• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/12/2021
di Caterina Varpi

Al via la nuova campagna Faber su digital e radio. Firma Connexia

Faber_Air-Hub.jpg

Faber, il brand del gruppo Franke attivo nella produzione di cappe da cucina, è on line e on air con la nuova campagna advertising ”The purest air experience”, che segna un ulteriore passo in avanti per il marchio nel ruolo di esperto dell’indoor air quality.

La comunicazione è incentrata sul sistema Air Hub, che garantisce aria più pulita, salubre e sicura tra le mura di casa, grazie alla perfetta integrazione di due elettrodomestici: una cappa e un modulo per l’igienizzazione con lampade UV-C. Una soluzione integrata che, oltre a rimuovere i fumi e gli odori causati dalla preparazione dei cibi, è anche in grado di abbattere fino al 99,99% di virus e batteri, spiega la nota stampa.

La nuova creatività vuole comunicare come, grazie a questo prodotto, le persone possano riscoprire l'essenza del well-being respirando nelle loro case aria pura e salubre, quella di cui si può godere in alta montagna. La campagna potrà contare su un “testimonial” d’eccezione: un cerbiatto.

Air Hub è al centro di un messaggio che vuole inaugurare una connessione emotiva con gli utenti, racconta la nota. I plus del prodotto sono infatti evocati in modo quasi fiabesco, ribadendo come questo innovativo modello sia in grado di garantire tra le mura di casa il benessere di un’aria pura come quella delle valli alpine. 

Con la nuova campagna, ideata sotto la direzione creativa di Riccardo Catagnano e con la direzione clienti di Davide Corti di Connexia, fa il suo esordio anche “Franke’s air expert”, il nuovo pay off di Faber. Il brand enfatizza così il suo ruolo di esperto nel trattamento dell’aria di casa del Gruppo Franke, azienda che coniuga un’eccellenza storica con la grande capacità di guardare al futuro valorizzando le competenze acquisite nello sviluppo di prodotti innovativi.

L’head “The purest air experience” sintetizza il nuovo concept che sarà declinato in una campagna digital e social, oltre che in commercial radio che andranno in onda su Radio 24 e Radio 2.


Leggi anche: IL GRUPPO FRANKE PUNTA SUL DIGITAL IL 50% DEL BUDGET E PREPARA UNA GARA CREATIVA PER TUTTI I SUOI BRAND


Il nuovo posizionamento del brand

Dino Giubbilei, Vice-President Marketing & Digital di Franke Home Solution, ha dichiarato: “Abbiamo voluto individuare un concetto creativo che fosse in grado di supportare il nuovo posizionamento e di portare in vita la mission del brand. L’indiscusso know-how di Faber nel trattamento dell’aria indoor ci consente di guardare ai nuovi stili di vita e ai nuovi bisogni per proporre soluzioni tecnologicamente avanzate, all’avanguardia e al servizio del benessere domestico a 360 gradi”.

“L’obiettivo di questa nuova creatività è anche quello di umanizzare e rendere ancora più emozionale la nostra comunicazione, stimolando un forte coinvolgimento dell’audience a cui ci rivolgiamo” ha aggiunto Gianluca Vigato, Head of Advertising & Communication di Franke Home Solution. “Una scelta che crediamo ci aiuterà a far comprendere alle persone quanto importante sia migliorare la qualità dell’aria in casa. I nostri consumatori passano gran parte del loro tempo nell’ambiente domestico ed è essenziale che possano viverlo nel modo migliore e più confortevole possibile”.

“Lavorare a questa campagna con Faber è stato davvero entusiasmante.” commenta Riccardo Catagnano, Creative Director & Head of Branded Content di Connexia. “Abbiamo accompagnato l’azienda durante l’intero percorso di ri-costruzione del proprio storytelling, cominciando dal nuovo pay-off di brand fino alla definizione del concept creativo e alle declinazioni di campagna per il lancio della linea di prodotti. Per farlo, abbiamo scelto di raccontare il concetto di «purezza» dell’aria dando vita a un’atmosfera magica, rarefatta: la purezza dell’aria che raccontiamo è quella della natura più incontaminata. Un mondo puro che prende vita nel living domestico dove scopriamo, addentrandoci in punta di piedi, un cerbiatto. Per meglio rispettare la natura che raccontiamo, con Faber abbiamo deciso di ricreare in CGI il cerbiatto, vero protagonista del film. Un lavoro non meno accurato è stato fatto nell’ambito del sound design, per restituire, anche agli ascoltatori radio, il massimo feeling in fatto di «purezza»”.

Credits

Connexia

  • Riccardo Catagnano - Creative Director & Head of Branded Content
  • Giulia Azzalini - Art Director
  • Gianluca Villa - Senior Copywriter
  • Davide Corti - Client Director
  • Gorla Valentina - Account Supervisor
  • Matteo Sbarra - Business Strategy Director
  • Elena Lukashova - Business Strategist
  • Matteo Refini - Strategy Consultant
  • Anna Borda - Account Manager
  • Irene Stagnati - Media Supervisor
  • Maria Caso - PR & Media Relation Coordinator
  • Aurora Scotti - Digital PR Specialist
  • Gioiamaria Ciavarelli - Account Executive

CDP

  • Regia: Gianluca Miotto
  • DOP: Timon De Graaf Boele
  • Casa di Produzione: Skipless
  • Executive Producer: Franziska Stubenruss
  • Producer: Michaela Salova
  • Editor: Andrea Otto
  • Post Produzione_22Dogs
  • Carlo Tosi: Executive producer
  • Antonella Galassi: Executive producer
  • Giulia Lamacchia: Senior VFX producer
  • Max Pareschi: VFX Supervisor
  • Marco Squeo: Creature TD
  • Yuri Perrini: Rigger / Animation supervisor
  • Carlos Alberto Marquez: Senior animator
  • Ernesto Paganoni: Animator
  • Matteo Toffanello: 3D artist
  • Vittoria Marini: 3D artist
  • Alessandro Tibiletti: Senior compositor
  • Francesco Bianco: Flame artist
  • Diego La Rosa: Colorist

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI