• Programmatic
  • Engage conference

E-commerce: make it social

A cura di Worldz

L'e-commerce è uno strumento in forte crescita. Un trend che offre grandi possibilità di business se affrontato con gli strumenti giusti. Con Worldz, grazie ad un software innovativo, aiutiamo i nostri shop partner a migliorare le proprie performance, trasformando ogni store digitale in un Social Commerce. In questa rubrica condivideremo i trend e le best practice più interessanti per gestire al meglio il shop digitale

18/11/2021
di Barbara Valentina Grimaldi, Worldz Brand Manager

Black Friday & Cyber Week: preparati con Worldz

Ogni anno aziende e consumatori si preparano al momento del Black Friday: gli attesi picchi di vendite per i merchant corrispondono all’accesso a prezzi scontati per gli acquirenti. A metà novembre inizia un vero periodo propedeutico alle vendite/acquisti per il Natale, proprio perché molte persone scelgono di anticipare la scelta dei regali, in vista delle offerte vantaggiose che è possibile trovare sul web.

In vista di questo evento online particolarmente caldo, gli shop online potranno registrare un notevole aumento del traffico, motivo per cui non possono farsi trovare impreparati. L’aumento degli accessi al sito necessita di essere ottimizzato sia in termini di conversione all’acquisto sia in termini di profilazione degli utenti, al fine di poter applicare successivamente delle strategie di re-marketing.

Quali sono dunque gli strumenti più efficaci per valorizzare questa opportunità?

Vantaggi personalizzati

Durante il Black Friday la parola d’ordine per i consumatori è “vantaggio”. Come d’abitudine, la maggioranza dei retailer punterà su promozioni e sconti, è necessario quindi applicare una strategia differenziante, che possa in qualche modo farci emergere rispetto ad eventuali competitor. Una strada percorribile è quella di investire in strumenti tecnologici che offrano la possibilità di personalizzare le offerte per i singoli consumatori.

In questo scenario, Worldz può fare la differenza poiché, se installato su uno shop digitale, consente a ogni utente, attraverso un social login integrato, di ottenere un credito personalizzato e immediato, proporzionale alla sua popolarità social, in cambio della condivisione del prodotto scelto sul proprio profilo. I vantaggi per il Merchant che derivano da questo processo sono: un aumento del conversion rate e dunque delle vendite, un passaparola positivo online derivante dalla condivisione social del cliente e la profilazione dei consumatori che effettuano il social login.

Social network

I canali social si confermano, anche in questa occasione, uno strumento strategico utile al raggiungimento del proprio target. Tramite i social network, le aziende possono incrementare la propria brand awareness, così come il traffico verso il proprio shop online. Grazie a Worldz, è possibile integrare le funzionalità interattive dei social direttamente sulle piattaforme ecommerce, trasformandole di fatto in social commerce. Mentre il trend dello shopping social sta portando i merchant a portare i propri prodotti su piattaforme terze, quali Facebook, Instagram e TikTok, Worldz inverte il processo, così che i brand possano mantenere l’attività di vendita sui canali proprietari, senza perdere il controllo dei volumi generati e dei dati dei consumatori, godendo però dei vantaggi e della risonanza offerta dai canali social.

Remarketing

In occasione delle offerte del Black Friday, molti consumatori sceglieranno di consultare i negozi digitali che applicano sconti e questo si traduce per gli e-commerce in un notevole incremento del traffico online. Tuttavia, in seguito alla visita di un sito web, alcuni utenti concluderanno l’acquisto mentre la maggior parte interromperà il funnel prima della fase di checkout. Se l’azienda non è dotata di uno strumento tecnologico adeguato, rischia di vedere questi utenti abbandonare il sito e non poterli ingaggiare nuovamente, perdendo di fatto un’occasione.

Grazie alla tecnologia di Worldz, è possibile invece affrontare con strategia un di picco di visite come quello del Black Friday, poiché si riesce a profilare anche gli utenti che si trovano in una fase iniziale del funnel, ancor prima che scelgano dei prodotti da aggiungere al carrello. I consumatori che effettuano il social login integrato in piattaforma vengono profilati, generando per il Merchant delle anagrafiche (contenenti nome, cognome, email, genere, data di nascita e numero di telefono), utili per attività di email marketing (GDPR compliant) e per l’ottimizzazione delle campagne di online advertising. Questi dati risultano, infatti, strategici per applicare straregie di remarketing mirate e costruire contenuti personalizzati per gli utenti, azioni in grado di aumentare notevolmente il conversion rate del proprio shop.

Vuoi richiedere una demo gratuita di Worldz? Visita il sito e scopri la promo Black Friday: https://www.worldz-business.net

scopri altri contenuti su