• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

01/10/2020
di Mapp

Tre tattiche facili facili per stupire i clienti e guidarli a un nuovo acquisto

Non è semplice stupire un cliente, ormai le aspettative sono altissime e tarate sulle esperienze che i big dell’industria tech hanno prefissato per tutti (vedi Amazon e Apple), parola di Rusty Warner, VP Principal Analyst di Forrester, che è intervenuto come ospite di uno dei workshop di Mapp durante il DMEXCO di settimana scorsa – qui il link per assistere al suo intervento completo.

Non è necessario diventare come Amazon per soddisfare le aspettative dei clienti ma è molto utile implementare alcune tattiche intelligenti, che a livello operativo non implicano un grande effort ma che dal punto di vista del cliente finale dimostrano grande attenzione e cura della relazione con il cliente stesso. Eccole di seguito:

Anniversario

Gli anniversari sono sempre una buona occasione da celebrare, sia che si tratti di un importante traguardo della tua attività o di un anniversario della prima o dell’ultima transazione del cliente. Le comunicazioni di anniversario che includono incentivi sono un ottimo modo per attirare l’attenzione e giustificare uno sconto (un eccesso di sconti ingiustificati potrebbe svalutare la percezione del tuo brand).

Previsione della spesa media   

Prevedere la spesa media dei clienti nei prossimi 30 giorni può aiutare a personalizzare le comunicazioni, per persuadere i clienti basso spendenti ad aumentare l’importo dei loro acquisti e per aumentare le probabilità di conversione dei clienti alto spendenti.

Riassunto annuale

Invia un’email ai clienti con un riassunto annuale degli step chiave del loro customer journey. È un ottimo modo per celebrare i risultati ed è molto efficace soprattutto per le aziende dei settori Utility, Telco e che offrono servizi in abbonamento, perchè dà l’opportunità agli utenti di capire dove risparmiare, quali servizi addizionali includere e quali prodotti riflettono i loro bisogni.