• Programmatic
  • Engage conference

18/10/2021
di Redazione Engage

Pubblicità 2021, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza

  • 1 di 10

adv-18-10.jpg

Dopo un 2020 piuttosto turbolento, il 2021 si sta rivelando un anno di forte accelerazione per gli investimenti pubblicitari. In questo articolo trovate la lista, in aggiornamento, di tutte le campagne pubblicitarie in partenza nel corso del 2021, con link di rimando agli articoli con tutti i dettagli, realizzati da Engage.it. 

Qui sotto trovate tutti gli spot e le campagne del mese di ottobre, mentre con le frecce di rimando collocate in cima e in calce alla pagina potete facilmente risalire a quelle dei mesi precedenti.

FANTA FESTEGGIA HALLOWEEN CON “PREMIO O SCHERZETTO”: ON AIR LO SPOT

Fanta festeggia la notte di Halloween con un concorso e una campagna pubblicitaria. Il brand di Coca-Cola dà il via all’operazione “Premio o scherzetto”: acquistando Fanta Original e Fanta Senza Zuccheri Aggiunti, nei formati aderenti all’iniziativa, i consumatori potranno partecipare a un concorso da paura per tentare di vincere diversi premi. L’iniziativa è supportata da una campagna pubblicitaria pianificata da Mediacom in televisione, su digital e social. Gli adattamenti locali sono a cura di McCann Worldgroup Italia, la campagna digital e promozionale è di Wave Design & Communication mentre le attività pr sono gestite da MSL Italia. Guarda qui lo spot 

LUISA RANIERI NEL NUOVO SPOT DI SWISSE

Swisse, brand operante nel settore della bellezza e del benessere con integratori alimentari, torna ancora una volta in tv con una campagna dedicata ai capelli e con un focus sulla nuova gamma Hemp+. Ad accompagnare il brand nel nuovo spot è ancora una volta Luisa Ranieri, nota attrice italiana nonché ambassador Swisse. Qui lo spot

LAPO NELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI ITALIA INDEPENDENT

Italia Independent, azienda specializzata nella distribuzione di occhiali da sole e montature da vista, ha scelto con assegnazione diretta Spring Studios Milan per la nuova campagna pubblicitaria del marchio Laps. Per raccontare la nuova collezione 21-22, l'agenzia di cui è Ceo Giuseppe Stigliano ha ideato e realizzato una campagna che si ispira al concetto di bellezza senza tempo con ritratti intimi, enfatizzando gli elementi essenziali della collezione. Scopri qui i dettagli

IL NUOVO SPOT DI TIGOTA' 

Tigotà punta sulla creatività nel suo nuovo spot, un video che invita a non porre limiti alla creatività unendo ciò che apparentemente appartiene a mondi diversi. Il filmato, diretto dal regista spagnolo Nicolas Caicoya, è stato ideato da Nadler Larimer e Martinelli e prodotto dalla BRW Filmland con colonna sonora originale “About you” cantata da Demi LaVoyce Hairston. Guarda lo spot

“MATRIMONIO A PRIMA VISTA ITALIA” ON AIR CON DISCOVERY CREATIVE 

E’ on air la campagna pubblicitaria per il lancio della nuova stagione di “Matrimonio a prima vista Italia”, il programma prodotto da NonPanic Banijay per Discovery Italia, in onda dal 5 ottobre, ogni martedì alle 21:20 su Real Time (canale 31). La campagna di “Matrimonio a prima vista Italia”, lanciata in questi giorni, ha previsto una pianificazione radio, stampa sulle principali testate periodiche a target femminile, out of home tramite una domination digital in zona Porta Nuova a Milano, sui circuiti di superficie FSU e NewStands, e una declinazione digital e social con copertura tramite preroll, formati display, videostrategy su Tik Tok, Facebook e Instagram. Qui le altre informazioni

ITA AIRWAYS, ECCO IL PRIMO SPOT PUBBLICITARIO 

ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, si presenta sul mercato con un progetto di comunicazione realizzato da WPP Italia, che dopo aver vinto la gara indetta dalla newco ha attivato le sue agenzie specializzate per definire tutti gli aspetti della identità e della comunicazione del nuovo vettore. Landor&Fitch ha studiato visual identity e livree degli aerei e, in team con VMLY&R, il posizionamento del nuovo brand; quest’ultima si è occupata della strategia di comunicazione e dgli asset creativi per la campagna integrata e, infine, GroupM ha gestito il planning sia a livello nazionale sia globale. Guarda qui lo spot

