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di Lorenzo Mosciatti

Nutella celebra l'Italia con una campagna pubblicitaria integrata firmata Ogilvy

La campagna "Ti amo Italia" è declinata anche in una collezione di 30 vasetti, a cura di Caffeina e in collaborazione con Enit, disegnata per raccontare tutta la bellezza del Bel Paese

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È in arrivo a ottobre la nuova operazione di Nutella dedicata all’Italia. Perché proprio in un anno come il 2020, con tutto quello che è successo, possiamo cogliere l’occasione di apprezzarla e guardarla con occhi diversi, imparando a scoprire quanto di bello ci circonda.

“Se guardi bene, ogni cosa è straordinaria” è l’invito rivolto agli italiani dalla campagna pubblicitaria integrata realizzata da Ogilvy e pianificata da Mindshare.


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La creatività, attraverso un piano di affissioni outdoor, mostrerà il lato inedito dei panorami che ci circondano, che conosciamo e che spesso diamo per scontati. Un nuovo modo di vedere il nostro paese che sarà raccontato anche attraverso la campagna tv e digital, dove questi aspetti sorprendenti mettono in connessione panorami apparentemente diversi con l’obiettivo di mostrarne un lato nuovo.

Gli stessi panorami saranno i protagonisti dell’inedita collezione di 30 vasetti, a cura di Caffeina e in collaborazione con Enit, disponibile nei punti vendita dal 12 ottobre e disegnata per raccontare tutta la bellezza dell’Italia, coprendo tutte le regioni nei loro angoli e nei loro colori più sorprendenti e unici. Dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati: ogni vasetto, uno scorcio d’Italia.

Ma questo è solo l’inizio di un grande viaggio, da fare anche comodamente seduti a casa: perché sia sui vasetti che sulle affissioni sarà presente un Qr Code che permetterà di accedere virtualmente allo stesso luogo, grazie a un’esperienza 360 disegnata da Ogilvy e AQuest: gli utenti si troveranno catapultati nel luogo scelto che potranno esplorare in ogni direzione scoprendo curiosità mai sentite prima.

E per mettere alla prova la conoscenza dell’Italia da parte degli utenti sarà attivato un quiz creato da Ogilvy in collaborazione con Enit: 4 categorie (storia, territorio, curiosità e ricette), 48 domande, e 7 influencer Vip, ovvero "Very Italian People", scelti per il loro legame con il territorio, pronti a dare la risposta giusta. Un’esperienza di gamification collegata a un concorso: perché chi saprà dare il maggior numero di risposte giuste potrà vincere il badge di "Vey y Italian People" e partecipare ad un corso di cucina con La Cucina Italiana.

A completamento del piano di comunicazione, un piano social firmato da Ogilvy accompagnaerà gli utenti alla scoperta della collezione, delle curiosità del nostro paese, delle ricette tradizionali de La Cucina Italiana, e per far loro percepire la ricchezza dell’Italia. E dire, una volta per tutte, “Ti Amo, Italia”.

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