• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

22/10/2020
di Mapp

Email di aggiornamento, sconti prolungati e SMS transazionali: 3 tattiche di nurturing secondo Mapp

Questi tre strumenti dimostrano come i brand “seguono” il cliente passo passo nella loro esperienza in maniera personalizzata e non invasiva

Questa settimana rimaniamo focalizzati su 3 tattiche utili per ottimizzare il nurturing dei clienti esistenti. Una semplice email di aggiornamento, uno sconto dedicato proprio dopo aver visitato un e-commerce e aver manifestato interesse verso un determinato tipo di prodotto o anche solo un SMS transazionale che conferma l’acquisto o che notifica l’avvenuta consegna o un promemoria d’appuntamento sono accortezze che dal lato tecnico sono di facile implementazione (basta davvero poco!) e all’esterno vengono percepite positivamente perchè dimostrano come i brand “seguono” il cliente passo passo nella loro esperienza in maniera personalizzata e non invasiva.

  • Email di aggiornamento. L’invio regolare di email ai clienti con aggiornamenti circa il loro status, specialmente nel caso di programmi loyalty, ti aiuta a dimostrare che la loro fedeltà è importante per te. È anche un modo molto efficace per migliorare l’esperienza con il brand, soprattutto se il prodotto o il servizio offerto prevede transazioni regolari. Questo tipo di email non deve necessariamente indicare l’importo monetario speso, infatti il focus potrebbe essere il valore del cliente, la distanza percorsa, le ore trascorse, i prodotti acquistati o il numero di punti accumulati.
  • Sconti prolungati. Manda sconti ai clienti che sono lì lì per comprare. Le campagne di sconto sono molto comuni in ambito eCommerce, tuttavia, proporre continue vendite di prodotti scontati potrebbe essere dannoso in termini di percezione del brand. Estendi la validità degli sconti solo ai clienti che hanno dimostrato un’alta propensione all’acquisto ma che non hanno ancora convertito.
  • SMS transazionali. Invia messaggi transazionali via SMS in maniera tempestiva. Si tratta di messaggi che sono realmente rilevanti per il destinatario e che richiedono un’azione da parte sua, come le notifiche di consegna dell’ordine o i promemoria d'appuntamento.

Clicca sull'immagine per ingrandire

LA NUOVA COMMUNITY INTERNAZIONALE DI CONTENUTI PER I MARKETER: IMPROVE YOUR MARKETING

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.

scopri altri contenuti su