• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

14/01/2021
di Mapp

Le prime tattiche del 2021: best time to send, carosello alternativo e deep link

Buon Anno e buona ripresa dei lavori! Il 2021 non si prospetta di certo un anno tranquillo per il digital, stando infatti alle ultime notizie le vendite ecommerce e gli investimenti nel marketing online (in ottica omnicanale, si spera) sono in costante crescita e così, per dare qualche spunto ai marketer che in questo momento sono in piena fase di pianificazione e definizione dei nuovi obiettivi, non potevamo non tornare alla nostra amata rubrica “Improve Your Marketing”.

Le tattiche di questa settimana forse avremmo dovuto pubblicarle prima di Natale, perchè durante le feste sarebbe stato bello vederle implementate un po’ più spesso dai vari brand ma non ci possiamo lamentare, nel solo 2020 le aziende hanno fatto enormi passi in avanti in quanto a digitalizzazione. E questa rubrica esiste proprio per questo, no? Fornire tattiche volte a ottimizzare poco a poco la strategia di marketing, fino a offrire una customer experience da 10 e lode.

  • Best Time To Send. Invia messaggi automatici e one-shot nel momento in cui è più probabile che i clienti interagiscano con il tuo brand, così che le tue email vengano sempre visualizzate nella parte superiore della casella di posta negli orari in cui sono più propensi alla lettura.
  • Carosello nell’header email. Inserisci un carosello nell’header delle email per dare ai clienti piena visibilità delle ultime offerte, in questo modo accresci l’engagement e massimizzi la redemption potenziale di un solo blocco email, il più importante.
  • Deep link nelle email. Includi dei deep link all’interno delle email che portano i tuoi clienti direttamente all’app mobile invece che sul sito. Questo fornisce un’esperienza consistente tra email e app e assicura che i clienti vengano direzionati al contenuto corretto senza che debbano cercare i dettagli autonomamente, che spesso rischia di aumentare il tasso di abbandono.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Improve Your Marketing

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.

scopri altri contenuti su