicato gli utenti possono rispondere a tante domande, legate a tutte le regioni d’Italia, e vincere un corso di cucina in streaming con i cuochi de La Cucina Italiana.

Qualche indizio per indovinare la risposta giusta lo svela una selezione di influencer curata da Ogilvy e Mindshare, che comprende personaggi di spicco provenienti dalle tre principali aree d’Italia, nord, sud, centro e Isole: da Tess Masazza e Giulia Valentina, passando per I Soldi Spicci, Il Canal, i Nirkiop e Julia Elle. A completamento dell’esperienza, infine, ci sono le ricette tradizionali de La Cucina Italiana riviste con Nutella.

“Siamo fieri di firmare un progetto così unico - commenta Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy – perché non si tratta di una semplice campagna, ma di una vera e propria brand experience, che trae la sua forza dai valori di brand per dare vita a un messaggio contemporaneo, attuale e rilevante per il momento che stiamo vivendo. Senza retorica, ma con un occhio diverso, ispirazionale, accogliente e aperto a tutti. Un progetto davvero integrato che coinvolge in modo armonioso tutte le anime dell’agenzia: la strategia, la creatività, l’innovazione tecnologica, l’uso sapiente dei social media, la user experience, e molto altro ancora”.

Credits:

  • Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Creative Director: Lavinia Francia
  • Creative Team: Andrea Sghedoni, Sara Repossini, Andrea Pioppi
  • Strategy Team: Alessia Vitali, Giulia Lubian
  • Social Team: Nicola Pavan, Emma Grisi, Marta Pierazzoli
  • Pr Team: Anna Esposito, Alice Cavalcoli
  • Chief Digital Officer: Daniele Bacigalupi
  • Client Service: Chiara Caccia, Silvia Cereda, Jessica Basilico
  • Head of UX/UI: Marco Pelà
  • Project Manager Director: Stella Stasi
  • Head of TV Production: Melina Mignani
  • Print Production: Milena Sirtori

 

  • CDP: Think Cattleya
  • Executive Producer: Francesco Pistorio
  • Producer: Victoria Rabogliatti
  • Editor: Antonio Di Peppo
  • Director: Ago Panini
  • Post Production: Post Atomic

 

  • Technical Partner: AQuest
  • Media Partner: MindShare

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