• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

16/07/2020
di Mapp

Improve Your Marketing: al via la rubrica di Mapp pensata per fornire spunti ai marketer

Parte il nuovo appuntamento settimanale a cura della tech company e basato sui contenuti del Digital Marketing Playbook realizzato dall’azienda

Giovedì 16 luglio prende il via “Improve Your Marketing”, la rubrica di Mapp nata con l’intento di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti.

La rubrica si basa sui contenuti del Digital Marketing Playbook, un eBook con 100 use case da sfogliare e un tool interattivo.

Con questo strumento targato Mapp è possibile costruire un piano strategico di marketing in 3 semplici step:

1. Si selezionano gli use case preferiti fra i 100 disponibili. È possibile aggiungerne di nuovi e arricchire il playbook semplicemente loggandosi.

2. Si assegna una priorità e un valore a ciascun use case (come nell’immagine sottostante).

3. Si crea infine il piano marketing da condividere esternamente tramite un semplice link.

I 3 use case di questa settimana sono presentati nell’immagine subito sotto e fanno parte della sezione “Acquire New Customers”:

- Email di benvenuto, per accogliere i nuovi utenti e trasformarli in clienti nel minor tempo possibile.

- Gli scontrini digitali, per venire incontro ai clienti più esigenti che vedono il cartaceo come superato.

- I concorsi, per arricchire il database e coinvolgere la propria base clienti.

Il Digital Marketing Playbook

Esistono innumerevoli opportunità per aumentare i profitti e l’engagement dei clienti grazie al digital marketing, tuttavia la vera sfida resta quella di scegliere le giuste tattiche e campagne per trarre il maggior ROI possibile a fronte di costi ed effort sostenibili per raggiungere i propri obiettivi.

L’intento del playbook è pertanto quello di creare una vera e propria community dove trovare idee in merito a determinate azioni di marketing e dove gli esperti possono fornire suggerimenti dettati dalla propria esperienza.

Per facilitare la lettura, gli use case sono organizzati in quattro macro-categorie (che in inglese suonano meglio e arrivano dritte al punto):

- Acquire new customers - Acquisire nuovi clienti è essenziale per qualsiasi azienda, piccola, grande, startup o avviata che sia. L’obiettivo comune è quello di attrarre e convertire il maggior numero di consumatori in maniera continuativa nel tempo ma, con il 61% dei marketer che afferma che la generazione di traffico e di nuovi clienti rappresenta la sfida principale del proprio lavoro, non è per niente un gioco da ragazzi. Ecco spiegato il motivo per cui abbiamo messo insieme alcune tattiche che possano venire in soccorso dei marketer alla ricerca di ispirazione in questa fase molto delicata del funnel.

- Nurture new customers - Una volta acquisiti i clienti è fondamentale trasformarli in consumatori abituali: il secondo acquisto rappresenta infatti l’anticamera della trasformazione in clienti di grande valore. Inoltre è significativamente più economico fare leva sulla client retention rispetto che sulla lead acquisition. Lo dicono i dati, la probabilità di conversione di un cliente che ha già effettuato un acquisto è dal 60% al 70% maggiore in confronto alla probabilità di vendere per la prima volta a un prospect (dal 5% al 20%), pertanto il perno su cui i brand dovrebbero basarsi per mantenere attiva la propria base di nuovi clienti è la costruzione di una vera e propria relazione, fatta di contenuti personalizzati, rilevanti e tempestivi inviati sui touchpoint preferiti dai clienti stessi.

- Grow existing customers - La maggior parte dei marketer conferma la tesi secondo cui l’80% dei profitti viene generato dal 20% dei clienti, un segnale che evidenzia quanto sia profittevole riservare una corsia preferenziale ai clienti affezionati e comunicare loro che il brand li riconosce come importanti e li “coccola”. Metaforicamente parlando, coinvolgere i clienti esistenti equivale a prendere due piccioni con una fava: da un lato mantieni relativamente costanti i profitti e dall’altro eviti che i suddetti clienti si rivolgano alla concorrenza.

- Retain existing customers - Bisogna mantenere attivi i clienti alto spendenti, una delle principali sfide per i marketer di qualsiasi settore merceologico. Secondo un recente studio, l’incremento del retention rate anche solo del 5% equivale a un aumento dei profitti che va dal 25% al 95%. L’obiettivo è sempre lo stesso, ossia trasformare i consumatori che hanno acquistato una o due volte in brand advocate, che quindi faranno il lavoro per i brand. Sembra facile e lo diventa veramente nel momento in cui si offre un’esperienza completa, personalizzata sulle reali esigenze del cliente e non tanto sulla necessità di dover vendere a qualsiasi costo su qualsiasi canale.

I “Mapperitivi Estivi”

Oltre alla rubrica “Improve Your Marketing”, Mapp ha deciso di lanciare anche una serie di webinar denominati “Mapperitivi Estivi” della durata di mezz’ora ciascuno, che sono volti a presentare nel dettaglio alcuni degli use case contenuti nel Digital Marketing Playbook.

Mercoledì 22 luglio si terrà il secondo episodio della serie intitolato “Nurture New Customers” (qui il link per iscriversi), in cui saranno presentati due use case:

- La segmentazione degli utenti basata sugli analytics

- La creazione del profilo unico del cliente a 360 gradi e la segmentazione personalizzata delle comunicazioni sulla base degli attributi e del comportamento online degli utenti.

Alla prossima settimana!