• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

18/02/2021
di Mapp

App, email e user-generated content: le tattiche per fidelizzare la base clienti

Le tattiche di questa settimana sono velocissime da implementare e garantiscono una customer experience ottimale. Immagina di far combaciare l’ID di un’utente registrato all’ecommerce su web browser con il suo identificativo app, oppure pensa a quanto potrebbe essere utile avere accesso in tempo reale alle risposte dei clienti in merito alle campagne in corso.

Si tratta solo di piccole accortezze lato marketer ma dal punto di vista del cliente si tratta di quell’attenzione “in più”. Quella che fa la differenza fra un brand e il resto del mercato.

  • Match da app mobile a email. Chiedi agli utenti sull’app di identificarsi con il proprio indirizzo email per collegare il comportamento di navigazione di un utente sull’app al comportamento sul tuo sito web. Una migliore identificazione del cliente su più canali (app e web per esempio) ti assicura di monitorare l’intero customer journey.
  • Autoresponder email. Consenti ai clienti di rispondere alle tue newsletter. Rispondere a un’email appena ricevuta è sicuramente il modo più naturale e conveniente per interagire con un brand, tuttavia la maggior parte delle aziende sceglie di indirizzare le risposte a “noreply@” costringendo i clienti a cercare dettagli di contatto sul sito. Le risposte dei clienti possono essere indirizzate direttamente a un’email del servizio clienti oppure possono attivare una risposta automatica.
  • Contenuti generati dall’utente. Incoraggia i clienti a interagire con il tuo #brand sui social e inserisci i contenuti generati dagli utenti nelle email! Questo fungerà da esempio per gli altri e farà notare che il tuo brand è seguito da migliaia di persone come loro. Aumenterà anche l’engagement delle persone che interagiscono sui social, poiché cercheranno di far pubblicare i loro post nella tue prossime campagne.

Improve Your Marketing

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.

scopri altri contenuti su