• Programmatic
  • Engage conference

E-commerce: make it social

A cura di Worldz

L'e-commerce è uno strumento in forte crescita. Un trend che offre grandi possibilità di business se affrontato con gli strumenti giusti. Con Worldz, grazie ad un software innovativo, aiutiamo i nostri shop partner a migliorare le proprie performance, trasformando ogni store digitale in un Social Commerce. In questa rubrica condivideremo i trend e le best practice più interessanti per gestire al meglio il shop digitale

23/12/2021
di Barbara Valentina Grimaldi, Worldz Brand Manager

Prepara il tuo e-commerce per il nuovo anno: i consigli di Worldz

È arrivato per i Merchant il momento di affrontare le nuove sfide del 2022 ed evolvere il proprio e-commerce insieme alle abitudini dei consumatori, così da renderlo efficiente e in grado di rispondere alle nuove necessità.

Per ottimizzare le performance del proprio shop bisogna intervenire strategicamente, con l’obiettivo di rendere la propria piattaforma e-commerce performante, ingaggiante e differenziante rispetto ai competitor. Su quali aspetti è fondamentale intervenire per offrire una customer experience efficace e aumentare i propri volumi di vendita?

Ecco i quattro consigli di Worldz:

1. Personalizza le promozioni
Per incentivare il cliente all’acquisto e aumentare le conversioni è opportuno pianificare sconti e promozioni accattivanti. Il dynamic pricing è un’ottima strategia che ti consente di offrire dei vantaggi economici personalizzati in base agli interessi e alle attività di ogni utente.

2. Coinvolgi i social network
L’integrazione tra e-commerce e social media può aiutarti ad aumentare la visibilità del tuo Brand e attrarre nuovi prospect. Inoltre, questi canali consentono sia ai consumatori di interagire con te che di scambiarsi opinioni e feedback tra loro in merito ai propri acquisti.

3. Incentiva il passaparola online
Le decisioni di acquisto prese dagli utenti sono dettate anche dalla shopping experience di altri consumatori di cui si fidano. Impiegare degli strumenti tecnologici che automatizzano e incentivano il passaparola online tra i tuoi clienti soddisfatti può rivelarsi una mossa vincente.

4. Profila il traffico del tuo shop
L’abbandono del carrello prima di completare l’acquisto è un’abitudine diffusa tra i consumatori. Per questo è fondamentale dotarsi di un tool che possa profilare il traffico della tua piattaforma e consentirti di pianificare delle azioni di retargeting sui clienti che non concludono il checkout.


Worldz è un software per e-commerce che ti supporta nell’intraprendere tutte queste azioni con una semplice installazione in pochi click, consentendoti di:

  • offrire ai tuoi clienti un credito personalizzato, proporzionale alla loro popolarità social, in cambio della condivisione di un social post che rimandi al prodotto scelto;
  • trasformare il tuo e-commerce in un Social Commerce, integrando le funzionalità social direttamente sulla tua piattaforma;
  • incentivare il passaparola sui social, grazie alle condivisioni degli utenti che acquistano utilizzando il proprio credito personalizzato;
  • profilare il traffico del tuo sito web, attraverso il social login integrato, e automatizzare le azioni di remarketing, ricontattando automaticamente per te tutti coloro che non hanno terminato l’acquisto, attraverso mail, notifiche social e sms.

Grazie ai nostri a/b testing possiamo dimostrarti che:

  • incrementiamo il tuo Conversion Rate tra il 20% e il 130%, sia mobile che desktop;
  • il 2% del tuo traffico viene trasformato in lead profilate per le tue attività di marketing;
  • il 40% di questi utenti condivideranno su Facebook o Instagram i prodotti preferiti.

Vuoi innovare il tuo e-commerce in previsione del nuovo anno? Visita il sito per richiedere una demo gratuita.