• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

19/11/2020
di Mapp

Back in stock, social proof e immagini animate: il cliente va solleticato!

Bisogna attrarre l'attenzione dei clienti con contenuti in linea con i suoi gusti, gli interessi e le preferenze d’acquisto che ha dimostrato ogni volta che è entrato in contatto con il tuo brand

Esattamente, hai capito bene: il cliente va solleticato. Con un’email, uno notifica push, un SMS, insomma sul canale che preferisce (non che preferisci), dai contenuti in linea con i suoi gusti, gli interessi e le preferenze d’acquisto che ha dimostrato ogni volta che è entrato in contatto con il tuo brand. In aggiunta alle classiche campagne promozionali stagionali, saprai bene quanto siano importanti gli automatismi che scattano da particolari trigger. Bene, questa settimana ne presentiamo uno molto efficace e particolare: il trigger di back in stock dei prodotti precedentemente non a magazzino, che permette di notificare gli utenti che avevano manifestato l’interesse per un prodotto non disponibile. Un altro modo molto efficace per solleticare l’appetito dei clienti rimane quello di condividere con loro il volume di richieste per l’articolo che stanno guardando oppure l’uso strategico delle GIF nelle email.

Questa settimana siamo stati creativi, buona lettura!

Back in stock

Avvisa quando un prodotto ritorna disponibile e invia notifiche ai clienti che hanno dimostrato un forte interesse per un prodotto che prima non era disponibile. Può essere una tipologia di prodotto o, in scenari più avanzati, un prodotto con taglia o colore specifici.

Questa è una delle funzionalità di cui abbiamo parlato durante il webinar di Fall Update di Mapp Cloud. A questo link trovi maggiori informazioni e anche la registrazione della presentazione.

Social proof

Indica quanti clienti hanno visualizzato o acquistato il prodotto oggi; è molto efficace per i prodotti che hanno scorte limitate ma funziona bene anche su articoli ad alto stock, in quanto indica che si tratta di un prodotto molto ricercato.

Immagini animate

Sfrutta le immagini animate per catturare l’attenzione dei destinatari usando le GIF nelle email. Puoi mostrare più prodotti della stessa categoria, lo stesso prodotto da varie angolazioni o come funziona il prodotto.

  • Le immagini lievemente animate possono essere molto efficaci nel catturare l’attenzione dei clienti.
  • Iscriviti alla newsletter di PizzaExpress per trovare ispirazione: sono esperti di email animate.

Clicca sull'immagine per ingrandire

LA NUOVA COMMUNITY INTERNAZIONALE DI CONTENUTI PER I MARKETER: IMPROVE YOUR MARKETING

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.

scopri altri contenuti su