POLTI TORNA ON AIR E ONLINE

 Polti si prepara ad affrontare la nuova stagione con un articolato piano pubblicitario che coinvolgerà il digital e la televisione Due i focus della campagna: Polti Moppy, oggetto anche di una promo “Soddisfatto o Rimborsato”, e il nuovo flight dello spot “Il Segreto”, che torna in Italia sulle reti terresti e satellitari di Mediaset, Rai, Discovery e La7 dal 17 al 30 ottobre (in Francia è già in onda dal 3 ottobre). Qui i dettagli

IL CLAIM ‘PERCHÉ VOI VALETE’ DI L’ORÉAL PARIS COMPIE 50 ANNI

Oggi il tema dell’empowerment femminile è di grande attualità, ma c’è un brand che ne parlava già 50 anni fa, con un claim, “Perché voi valete”, entrato ormai nell’immaginario collettivo. È L’Oréal Paris, che quest’anno festeggia il cinquantenario del suo storico slogan, al centro di un nuovo spot. Trovi qui altre informazioni

MEDIASET INFINITY "RIEMPIE LA VITA DI EMOZIONI"

Debutta, con la firma di Grey, la campagna di lancio della nuova Mediaset Infinity, la piattaforma di streaming di Mediaset. La campagna sarà on air in TV, in radio e sui canali digital e social del brand a partire dal 18 ottobre. Guarda lo spot

USAIN BOLT È IL NUOVO TESTIMONIAL DI EPSON 

Epson annuncia una partnership con Usain Bolt: il campione sarà il volto di una campagna di promozione delle stampanti senza cartucce EcoTank. La comunicazione, lanciata a livello internazionale e presente anche in Italia, vivrà, nel nostro Paese, sui banner online, sui materiali promozionali per i punti vendita e sui social media. Leggi qui altri dettagli

VMLY&R CON ACTIVIA PER SOSTENERE IL VALORE DELLE DONNE NEL MONDO DEL LAVORO

Parte da una considerazione allarmante il nuovo progetto VMLY&R per Activia di Danone: nell’ultimo anno su 4 posti di lavoro persi, 3 sono di donne. Facendo leva sul posizionamento del brand, che da sempre mette il benessere delle donne al centro, l’agenzia ha ideato "Act4Change".

VMLY&R ha coordinato un pool di agenzie che hanno collaborato per la riuscita del progetto: BCW per l’amplificazione pr e media relation, Mindshare per la pianificazione media e Oliver per la parte social e influencer. Leggi l'articolo dedicato

CICCIOLINA E LEA T TESTIMONIAL PER DESIGUAL

Ilona Staller, l’ex pornostar celebre con il nome di Cicciolina, è una delle testimonial, assieme alla modella Lea T, della campagna pubblicitaria mondiale "Sexy Planet" di Desigual per la collezione moda Autunno-Inverno 2021 realizzata in collaborazione con la stilista Maria Escoté. Trovi altri dettagli qui

Vodafone lancia una nuova offerta, che unisce il meglio della connettività dell’operatore e della tecnologia per la casa. Da questo mese i clienti della telco avranno infatti la possibilità di aderire a un’offerta di rete fissa Vodafone e di acquistare in un unico pacchetto un prodotto a scelta fra una Smart TV, una console di gioco e una telecamera smart. La nuova offerta è raccontata da un nuovo spot tv che vede protagonisti Alessandro Cattelan e una “famiglia Vodafone”, i cui componenti riescono a stare vicini, anche se fisicamente lontani, grazie alla tecnologia e alla velocità della fibra Vodafone. Guarda lo spot. gia e alla velocità della fibra Vodafone. Qui lo spot

Il rapper Ghali nello spot per il nuovo Big Mac

McDonald’s Italia dà il via al progetto di rilancio dei suoi grandi classici. Si parte con il Big Mac, al centro di una serie di iniziative che hanno per protagonista il rapper Ghali. Al centro dell'operazione il racconto di McDonald’s di un nuovo modo di preparare i suoi panini, che li renderà “ancora più unici e irresistibili”. Le agenzie sono Leo Burnett e OMD. Guarda qui lo spot 

