• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

17/12/2020
di Mapp

Le ultime 3 tattiche prima della pausa natalizia!

Prima di buttarci a capofitto su panettoni, pandori, torroni e i vari piatti natalizi abbiamo pensato di condividere le ultime 3 tattiche di marketing del 2020.

Come avrete potuto constatare nei diversi articoli usciti finora, il segreto per mantenere una buona relazione con i clienti non è tanto avere i loro dati, quanto saperli catalogare e utilizzare per coinvolgerli e stupirli quando meno se lo aspettano.

Pensa per esempio a dei bottoni speciali che consentono di interagire con un prodotto tramite contenuti interattivi e diversi dal solito, ai messaggi contestuali a un prodotto che stavi guardando su un ecommerce che per qualsiasi motivo hai lasciato nel carrello, oppure, più banalmente pensa alle email personalizzate con dettagli che hai fornito tu stesso nel tempo. Ad ogni modo, la nostra esperienza da clienti ci insegna moltissimo a migliorare il nostro lavoro da marketer. Pensa a come puoi arricchire ogni giorno il customer journey con dei piccoli accorgimenti come quelli elencati di seguito.

  • Action buttons. E’ possibile creare email con contenuti interattivi che consentano ai clienti di interagire con le immagini ed esplorare i prodotti in modo più dettagliato. Richiede più tempo per la creazione rispetto a qualsiasi altro tipo di email promozionale ma può essere molto efficace per il lancio di nuovi prodotti su cui desideri attirare l’attenzione.
  • Suggerimenti post-abbandono. E’ possibile coinvolgere nuovamente i clienti che hanno mostrato un interesse per determinati prodotti durante la navigazione ma che non hanno convertito, con email che includano informazioni aggiuntive sui prodotti visualizzati, per guidarli a completare l’acquisto e suggerire alternative merceologiche della stessa categoria e della stessa fascia di prezzo.
  • Personalizzazione dei messaggi. Personalizza il corpo del messaggio con le informazioni che il cliente ha fornito durante il processo d’iscrizione o acquisto sul tuo sito. Si può fare in modo semplice, personalizzando l’oggetto con il nome del destinatario o, come nel caso di PetsPyjamas, aggiungendo il nome del proprio animale di compagnia.

Clicca sull'immagine per ingrandire

La community internazionale di contenuti per i marketer: Improve Your Marketing

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore. L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.

scopri altri contenuti su