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30/10/2020
di Lorenzo Mosciatti

Simba Toys Italia lancia le campagne pubblicitarie per il Natale e triplica l'investimento digital

L’azienda punta su televisione e online con un budget annuale in leggero aumento rispetto allo scorso anno

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Simba Toys Italia rinnova ed evolve il proprio posizionamento, lancia i nuovi spot in vista di Natale e aumenta gli investimenti pubblicitari annuali rispetto al 2019. 

L'azienda ha infatti deciso di abbracciare una strategia di continuità sui propri company brand e al tempo stesso di puntare su selezionate licenze come Masha e Orso e 44 Gatti. La strategia aziendale contempla ogni anno il lancio di nuovi prodotti all’interno della gamma dei marchi di proprietà, come Steffi Love-Real Mommy e Smoby con Chef Restaurant, e la proposta di alcune innovazioni come ad esempio FleXtreme. 

Il business di Simba Toys è in continua crescita e, anche in un contesto di mercato complesso come quello di quest’anno, l’azienda vede aumentare le sue vendite del 6%.

«Anche grazie a questi risultati, il budget pubblicitario di Simba Toys Italia sarà quest'anno in leggera crescita rispetto alla spesa del 2019», spiega il direttore marketing Giandiego Coloru

Starcom, partner storico di Simba Toys, è anche nel 2020 al suo fianco nella definizione della strategia di relazione con il pubblico: dalla gestione del portfolio al budget setting sino alla definizione della piattaforma di comunicazione. 

La televisione ha come sempre un ruolo cruciale nella strategia del brand, affine al mondo dei bambini, e rappresenta, usata in continuità, la base della piattaforma di comunicazione sul core target. Grazie ad analisi sulle audience e sull’andamento degli ascolti, Starcom ha definito il planning delle campagne natalizie di prodotto, indirizzate a pubblici specifici, senza perdere di vista l’obiettivo di massimizzare i risultati sul brand. 

Domenica 1 novembre partono le campagne tv della bambole Steffi Love Real Mommy e di FleXtreme, una pista prescolare penata per coinvolgere i genitori e farli giocare con i propri figli. 

Il mezzo tv è integrato da un progetto digitale realizzato con il supporto del Digital Hub di Publicis Media.

Dall’analisi degli insight strategici si evidenzia la forte esigenza di parlare non solo ai bambini ma anche ai genitori, e di conseguenza di trovare territori comuni e distintivi da presidiare. La strategia prevede attività che raggiungano entrambi i target nei momenti di condivisione, integrati da attività mirate, create per cluster specifici a cui indirizzare messaggi personalizzati, rendendo per ogni segmento di target la comunicazione più ingaggiante. 

La piattaforma YouTube è sicuramente l’ambiente ideale per la delivery della campagna: sia sui più classici canali Disney, Kids Entertainment, Masha & Orso, sia sui canali dei blogger più seguiti dai bambini, come ad esempio i Me Contro Te. «Quest'anno abbiamo iniziato inoltre ad utilizzare in modo più organico Facebook e Instagram, con investimenti pubblicitari mirati e con la realizzazione di Storie che si avvalgono del contributo di influencer», spiega ancora Giandiego Coloru.Il digitale è sempre di più al centro delle strategie dell'azienda, «l'investimento pubblicitrario riservato nel 2020 ai canali online è il triplo di quello pianificato lo scorso anno», precisa il direttore marketing. «Ora è nostra intenzione lavorare di più sulla diverficazione dei contenuti destinati alle piattaforme digitali, anche in una logica di maggior targetizzazione della comunicazione».

Giandiego Coloru

Giandiego Coloru

I commenti dei manager di Simba e Starcom

Il mondo di Simba è diventato anche un prodotto editoriale, con la creazione di un cartone animato dedicato ai ChiChi Love, i cuccioli con borse alla moda e accessori unici che, debuttati inizialmente con una serie di successo su YouTube, sbarcano da quest’anno sul piccolo schermo sul canale Frisbee. 

«Siamo molto contenti della collaborazione di lunga data tra Simba Toys Italia e Starcom, questo non solo per il supporto che l’agenzia è in grado di darci da un punto di vista dell’ottimizzazione degli investimenti, ma soprattutto per il dinamismo con cui ci vengono proposte, in un’ottica di partnership strategica, le opportunità sempre nuove che un mondo complesso e in continua evoluzione come quello della comunicazione offre», conclude Giandiego Coloru.

«La collaborazione di Starcom con Simba, attiva da anni, dimostra l’apprezzamento da parte del cliente del valore del nostro supporto strategico. Tutti i progetti di comunicazione realizzati per Simba Toys partono dall’analisi dell’evoluzione dei consumatori, genitori e bambini, ma soprattutto considerano l’impatto dei nuovi trend in un contesto scenariale sempre più complesso e articolato. Soddisfare i desideri dei bambini rimane l’obiettivo di Simba che trova un naturale partner in Starcom, la Human Experience Company», commenta Vita Piccinini, Ceo di Starcom Italia.

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