• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

05/11/2020
di Mapp

Programmi VIP, notifiche di spedizione e cross-canalità: l’eCommerce è protagonista

Ecco quali sono gli accorgimenti che anche i meno avvezzi all’uso della tecnologia riconoscono come fondamentali per rassicurare il cliente e fargli capire che non solo Amazon lo segue lungo il customer journey

Le tattiche di questa settimana sono applicate da molti eCommerce ma non sono scontate, seppur la loro implementazione sia piuttosto semplice e gli utenti ormai se le aspettino di default in qualsiasi esperienza d’acquisto online.

La classificazione dei clienti all’interno di un particolare segmento di utenti altospendenti e particolarmente fidelizzati, così come l’invio di notifiche di aggiornamento sullo stato di una spedizione e l’invio di un messaggio importante su più canali per aumentarne la probabilità di lettura sono degli accorgimenti che anche i meno avvezzi all’uso della tecnologia riconoscono come fondamentali per rassicurare il cliente e fargli capire che non solo Amazon lo segue fedelmente lungo il customer journey.

Tra l’altro, è curioso notare come lo scorso marzo, in pieno lockdown, il 75% di coloro che acquistarono online in Italia lo fecero per la prima volta (fonte: Forbes Italia). Si tratta di un numero elevatissimo di nuovi consumatori non ancora abituati alle comodità dell’eCommerce che potrebbero essere facilmente stupiti e sorpresi con dei semplici accorgimenti come quelli sopracitati. Non c’è tempo da perdere!

NB: il 4 novembre abbiamo rilasciato 18 nuove funzionalità di Mapp Cloud (leggi qui) che permettono alle aziende di applicare efficacemente alcune delle tattiche illustrate in questo articolo e in altri precedenti, ad esempio quella relativa ai programmi VIP, che può essere implementata sfruttando i customer insight sul comportamento di navigazione e d’acquisto degli utenti su un sito.

Mercoledì 11 novembre alle 17.00 terremo un webinar in italiano in cui saranno illustrate le varie novità con alcuni pratici use case. Ѐ possibile iscriversi al webinar tramite questo link.

Programma VIP

Premia i clienti più fedeli con contenuti VIP, offerte esclusive e un accesso anticipato agli articoli in vendita prima del rilascio ufficiale. Questo è un modo estremamente efficace per ringraziare i tuoi clienti migliori e far sì che non si sentano «comuni», rinunciando persino a un acquisto perché non hanno fatto in tempo a comprare gli articoli desiderati nelle dimensioni o nel colore che preferivano.

Notifiche di spedizione

Invia notifiche di spedizione a ogni step del viaggio degli ordini fino a destinazione. Sapere che l’articolo ordinato ha lasciato il magazzino o è in consegna consente ai clienti di organizzarsi per il ritiro. Inoltre, la notifica dell’ordine garantisce un’ ulteriore opportunità per poter aggiornare il carrello nel caso in cui si accorgessero di aver dimenticato qualcosa – evitando così di dover pagare nuovamente le spese di spedizione.

Cross-canalità

Invia uno stesso messaggio su più canali per aumentare significativamente le probabilità di lettura. La tecnica funziona molto bene quando i messaggi sono estremamente importanti.

Consiglio degli esperti: se non vuoi inviare il messaggio su più canali contemporaneamente, prova a scaglionarli dando ai clienti la possibilità di leggere prima l’email e, nel caso, blocca l’invio della notifica push se l’email viene aperta.

[Clicca sull'immagine per ingrandire]

LA COMMUNITY INTERNAZIONALE DI CONTENUTI PER I MARKETER: IMPROVE YOUR MARKETING

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.