• Programmatic
  • Engage conference

E-commerce: make it social

A cura di Worldz

L'e-commerce è uno strumento in forte crescita. Un trend che offre grandi possibilità di business se affrontato con gli strumenti giusti. Con Worldz, grazie ad un software innovativo, aiutiamo i nostri shop partner a migliorare le proprie performance, trasformando ogni store digitale in un Social Commerce. In questa rubrica condivideremo i trend e le best practice più interessanti per gestire al meglio il shop digitale

13/01/2022
di Barbara Valentina Grimaldi, Worldz Brand Manager

I consumatori sono gli influencer 2.0: un’analisi di Worldz

Rendere i clienti partecipi della propria strategia di comunicazione significa trasformarli in brand lover

I settori del marketing e dell’advertising stanno vivendo un momento di evoluzione. Anche l’influencer marketing sta cambiando e i Brand stanno individuando nuove strategie per creare relazioni autentiche e durature con i propri consumatori.

Se fino a qualche tempo fa gli influencer sembravano il cluster migliore nella creazione di contenuti autentici, la crescente consapevolezza che dietro quei contenuti ci sono spesso degli accordi economici con i Brand, sta spostando l’attenzione dei consumatori verso nuove categorie di creatori di contenuti, come i nano-influencer e gli utenti comuni, target che risultano comunicare in modo spontaneo le proprie reali esperienze di acquisto. Ecco, quindi, tre ragioni per le quali coinvolgere i tuoi clienti nella tua strategia di marketing, incentivando e automatizzando il passaparola online tra chi effettua acquisti sul tuo shop digitale. 

CONTENERE L’INVESTIMENTO

Gli utenti comuni, a differenza degli influencer affermati, condividono i propri feedback senza considerare questa attività un lavoro e, dunque, non richiedono una fee. Un modo per incentivarli a condividere la propria esperienza di shopping può essere, ad esempio, il riconoscimento di un reward. Di conseguenza, è possibile coinvolgerne un numero maggiore, raggiungendo diverse nicchie di persone con un minore investimento da sostenere.

STIMOLARE LA PRODUZIONE DI CONTENUTI AUTENTICI

I consumatori sono diventati più esperti e si sentono sempre più lontani dai messaggi veicolati dagli influencer con grandi numeri. Un utente medio, invece, riesce a costruire relazioni più forti con le proprie cerchie di contatti e influenzarne le scelte d’acquisto grazie alla vicinanza che ha con queste, con le quali più probabilmente condivide lo stile di vita e gli interessi.

CONSOLIDARE LA RELAZIONE BRAND-CLIENTE

Grazie ai tuoi clienti puoi umanizzare il tuo Brand, avvicinandolo al quotidiano del tuo target. Coinvolgendoli nella tua strategia di comunicazione puoi costruire con loro un rapporto di fiducia, una relazione personalizzata e duratura a sostegno della tua attività, dove i clienti soddisfatti sostengono il tuo business e tu li incoraggi a condividere con le proprie cerchie di contatti il proprio parere.

Installando Worldz sul tuo shop online, puoi coinvolgere i clienti in modo attivo nella tua strategia di comunicazione e trasformarli in Brand Lover. Il nostro software comprende il valore economico della popolarità social degli utenti e offre loro un credito personalizzato per completare gli acquisti. Gli utenti, per riceverlo, dovranno semplicemente condividere il prodotto scelto sui propri canali Facebook o Instagram, attivando un passaparola online in grado di influenzare positivamente nuovi potenziali clienti. In questo modo, i loro amici e follower potranno scoprire nuovi prodotti attraverso il suggerimento di un amico e non una campagna di marketing.

Vuoi scoprire di più sul nostro software? Visita il sito per richiedere subito una demo gratuita: https://www.worldz-business.net