• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

10/12/2020
di Mapp

Rich push, promozioni Gmail a tempo e web crop: 3 tattiche creative per coinvolgere i clienti

La creatività salverà il mondo! Quando abbiamo redatto queste 3 tattiche di marketing ci sentivamo particolarmente ispirati, così abbiamo proposto delle idee ad alto impatto visivo ed emozionale. Basti pensare alle mobile rich push, notifiche push delle app arricchite con immagini, GIF, video e audio, che prevedono un effort minimo di creazione e garantiscono ottimi tassi di apertura e click.

Un’altra tattica molto efficace e spesso inutilizzata per catturare l’attenzione dei clienti e ingolosirli è l’uso delle promozioni a tempo di Gmail, un servizio che garantisce una visibilità ottimale delle campagne email a scadenza prefissata sul maggiore ISP a livello globale.

Per i marketer che inseguono il tempo abbiamo pensato a una soluzione di veloce implementazione come il caricamento automatico di alcuni contenuti del sito all’interno delle email, così da ottimizzare i tempi d’invio delle campagne e l’aggiornamento dei contenuti.

E ora passiamo alle tattiche:

  • Rich push. Utilizza immagini, GIF animate, video e audio attraverso rich mobile push inviate a clienti che hanno dato il consenso a ricevere messaggi dalla tua app. Consiglio degli esperti: usa le rich push in combinazione con il targeting avanzato dei clienti per ottenere risultati migliori.
  • Promozioni Gmail a tempo. Puoi ottimizzare le email nella scheda Promozioni di Gmail per far sì che le tue promo a tempo vengano visualizzate subito in alto all’interno della scheda e i clienti che utilizzano alcuni dispositivi Android, come ad esempio gli smartwatch, vengano automaticamente avvisati quando sta per scadere un’offerta «sensibile» al tempo.
  • Web crop. E’ possibile recupere contenuti dal tuo sito web e visualizzarli automaticamente nelle email. È estremamente efficace per mantenere aggiornate le email transazionali e automatiche con le ultime promozioni e offerte senza doverle aggiornare manualmente.

Clicca sull'immagine per ingrandire

La community internazionale di contenuti per i marketer: Improve Your Marketing

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.

scopri altri contenuti su