E' on air e online il nuovo spot "Zymil, il benessere si vede dal mattino"

E' on air e online il nuovo spot “Zymil, Il benessere si vede dal mattino”, una novità con cui lo storico marchio di Parmalat si evolve, continuando a consolidare il legame emozionale con i suoi consumatori. Firma la creatività Havas Milan e pianifica Zenith. Qui le altre informazioni

Il nuovo spot di Facile.it 

Torna in tv, con un nuovo spot, Facile.it, il portale specializzato nel confronto delle tariffe. On air da domenica 10 ottobre, la nuova campagna è intitolata ‘Luca si sente così’ e, dedicata ai prodotti Rc Auto, porta la firma dell’agenzia Nadler Larimer & Martinelli. Qui le altre informazioni 

La nuova campagna Barilla 

Tre film online, display advertising, placement sulle maggiori local deals app e partnership editoriali con magazine nazionali per la comunicazione della pasta Barilla Integrale. Il progetto è firmato dalla unit Brand Experience di Alkemy. Leggi di più qui

Sognid’oro per Camomilla con Melatonina torna on air 

E’ on air dall’11 ottobre lo spot di Sognid’oro per Camomilla con Melatonina. Nel magico Atelier Sognid’oro, a tarda sera, una stella cadente sembra cadere proprio in una tazza di camomilla, offrendo al master blender l’ispirazione decisiva. La campagna affissioni nasce da un’idea creativa di Marimo mentre lo spot, declinato con due differenti tag dedicati a Camomilla Doppio Fiore e agli infusi Delizie e Frutta Secca,è firmato da VMLY&R Italia e Spagna. La pianificazione media dell’intera campagna è gestita da Havas Media Group. Guarda qui lo spot 

Il nuovo spot di Lines Specialist

Lines Specialist, brand dedicato alle esigenze legate all’incontinenza urinaria, lancia Lines Specialist Protection, la nuova linea per chi ha bisogno di una maggior protezione e comfort. Lo spot tv è firmato da Armando Testa mentre la pianificazione è di Media Italia. Qui i dettagli 

Primo spot tv per il burro di Meggle

E' partita il 10 ottobre la prima campagna pubblicitaria TV di Meggle in Italia sul Burro Tradizionale Fiore Bavarese Meggle, firmata da Brand Gnu. L'agenzia è stata scelta a seguito di una consultazione. Qui i dettagli 

Groupama Assicurazioni lancia la nuova offerta Mobilità con una pianificazione pubblicitaria 

Groupama Assicurazioni lancia una nuova offerta Mobilità, pensata per le mutate esigenze post pandemia, con una campagna pubblicitaria intergrata, presente sulle principali emittenti tv e sul digitale fino alla fine di ottobre. Lo spot tv (guarda qui) è on air dal 10 ottobre e per 3 settimane sulle principali reti tv nazionali, e principali portali news e sport, economia e assicurativi. A fine ottobre invece partirà la campagna digital con banner display su siti specializzati. Leggi qui

L’attrice Matilde Gioli nello spot per la Nuova Ioniq 5

Hyundai presenta la Nuova Ioniq 5, crossover di medie dimensioni 100% elettrico, con una nuova campagna pubblicitaria che vede protagonista Matilde Gioli. La comunicazione, on air a partire da domenica 10 ottobre, riassume la filosofia della vettura, un’auto innovativa che fornisce energia per potenziare la vita di ogni giorno. Guarda qui il filmato 

Casa Surace nel nuovo spot di Ace

Ace è su tv, radio e digital con un nuovo spot, che vede ancora come protagonisti i ragazzi di Casa Surace, per il lancio della linea di prodotti rinnovata e ampliata. “Ci sono infiniti tipi di sporco, ma per fortuna c’è un mondo di prodotti Ace su cui poter contare ogni giorno": questo racconta la campagna firmata da Dlvbbdo, con la regia di Paolo Monico, per la produzione di Mercurio Cinematografica. Qui i dettagli

La nuova campagna pubblicitaria di eBay 

Dopo una consultazione avvenuta durante l’estate, Dude firma il nuovo communication framework di eBay e realizza una campagna integrata pianificata in tv, su circuiti out of home, su digital e social, con la pianificazione di Mediacom. Attraverso il nuovo payoff “eBay. Un’altra storia” e la piattaforma creativa “Tratto da una storia eBay”, il brand si racconta mettendo al centro la propria community, elemento differenziante e distintivo all’interno dell’affollato settore degli ecommerce. Leggi qui

