• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

03/12/2020
di Mapp

Immagini personalizzate, contenuti meteo e how-to: le tre tattiche settimanali per fidelizzare i clienti

Sia che si tratti di semplici visitatori, di nuovi clienti o di clienti storici, l’obiettivo primario di qualsiasi azienda rimane (oltre a vendere) quello di fidelizzarli, indistintamente. E qui arriva la domanda scontata: come fare?

Non esiste una risposta precisa, perchè ci sono innumerevoli tecniche (che Mapp sta raccogliendo qui) per coinvolgere i clienti in maniera creativa, intuitiva e simpatica.

I tre use case di questa settimana si focalizzano per l’appunto su tre tecniche per avvicinarsi ai clienti mostrando che li si conosce e riconosce, ad esempio chiamandoli con il loro nome, inviando contenuti in base al luogo in cui si trovano o guide su come utilizzare un prodotto o servizio che hanno da poco acquistato.

Come diciamo sempre, sono quelle piccole accortezze che fanno enormi differenze sulle performance a lungo termine del marketing. Non siamo i soli a dirlo, ci pensa infatti anche la matematica: mai sentito parlare dell’effetto farfalla? E come sappiamo tutti, la matematica non è un’opinione.

Ora passiamo alle tattiche.

Immagini personalizzate

Puoi personalizzare le immagini promuovendo in modo eccezionalmente diretto i tuoi prodotti o servizi, per esempio, con un biglietto aereo personalizzato con il nome del cliente oppure con immagini personalizzate in maniera ancora più sottile, al fine di migliorare la customer experience.

Le immagini personalizzate sono trucchi molto efficaci per aumentare il customer engagement, per esempio i semplici banner che mostrano dei supereroi personalizzati aumentano il Click-to-Open rate dell’1-2%.

Contenuti basati sulle condizioni meteorologiche

Puoi personalizzare i contenuti delle email in base alle condizioni meteo in cui è localizzato il destinatario. Questa tecnica è usata frequentemente nel settore dei viaggi per mostrare che tempo fa nella destinazione promossa oppure in ambito retail, dove le categorie dei prodotti sono direttamente influenzate dal meteo locale.

Contenuti how-to

Invia contenuti how-to ai tuoi iscritti alla newsletter per costruire una relazione più profonda con la tua audience, non semplicemente focalizzata sul tuo prodotto e sui tuoi servizi, ma anche sui metodi per utilizzarli.

[Clicca sull'immagine per ingrandire]

LA COMMUNITY INTERNAZIONALE DI CONTENUTI PER I MARKETER: IMPROVE YOUR MARKETING

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.