• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

26/11/2020
di Mapp

Conto alla rovescia e iper-personalizzazione dei messaggi e del sito web: alcuni consigli per generare conversioni

Le tattiche di questa settimana presentano dei metodi classici per aumentare il senso di urgenza nel completare gli acquisti e per incrementare le probabilità che i messaggi marketing generino conversioni.

Chi non ha mai visto un conto alla rovescia in qualche campagna o non ha mai personalizzato i messaggi e gli elementi dinamici del proprio sito per migliorare l’esperienza di navigazione e d’acquisto? Certo, non è una passeggiata per un marketer mettere in piedi un sistema e dei flussi automatizzati, quando la realtà ci mostra chiaramente che la maggior parte delle aziende usa sistemi diversi che spesso non si parlano fra loro. Specialmente la personalizzazione del sito web e l’iper-personalizzazione dei messaggi paiono di difficile implementazione ma se si iniziasse a centralizzare i dati in un unico luogo, come ad esempio Mapp Cloud (Carosello time!), si potrebbero avviare campagne di marketing ad alto tasso di engagement perchè si baserebbero su dati unificati, aggiornati in tempo reale e provenienti da fonti diverse. Insomma, con la centralizzazione del dato si ottiene la visione unica del cliente, che è la chiave per creare una relazione di valore non incentrata solo sull’ultima interazione ma in generale sulle caratteristiche e il comportamento dei clienti stessi.

Countdown timer

Mostra un conto alla rovescia per gli eventi in prossimità o per segnalare ai tuoi clienti il tempo rimanente per completare un’azione prima di perdere un’occasione. I countdown timer possono mostrare una call-to-action alternativa prima o dopo un evento, ad esempio “La vendita è terminata”.

Iper-personalizzazione

Specie quando si offre un’ampia gamma di categorie di prodotti è altamente efficace inviare messaggi iper-personalizzati all’interno delle newsletter, che siano incentrati solo sulle categorie per le quali il cliente ha mostrato interesse recentemente.

Personalizzazione del sito web

Personalizza banner e blocchi di contenuto in base al contesto e al profilo del cliente. Questo farà in modo che la web experience rifletta i risultati desiderati.Usa i dati probabilistici in tempo reale sulla propensione alla conversione e all’abbandono, nonchè l’intero profilo esistente dei clienti, anzichè i soli dati delle singole sessioni

mapp.jpg

La community internazionale di contenuti per i marketer: Improve Your Marketing

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.