• Programmatic
  • Engage conference

E-commerce: make it social

A cura di Worldz

L'e-commerce è uno strumento in forte crescita. Un trend che offre grandi possibilità di business se affrontato con gli strumenti giusti. Con Worldz, grazie ad un software innovativo, aiutiamo i nostri shop partner a migliorare le proprie performance, trasformando ogni store digitale in un Social Commerce. In questa rubrica condivideremo i trend e le best practice più interessanti per gestire al meglio il shop digitale

23/06/2021
di Barbara Valentina Grimaldi, Worldz Brand Manager

Loyalty Strategy per fidelizzare i clienti: ecco le 3 azioni suggerite da Worldz

La fidelizzazione dei clienti è un’attività spesso sottovalutata dalle aziende che tendono a concentrare maggiori risorse e tempo nell’acquisire nuovi clienti, piuttosto che nel mantenere un rapporto solido con quelli già raggiunti. Tuttavia, l’acquisizione di nuovi clienti può rappresentare un processo più costoso, se paragonato al mantenimento di un cliente già esistente, risultando spesso meno proficuo. Inoltre, è importante considerare anche quanto possa essere complesso guadagnarsi nuovamente la fiducia di un cliente che non si è riusciti a conquistare. Ecco, quindi, che diventa fondamentale lavorare contemporaneamente su due piani: sia sulla individuazione di nuovi clienti in target ma anche e soprattutto sul rapporto a lungo termine con quelli già ingaggiati.

Cosa significa Loyalty Strategy

Ma cosa significa fidelizzare i clienti? Significa instaurare un rapporto di fiducia solido e duraturo tra consumatore e azienda, che induca il primo a scegliere nuovamente lo stesso Brand rispetto ad altri. Per fare questo è importante adottare una buona strategia che consenta di mantenere elevato il grado di soddisfazione dei clienti. Ecco quindi le tre azioni utili al tuo e-commerce per raggiungere questo importante obiettivo.

Vuoi migliorare la fidelizzazione dei clienti verso il tuo shop? Scopri Worldz.

1. Contenuti personalizzati

Grazie al digitale, i retailer hanno a disposizione strumenti che possono supportarli nella raccolta di informazioni sui propri clienti e nella customizzazione dei messaggi. La pertinenza e la personalizzazione sono, infatti, fondamentali per fidelizzare i clienti. È fondamentale non sollecitarli con una mole massiccia di comunicazioni, soprattutto se queste non sono interessanti per quello specifico target. Un consumatore su quattro dichiara addirittura di non fare più acquisti presso un rivenditore se quest’ultimo gli invia e-mail con informazioni per lui non rilevanti (fonte). L’azienda può quindi puntare sulla personalizzazione dell’esperienza d’acquisto grazie a tool digitali evoluti e innovativi in grado di utilizzare gli algoritmi per comunicare in modalità one to one con ogni utente, ad esempio suggerendo prodotti simili a quelli già visualizzati e/o acquistati oppure fornendo specifiche informazioni su un prodotto d’interesse oppure ancora creando e-mail e contenuti disegnati intorno alle specifiche esigenze del singolo consumatore.

Vuoi ingaggiare i tuoi utenti con messaggi personalizzati che li accompagnino lungo il funnel di acquisto? Scopri Worldz.

2. Newsletter e Recensioni

In che modo si può convincere un cliente a effettuare nuovi acquisti sul proprio e-commerce? Gli strumenti più efficaci sono:

  • L’email marketing o comunque da tutte quelle comunicazioni relative ai prodotti verso cui un utente ha già mostrato interesse

  • Le recensioni lasciate da utenti che hanno già effettuato un acquisto. Quasi un cliente su tre (il 30%) si dichiara più propenso a fare acquisti su uno shop se questo mostra le valutazioni di altri clienti.

Vuoi che i tuoi clienti soddisfatti consiglino sui social i tuoi prodotti ad amici e follower? Scopri Worldz.​​

3. ​​Reward

Affinché nella relazione azienda-cliente vi sia un rapporto win-win dove tutti beneficiano di un vantaggio, è importante incentivare gli utenti con delle ricompense. Qui entrano in gioco i crediti, gli sconti e i codici coupon: strumenti strategici per invogliare un acquisto. Sono soprattutto gli utenti più giovani, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, ad essere più disposti a creare recensioni sui prodotti e a condividere i propri acquisti sui social media in cambio di un incentivo. È importante, dunque, dotarsi di strumenti in grado di stimolare la condivisione delle proprie esperienze d’acquisto online, lasciando così che siano gli stessi clienti a creare un passaparola positivo sul web.

Vuoi un software in grado di ricompensare con un credito personalizzato i clienti che parlano di te sui social network? Scopri Worldz.

Con Worldz, puoi:

  • offrire ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto personalizzata al 100% in base alla loro navigazione sul tuo shop
  • profilare il traffico del tuo sito web per ricontattarlo tramite azioni di remarketing 
  • offrire un credito personalizzato per lo shopping, proporzionale alla popolarità social dell’utente, in cambio di un post che parli della shopping experience e generi per te un passaparola online.

Worldz è un software per e-commerce che ti consente di aumentare le tue performance di business. Vuoi saperne di più? Visita il sito web e contattaci per richiedere una demo gratuita.

scopri altri contenuti su