• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

28/01/2021
di Mapp

Identificazione dei clienti, campaign analytics, mobile push opt-in

Le tattiche di questa settimana sono un evergreen, tra l’identificazione dei singoli utenti, resa possibile dall’utilizzo di una Customer Data Platform, gli analytics di campagna classici che aiutano i marketer a capire quando le campagne non funzionano – anche se prima di tutto devono essere impostati i KPI a seconda degli obiettivi aziendali - e le notifiche mobile push, o meglio, i permessi per poter inviare notifiche di questo tipo.

Ecco di seguito le tre nuove dritte di Mapp: 

  • Identificazione dei clienti. I marketer passano mesi a cercare di creare automatismi che garantiscano gli stessi risultati delle campagne più performanti, tuttavia una migliore identificazione degli utenti può essere sufficiente per raddoppiare le performance rispetto a qualsiasi piano strategico di engagement. Un’accurata identificazione degli utenti migliorerà i risultati di tutti i trigger automatici basati sul loro comportamento, con un conseguente aumento significativo delle performance rispetto a qualsiasi altra azione di ottimizzazione dell’open rate.
  • Campaign Analytics. Individua le performance delle campagne a colpo d’occhio e confronta i risultati focalizzandoti sulle metriche chiave, come l’engagement e le conversioni. Avresti la possibilità di individuare quali campagne non performano più come una volta e che quindi necessitano di aggiustamenti.
  • Mobile Push Opt-In. Per ottenere il consenso degli utenti devi chiedere il permesso di inviare notifiche push solo quando il valore per il cliente è esplicitamente chiaro. Puoi anche verificare la loro intenzione di accettare le notifiche prima di mostrarle effettivamente, per assicurarti una seconda possibilità di chiedere l’autorizzazione. Ricordati che sui dispositivi iOS puoi chiedere il consenso una sola volta.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Improve your marketing

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore. 

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.

scopri altri contenuti su