• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

12/11/2020
di Mapp

Avvisi, visione unica del cliente e segmentazione: tre evergreen del marketing data- driven

Sono le basi per poter conoscere chi sono e come si comportano i clienti

Un po’ come Michelle Zarrillo al Festival di Sanremo, le tre tattiche di questa settimana sono un sempreverde del mondo marketing, perchè sono le basi per poter conoscere effettivamente chi sono e come si comportano i clienti e per costruire con essi una relazione di valore che va ben al di là di una blanda promo one-shot o di uno sconto a tutto il database.

Certo, fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e proprio per questo non promuoviamo l’idea che una volta acquisita una piattaforma di marketing i giochi siano finiti, anzi, sono appena iniziati. La nostra esperienza ventennale con i clienti (ok, forse siamo un po’ vanesi oggi) ci ha mostrato che i risultati migliori provengono non tanto dagli strumenti in uso ma dalla effettiva centralizzazione del dato e dall’ottimizzazione costante delle campagne basata su dati e insight di prima parte.

Viene da sè che con la giusta tecnologia alla mano, che permette di unificare i dati dei clienti in un unico luogo, basterebbe implementare pochi progetti alla volta, analizzarne i risultati e ottimizzare le varie campagne cross-canale per vedere una crescita continua nel tempo e un ROI sempre maggiore.

E ora andiamo a conoscere le tre nuove tattiche della settimana:

  • Avvisi. Invia degli avvisi ai clienti quando offri una grande varietà di prodotti che vengono aggiornati regolarmente. È molto utile ricevere un riepilogo delle ultime novità direttamente nella inbox piuttosto che doversi ricordare di visitare il tuo sito.
  • Visione unica del cliente. Centralizzare l’intero profilo utente in un unico punto è il primo passo per stabilire una relazione cross-canale di valore e permette di migliorare le performance di tutti i canali digitali senza dover effettuare analisi separate dei singoli canali. In fondo i tuoi clienti interagiscono con l’azienda, a prescindere dal mezzo utilizzato. Questo è una delle funzionalià di cui abbiamo parlato ieri durante il webinar di Fall Update di Mapp Cloud. A questo link trovi maggiori informazioni e anche la registrazione della apresentazione.
  • Segmentazione. Sviluppa una strategia di segmentazione cross-canale identificando le tue audience chiave e segmenta sulla base dei KPI di marketing e del valore delle diverse personas. La strategia di segmentazione deve essere chiara a tutta la tua azienda, per far sì che ogni singola interazione con i clienti porti a un aumento del ROI.

Clicca sull'immagine per ingrandire

LA NUOVA COMMUNITY INTERNAZIONALE DI CONTENUTI PER I MARKETER: IMPROVE YOUR MARKETING

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.

scopri altri contenuti su