• Programmatic
  • Engage conference

E-commerce: make it social

A cura di Worldz

L'e-commerce è uno strumento in forte crescita. Un trend che offre grandi possibilità di business se affrontato con gli strumenti giusti. Con Worldz, grazie ad un software innovativo, aiutiamo i nostri shop partner a migliorare le proprie performance, trasformando ogni store digitale in un Social Commerce. In questa rubrica condivideremo i trend e le best practice più interessanti per gestire al meglio il shop digitale

09/06/2021
di Barbara Valentina Gramaldi, Worldz Brand Manager

Shop digitali: offri ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto tailor-made con Worldz

Gli acquisti tramite e-commerce sono diventati molto più diffusi tra i consumatori, i quali hanno cominciato ad apprezzarne i vantaggi sia in termini economici che di tempo. L’approccio sempre più frequente allo shopping online ha influito anche sulla crescita delle aspettative dei clienti, che sembra abbiano le idee molto chiare sull’esperienza di acquisto che vogliono ritrovare online. Chi approccia il web per la prima volta per vendere i propri prodotti, può ritenere erroneamente che una piattaforma digitale sia di per sé uno strumento sufficiente per il proprio successo in rete. Tuttavia, aprire un e-commerce non basta per poter vendere online. È fondamentale conoscere il proprio target, capirne abitudini ed esigenze e rispondervi con una User Experience adeguata e soddisfacente.

Vuoi migliorare le performance del tuo e-commerce? Scopri Worldz.

Le esigenze dei consumatori

Una comprensione approfondita delle aspettative dei consumatori risulta fondamentale. Secondo recenti ricerche su un campione di circa 2.000 consumatori, il 90% di questi ha dichiarato di aspettarsi che lo shopping online possa offrire un’esperienza d’acquisto uguale o migliore di quella vissuta in negozio, tuttavia il 50% afferma anche di incorrere spesso in almeno una problematica durante la navigazione e/o l’acquisto (qui la fonte). La possibile insoddisfazione del cliente dipende molto spesso dal sito con cui si interfaccia, il quale non può essere soltanto esteticamente bello ma deve essere soprattutto facilmente navigabile, chiaro e correttamente accessibile da qualunque dispositivo, anche e soprattutto mobile. L’assenza di determinate caratteristiche può mettere in difficoltà gli utenti durante la ricerca di prodotti, di informazioni o durante le diverse fasi del funnel di acquisto. Proprio la ricerca di informazioni sembra essere il problema più comune riscontrato dagli utenti, secondo quanto dichiarato da circa il 42% degli intervistati.

Offri una shopping experience innovative ai tuoi client. Scopri Worldz.

Una shopping experience personalizzata

Offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata risulta sempre più importante per le aziende che decidono di puntare sull’e-commerce e intercettare il giusto target di clienti.  Questo è possibile mettendo a disposizione degli utenti un e-commerce che offra una navigazione semplice e piacevole, in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei consumatori, sia in base allo specifico cluster di clienti che alla specifica necessità del momento. Una piattaforma così strutturata è in grado di fornire ad ogni utente la risposta che cerca con contenuti rilevanti che rispondano al tipo di navigazione effettuata, restituendo informazioni pertinenti e tenendolo ingaggiato quando mostra incertezza nelle azioni. Con una strategia di questo tipo, è possibile trarre molti vantaggi sia in termini di riduzione dei tassi di abbandono del carrello che di aumento delle conversioni e dunque del fatturato.

Personalizza per ogni utente l’esperienza d’acquisto offerta dal tuo shop online. Scopri Worldz.

Worldz: una shopping experience innovativa a portata di click

Con Worldz, puoi rivoluzionare l’esperienza d’acquisto offerta dal tuo e-commerce, ingaggiando e accompagnando gli utenti lungo tutto il funnel d’acquisto con messaggi personalizzati. Grazie al nostro software, potrai installare sul tuo sito web una finestra intelligente in grado di interagire con i visitatori e accompagnarli durante l’esplorazione dello shop. Inoltre, con Worldz puoi ingaggiare gli utenti integrando le funzionalità dei social network direttamente in piattaforma, trasformando in pochi click il tuo e-commerce in un Social Commerce. Guarda QUI un video demo.

Grazie al nostro software, ogni utente avrà la possibilità di effettuare un social login sul tuo shop e ricevere un credito immediato per fare acquisti. Il credito sarà maggiore quanto più è popolare il suo profilo Facebook o Instagram. Per utilizzarlo, l’utente dovrà semplicemente condividere sul suo profilo un post con il prodotto scelto (direttamente dal tuo shop senza abbandonare la piattaforma) in modo da parlare di te con amici e follower, attivando un passaparola positivo sui social network.

Il social login offre un vantaggio ai tuoi clienti ma è vantaggioso anche per te, infatti ti consentirà di profilare il traffico dello shop e raccogliere anagrafiche utili a ottimizzare le attività di digital marketing. Worldz può fare questo e molto altro per aumentare le tue performance di business online.

Vuoi scoprire di più? Richiedi un mese di prova gratuito di Worldz.