Il nuovo spot di Poste Italiane

Dopo il primo episodio che ha accompagnato la Nazionale italiana durante Euro 2020, arriva il nuovo soggetto della campagna di posizionamento di Poste Italiane, on air sulle principali emittenti tv, sulla stampa, su social e digital. Il progetto, firmato da Saatchi & Saatchi e prodotto da Movie Magic, si articola in un film da 30” dedicato all’offerta di Poste Italiane sui prestiti e in un prequel da 15” che racconta l’offerta RC auto, un nuovo tassello dell’ampia gamma assicurativa disponibile negli uffici postali. Scopri qui chi sono i testimonial

Il nuovo testimonial di Bialetti 

Bialetti, brand iconico nel mondo del caffè, lancia la campagna di comunicazione tv e digitale dedicata al Perfetto Moka, il caffè macinato perfetto per gli amanti della tradizionale Moka, annunciando la collaborazione con un nuovo testimonial, Luca Argentero. Qui i dettagli e lo spot 

Fiat, on air la spot di lancio della Nuova (500)RED

È on air la spot di lancio della Nuova (500)RED realizzato da Leo Burnett Italia, parte dell'articolato piano di comunicazione messo a punto per la promozione dell’elettrica rossa nata dalla collaborazione tra Fiat e (RED). Dopo il debutto italiano lo spot, ideato e realizzato da Leo Burnett Italia in quanto hub di coordinamento strategico e creativo per i brand Fiat in 21 Paesi, sarà on air nei principali mercati europei. Qui i dettagli

Bahlsen, ecco la campagna pubblicitaria 

E' on air e online la nuova campagna multisoggetto Bahlsen, ideata da dall’agenzia internazionale MullenLowe (parte di MullenLowe Group UK) e diffusa su diversi media, tv, affissioni e digital. Nei quattro film multisoggetto ogni biscotto viene interpretato e presentato come un’opera d’arte unica, in tutti i suoi minimi dettagli. Guardali qui

Lufthansa #TogetherAgain in Italia

La domanda di viaggi aerei in Italia è in ripresa e i voli internazionali in particolare sono già di nuovo molto richiesti. Per questa ragione Lufthansa lancia la sua campagna di marketing #TogetherAgain in Italia. Scopri qui dove è pianificata

Diletta Leotta tra i lavoratori nel nuovo spot di U-Power

Dal 3 ottobre U-Power torna in tv con Diletta Leotta. Ha esordito la nuova campagna media dell'azienda che proseguirà per cinque settimane toccando televisione, quotidiani, web e social network. La strategia di comunicazione integrata, volta a promuovere i nuovi capi della collezione autunno-inverno 2021, ruoterà attorno allo spot TV trasmesso dalle più importanti emittenti nazionali. Guarda lo spot

La campagna multimediale di Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic

Land art, musica e ambiente si fondono nel nuovo progetto a firma Armando Testa, nato per raccontare la natura sostenibile di Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic. Un viaggio intorno al mondo alla scoperta degli impegni della Fondazione Lavazza che hanno ispirato le tre nuove referenze di ¡Tierra! Bio-Organic, attraverso il talento visionario dell’artista franco-svizzero Saype. Qui gli altri dettagli 

Alessandra Mastronardi nello spot Collistar 

Collistar, brand di Bolton Group specializzato nella cosmesi, torna on air con una nuova campagna e una nuova testimonial, tutta italiana. Si tratta dell’attrice Alessandra Mastronardi, che sarà la prima Brand Ambassador worldwide del marchio, nonché nuovo volto delle campagne skincare per l’Autunno/Inverno 2021 e per tutto il 2022. Guarda qui il commercial 

Enel è di nuovo on air 

Dal 3 ottobre è on air la nuova campagna “Scegli Oggi”, l’offerta di Enel Energia con energia certificata green e il prezzo della componente energia scontato del 30% e bloccato per 2 anni. Lo spot realizzato da Saatchi & Saatchi racconta l’offerta attraverso le storie di due clienti di Enel Energia ripresi nella quotidianità domestica che spiegano il motivo per cui hanno scelto la convenienza e l’affidabilità di Enel. Guardalo qui

