• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

29/10/2020
di Mapp

Errori simpatici, trigger per i nuovi clienti e recensioni: 3 tattiche per divertire e rassicurare i clienti

Il nurturing ottimale dei clienti è un aspetto fondamentale che deve tener presente del momento più opportuno, delle occasioni e degli eventi più significativi della vita del consumatore entro cui inserirsi con successo

Le tre tattiche di questa settimana sono molto diverse fra loro, ma hanno un comune denominatore: il nurturing ottimale dei clienti.

Ad esempio, può capitare a tutti di sbagliare, non è un dramma, anzi un errore può diventare una ghiotta opportunità per incrementare il tasso di engagement; oppure potresti trovarti nella condizione di avere un gran numero di clienti iscritti al tuo eCommerce che visualizzano prodotti ma non acquistano.

Che cosa potresti fare per coinvolgerli maggiormente?

Non tanto inviare messaggi focalizzati solo su uno specifico prodotto (magari l’hanno già comprato e non sono più interessati), piuttosto potresti ripensare le campagne marketing basandole su eventi che vanno al di là del semplice acquisto ma che impattano sensibilmente le necessità e quindi l’esperienza finale dei clienti, come ad esempio la nascita di un bebè, un trasloco, una nuova patente...mille possono essere gli eventi che condizionano la vita di ciascun cliente, molto più complesso ma anche redditizio intercettare questi eventi e proporre dei contenuti in linea con essi.

E che ne dici di mostrare anche le recensioni di ciascun prodotto direttamente nelle email e non solo sul sito?

Di seguito trovi le tre tattiche nel dettaglio:

Ooops!

Anche i migliori possono sbagliare: usa il tuo prossimo errore come un’opportunità per aumentare l’engagement dei clienti, inviando una simpatica email di scuse. Anche se non riscontreranno l’errore apprezzeranno sicuramente il tuo messaggio. Ricorda però che non è consigliabile inviare un messaggio di scuse se hai già inviato due volte la stessa email, perché spingerebbe la tua audience a disiscriversi.

Trigger per nuovi clienti

Riconosci quando i clienti stanno cercando prodotti correlati a eventi significativi della loro vita. I trigger delle categorie di prodotto si concentrano sempre su una sola categoria specifica, mentre gli eventi di altro tipo possono estendersi su più categorie. Ad esempio, è probabile che qualcuno in attesa di un bambino si interessi alla categoria Kids, mentre chi trasloca può trovarsi nella categoria delle scatole di cartone, nuovi elettrodomestici, mobili o articoli per il giardinaggio.

Valutazioni e recensioni

Mostra le recensioni dei singoli prodotti nelle campagne promozionali. Alcune delle tue offerte potrebbero sembrare troppo belle per essere vere e le recensioni di altri clienti li rassicureranno sul fatto che si tratta di un vero affare e che vale la pena non lasciarselo scappare!

[Clicca sull'immagine per ingrandire]

LA NUOVA COMMUNITY INTERNAZIONALE DI CONTENUTI PER I MARKETER: IMPROVE YOUR MARKETING

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case.

Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.