• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

04/02/2021
di Mapp

BIMI, newsletter automation e AMP email: 3 tattiche per coinvolgere i clienti

Il nuovo appuntamento con la rubrica Improve your Marketing a cura di Mapp accende i riflettori su nuove tecniche per l'engagement e la fidelizzazione

Questa settimana più che tattiche si tratta di vere e proprie chicche: dal BIMI, che consente di apporre il logo aziendale accanto a ogni messaggio inviato dai brand, in modo da rassicurare i destinatari circa l’affidabilità del mittente, alla newsletter automation, che altro non è che l’uso dei feed RSS per popolare automaticamente le newsletter di contenuti sempre aggiornati, fino alla novità bomba dell’email marketing: AMP, il framework che rende le email sempre più dinamiche e interattive perchè consente di interagire con i contenuti all’interno del messaggio stesso, senza uscire dalla casella di posta. Come?

L’abbiamo approfondito in un articolo (che trovi qui), ma prima non dimenticare di leggere le tre nuove tattiche della settimana.

BIMI

Assicurati che il tuo logo sia visibile aggiungendo alle email il BIMI (Brand Indicator for Message Identification). Questo assicura che i tuoi messaggi risaltino nella casella di posta del destinatario, oltre a rassicurare il ricevente che il messaggio è stato veramente inviato da te piuttosto che da qualcun altro. O peggio ancora, che non si tratta di un’email di phishing che mira a ottenere l’accesso alle informazioni personali.

Newsletter automation

Automatizza il processo di creazione delle newsletter generando il contenuto, parzialmente o totalmente, con i feed RSS. Questo non solo velocizza la produzione ma ti permette anche di creare molteplici varianti di email, combinando i feed di più categorie e argomenti.

AMP email 

Utilizza il framework AMP per inviare email interattive e dinamiche. AMP (Accelerated Mobile Pages) permette ai destinatari di completare semplici azioni, come prenotare un tavolo al ristorante o compilare un modulo senza dover passare da una landing page o un sito web. Anche se AMP email non è ampiamente diffuso (supportato solo da Gmail, Mail.ru e Outlook.com) può rendere le tue email molto più attraenti.

[Clicca sull'immagine per ingrandirla]

IMPROVE YOUR MARKETING

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case.

Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.