• Programmatic
  • Engage conference

E-commerce: make it social

A cura di Worldz

L'e-commerce è uno strumento in forte crescita. Un trend che offre grandi possibilità di business se affrontato con gli strumenti giusti. Con Worldz, grazie ad un software innovativo, aiutiamo i nostri shop partner a migliorare le proprie performance, trasformando ogni store digitale in un Social Commerce. In questa rubrica condivideremo i trend e le best practice più interessanti per gestire al meglio il shop digitale

26/05/2021
di Barbara Valentina Gramaldi, Worldz Brand Manager

Worldz e Nano-influencer: un nuovo modo di fare Influencer Marketing

Scopri come trasformare i tuoi clienti in nano-influencer e come i loro contenuti possono supportare il tuo business online

Per molto tempo le aziende, nel definire nuove strategia di maketing, si sono orientate esclusivamente verso influencer molto noti e con un ampio pubblico. E in effetti tutt’oggi questa strategia risulta ancora efficace e in grado di supportare i brand in termini di brand awareness verso una platea molto diffusa.

L’investimento verso influencer con un elevato numero di follower ha spesso convinto le aziende di poter avere un maggiore impatto verso il pubblico e, di conseguenza, un ritorno economico sulla spesa pubblicitaria sostenuta.

Chi sono i nano-influencer

Parallelamente si sta affermando un nuovo trend che vede protagonisti dei content creator con dei numeri più contenuti ma un ascendente maggiore sulla propria nicchia di contatti, i cosiddetti micro e nano influencer. Si tratta di utenti con una community più ridotta (il numero di followers si aggira tra 1k e 10k) che vengono percepiti come più genuini e sinceri e meno guidati da logiche di ingaggio da parte dei brand.

I nano-influencer tendenzialmente creano delle relazioni di lungo periodo con i loro follower, risultando ai loro occhi facilmente raggiungibili tramite, ad esempio, un commento o un messaggio sui social. Il potersi interfacciare con loro fa sì che vengano percepiti più come “amici” il cui giudizio è più trasparente rispetto a un personaggio noto. 

Trasforma i tuoi clienti in nano-influencer. Scopri Worldz. 

Perché possono aiutare il tuo business online

Il tasso di engagement dei nano influencer è pari al 7%, percentuale più elevata rispetto ai tassi registrati da qualsiasi altra tipologia di influencer (fonte). Le ragioni di questo successo sono differenti ma principalmente legati al senso di comunità che riescono a ricreare.

Il coinvolgimento di queste figure nella propria strategia di marketing può portare ai brand diversi benefici tra cui: un aumento della brand awareness e delle vendite così come la produzione di User Generated Content in grado di raggiungere e ingaggiare nuovi target di clienti. Dunque, come puoi individuare e ingaggiare dei nano-influencer? Non c’è bisogno di cercare troppo lontano, i tuoi clienti soddisfatti sono i migliori influencer che tu possa trovare con Worldz. 

Come trasformare i propri clienti soddisfatti in nano-influencer

Grazie alla tecnologia di Worldz, puoi trasformare i tuoi clienti in nano-influencer che parlino di te sui social network. Considerando quanto siano importanti elementi come il passaparola online e il consiglio d’acquisto di un amico, Worldz ha sviluppato un software per e-commerce in grado di ingaggiare gli utenti del tuo sito web e offrirgli un credito personalizzato per lo shopping, calcolato in base alla popolarità social del profilo Facebook o Instagram.

L’utente dovrà semplicemente effettuare un social login, direttamente sul tuo shop, e scoprire il valore economico associato al suo profilo. Con un altro click potrà condividere automaticamente sui social il prodotto scelto, senza abbandonare il tuo shop, per poi trovare il suo credito personalizzato direttamente nel carrello. Grazie alle condivisioni social dei tuoi clienti, potrai incentivare le vendite e raggiungere nuovi utenti così da poter migliorare le performance di business del tuo e-commerce. 

Vuoi testare Worldz sul tuo e-commerce? Visita il nostro sito web per richiedere una demo gratuita.

scopri altri contenuti su