• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

21/01/2021
di Mapp

Preference center, messaggi in-app e in-store terminal analytics, le tattiche della settimana

Piove, fa freddo, siamo chiusi in casa. Un incipit come questo mette quasi paura ma leggendo fra le righe, questi 3 punti potrebbero essere degli ottimi driver di campagna. Come?

Con un preference center sul sito, ad esempio, potresti venire a conoscere dei particolari sui clienti - ad esempio se gradiscono le temperature fredde o calde, se sono uomini/donne, dove vivono o anche i loro hobby – che potrebbero aiutarti moltissimo nel creare audience specifiche a cui inviare messaggi con contenuti rilevanti per ciascun destinatario.

Stando a casa per la maggior parte del tempo, molto spesso senza sapere cosa fare, molti hanno intensificato l’utilizzo delle app e questo potrebbe tradursi in una maggiore sensibilità ai messaggi inviati quando stanno effettivamente navigando all’interno delle app. Perchè non inviare dei messaggi in-app?

La terza e ultima tattica risulta un po’ esotica e lontana dalla realtà che stiamo vivendo ora ma potrebbe fungere da spunto per il futuro. Prima o poi torneremo alla normalità.

  • Preference Center. Raccogli esplicitamente le preferenze di comunicazione dai clienti. In aggiunta alle informazioni di base di contatto, le preferenze sono un modo semplice efficace per incrementare la rilevanza e la personalizzazione delle campagne marketing.
  • Messaggi In-App. I messaggi in-app appaiono ai clienti mentre si trovano all’interno dell’app e si possono attivare quando gli utenti scatenano un particolare trigger quando fanno parte di un’audience specifica (oppure entrambe le cose insieme).
  • In-store Terminal Analytics. Conosci i comportamenti dei tuoi clienti nei negozi mentre interagiscono con terminali interattivi e «chioschi». Questi touchpoint possono fornire insight interessanti per migliorare l’esperienza dell’utente in- store e per identificare clienti cross-canale.

 

Clicca sull'immagine per ingrandire

IMPROVE YOUR MARKETING

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.

scopri altri contenuti su