• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

23/07/2020
di Mapp

Tre strumenti di marketing digitale per ampliare la base clienti

Il focus del secondo appuntamento della rubrica di Mapp sono gratta e vinci, Twitter card e overlay per raccogliere dati. In corso una serie di webinar sul Digital Marketing Playbook

Eccoci al secondo appuntamento di “Improve Your Marketing”, la rubrica di Mapp nata con l’intento di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti.

La rubrica si basa sui contenuti del Digital Marketing Playbook, un eBook con 100 use case da sfogliare e un tool interattivo con cui è possibile costruire un piano strategico di marketing in 3 semplici step.

I 3 use case di questa settimana sono presentati nell’immagine a corredo di questo articolo e fanno sempre parte della sezione “Acquire New Customers”, che illustra nello specifico alcuni degli use case di marketing digitale per ampliare la base clienti con dei semplici accorgimenti tecnologici e strategici:

Overlay per raccogliere dati sul sito

Raccogli i dati dei visitatori anonimi durante le fasi chiave del loro customer journey. Concentrati su quelle fasi in cui l’intento di fornire dati è significativo e non hai modo di stabilire immediatamente l’identità dei visitatori per ricontattarli via email o mobile push.

Gratta e vinci

Regala ai clienti dei gratta e vinci a ogni acquisto per vincere dei premi. Questo consente ai clienti di non dover fornire un indirizzo email presso il punto vendita ma le transazioni possono comunque essere associate al loro profilo, poiché il codice a barre di ogni gratta e vinci viene scansionato al POS per consentire il match tra le transazioni e gli indirizzi email.

Twitter Cards

Fai lead generation direttamente con le Twitter Cards. Questi annunci dinamici invieranno automaticamente l’indirizzo email del cliente alla tua piattaforma di marketing automation. Questo genere di attività è consigliata solo per prodotti e obiettivi di grande valore che giustificano il costo elevato per lead addebitato da Twitter.

Il Digital Marketing Playbook

Esistono innumerevoli opportunità per aumentare i profitti e l’engagement dei clienti grazie al digital marketing, tuttavia la vera sfida resta quella di scegliere le giuste tattiche e campagne per trarre il maggior ROI possibile a fronte di costi ed effort sostenibili per raggiungere i propri obiettivi. L’intento del playbook è pertanto quello di creare una vera e propria community dove trovare idee in merito a determinate azioni di marketing e dove gli esperti possono fornire suggerimenti dettati dalla propria esperienza.

Qui il link al minisito improveyour.marketing

Qui il link alla pagina da cui scaricare il PDF del Digital Marketing Playbook

I Mapperitivi Estivi

E’ in corso la serie di webinar denominati “Mapperitivi Estivi” della durata di mezz’ora ciascuno, che sono volti a presentare nel dettaglio alcuni degli use case contenuti nel Digital Marketing Playbook.

Ieri, mercoledì 22 luglio, si è tenuto il secondo episodio della serie intitolato “Nurture New Customers” in cui sono stati presentati due use case che hanno come scopo quello di trasformare dei clienti occasionali in clienti altamente fidelizzati sfruttando le capacità della tecnologia di raccogliere dati, segmentare le audience e automatizzare le comunicazioni in maniera rapida e intuitiva:

  • La segmentazione degli utenti basata sugli analytics
  • La creazione del profilo unico del cliente a 360° e la segmentazione personalizzata delle comunicazioni sulla base degli attributi e del comportamento online degli utenti.

Qui il link alla registrazione del webinar: https://www.youtube.com/watch?v=NGr_BGgkFZM

Torneremo mercoledì 9 settembre alle 17.30 con il nuovo webinar “Grow Existing Customers” illustrando alcuni use case che possono aiutare i marketer ad ampliare la propria base clienti ingaggiandola con tempestive attività di customer maketing altamente personalizzate e in linea con il loro comportamento e le loro caratteristiche.

Alla prossima settimana!

scopri altri contenuti su