La pubblicità dei surgelati ittici Arbi

Dopo aver vinto la gara a luglio, VMLY&R firma la creatività per la nuova campagna Arbi, la food company italiana specializzata in prodotti ittici surgelati. Da oltre 60 anni, Arbi porta ogni giorno sulla tavola degli italiani tutto il sapore e la freschezza del pesce appena pescato: ecco perché "Arbi è il pesce più amato da chi ama il pesce". Qui gli altri dettagli

“Waves”, lo spot di Costa Crociere 

In occasione del lancio del nuovo posizionamento di brand, Costa Crociere torna in comunicazione con la campagna “Waves”, on air da domenica 3 ottobre in Italia, e da lunedì 4 in Francia e Spagna. Lo spot, un nuovo taglio del filmato lanciato in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo, promuove il concetto di esplorazione delle destinazioni tramite esperienze uniche, a bordo come a terra. Guardalo qui

Lo spot di Kimbo 

Kimbo lancia il nuovo spot pubblicitario, on air dal 3 ottobre, dedicato alle Cialde Compostabili Nuova Formula Bar. Il racconto di questo prodotto si inserisce nella più ampia campagna, avviata nel gennaio 2021, “Una tazza di Napoli”, con la quale il brand partenopeo rinsalda il legame con il proprio territorio e al contempo lo relaziona alla forte internazionalità del suo caffè. Questo secondo appuntamento vede come protagonista l'attrice Serena Autieri, ambasciatrice Kimbo dal 2018, affiancata da Gennaro Esposito, lo chef due stelle Michelin che, con il suo ristorante Torre del Saracino a Seiano, rappresenta un punto di riferimento per la cucina italiana. Qui i dettagli

Gruppo ITAS festeggia 200 anni con una campagna firmata da Imille

Gruppo Itas, la più antica mutua assicuratrice italiana, fondata nel 1821 nell'allora Trentino austriaco, compie quest’anno i 200 anni di attività e festeggia la ricorrenza con una campagna pubblicitaria firmata dalla sua agenzia pubblicitaria di riferimento, Imille. La campagna si sviluppa su stampa, affissioni e mezzi digitali raccontando l’unicità dell’azienda, che fa dell’attenzione alle persone – prima ancora che dei numeri – un tratto distintivo della propria attività, restando fedele nel tempo alla sua vocazione mutualistica. Qui tutte le attività in programma.

Calzedonia “fa parlare” i collant nella nuova pubblicità

Calzedonia “fa parlare” i collant nel suo nuovo spot televisivo, che esordierà il 17 ottobre sui principali canali. La nuova campagna, realizzata e pianificata internamente, lancia una nuova capsule collection che grazie a stampe e inserti è in grado di “esprimersi” in modo ironico e divertente. La creatività non si limita al piccolo schermo ma si svilupperà anche su web e social con grande ricorso agli influencer. Leggi di più.

I “ribelli” di Trentingrana arrivano in tv con uno spot di Life

E’ on air lo spot firmato da Life per il lancio del nuovo posizionamento del brand Trentingrana – Gruppo Formaggi del Trentino. L'agenzia si era aggiudicata creatività e pianificazione della comunicazione dell'azienda in seguito a una gara chiusa a marzo, e ora ne firma la campagna pubblicitaria “Ribelli per natura”, che mette al centro il tema del rispetto per la natura, il tempo e le persone. Qui tutti i dettagli.

Con Teneroni e Parmareggio la merenda è “al top”

Il Gruppo Armando Testa firma il lancio della nuova campagna pubblicitaria delle merende Teneroni e Parmareggio, brand del gruppo Bonterre. “Il top della merenda”: è questo il concept dello spot, messo in rima anche da un jingle allegro e orecchiabile. Oltre che in tv, la campagna pubblicitaria si sviluppa anche online con stories e video social da 15 e 10 secondi. Tutte le info in questo articolo.

Santex debutta in tv con The Ad Store

L’agenzia The Ad Store firma l’esordio in tv di Santex, brand spacializzato in prodotti per l'incontinenza e la medicazione ospedaliera. Ha preso il via il 2 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, "Noi Ci Siamo", la prima campagna pubblicitaria sul piccolo schermo dell’azienda, forte di 2 spot da 30 secondi pianificati sulle reti nazionali. Qui gli approfondimenti di Engage.

scopri altri contenuti su
  • 1 di 10

ARTICOLI CORRELATI