Piove, fa freddo, siamo chiusi in casa. Un incipit come questo mette quasi paura ma leggendo fra le righe, questi 3 punti potrebbero essere degli ottimi driver di campagna. Come?
Con un preference center sul sito, ad esempio, potresti venire a conoscere dei particolari sui clienti - ad esempio se gradiscono le temperature fredde o calde, se sono uomini/donne, dove vivono o anche i loro hobby – che potrebbero aiutarti moltissimo nel creare audience specifiche a cui inviare messaggi con contenuti rilevanti per ciascun destinatario.
Stando a casa per la maggior parte del tempo, molto spesso senza sapere cosa fare, molti hanno intensificato l’utilizzo delle app e questo potrebbe tradursi in una maggiore sensibilità ai messaggi inviati quando stanno effettivamente navigando all’interno delle app. Perchè non inviare dei messaggi in-app?
La terza e ultima tattica risulta un po’ esotica e lontana dalla realtà che stiamo vivendo ora ma potrebbe fungere da spunto per il futuro. Prima o poi torneremo alla normalità.
- Preference Center. Raccogli esplicitamente le preferenze di comunicazione dai clienti. In aggiunta alle informazioni di base di contatto, le preferenze sono un modo semplice efficace per incrementare la rilevanza e la personalizzazione delle campagne marketing.
- Messaggi In-App. I messaggi in-app appaiono ai clienti mentre si trovano all’interno dell’app e si possono attivare quando gli utenti scatenano un particolare trigger quando fanno parte di un’audience specifica (oppure entrambe le cose insieme).
- In-store Terminal Analytics. Conosci i comportamenti dei tuoi clienti nei negozi mentre interagiscono con terminali interattivi e «chioschi». Questi touchpoint possono fornire insight interessanti per migliorare l’esperienza dell’utente in- store e per identificare clienti cross-canale.
Clicca sull'immagine per ingrandire
IMPROVE YOUR MARKETING
Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.
L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.