• Programmatic
  • Engage conference

E-commerce: make it social

A cura di Worldz

L'e-commerce è uno strumento in forte crescita. Un trend che offre grandi possibilità di business se affrontato con gli strumenti giusti. Con Worldz, grazie ad un software innovativo, aiutiamo i nostri shop partner a migliorare le proprie performance, trasformando ogni store digitale in un Social Commerce. In questa rubrica condivideremo i trend e le best practice più interessanti per gestire al meglio il shop digitale

23/02/2022
di Barbara Valentina Grimaldi, Worldz Brand Manager

Conversion Rate: le tecnologie per incrementarlo secondo Worldz

Per i merchant uno dei KPI più sensibili è il conversion rate (CR), ovvero la percentuale di visitatori dell’e-commerce che completa un acquisto. Spesso viene investito molto budget con l’obiettivo di generare traffico ma in media solo il 2% di questo si trasforma in clienti.

Ogni e-commerce ha necessità di lavorare sulla CRO, ovvero la conversion rate optimization, attraverso l’impiego di diversi strumenti tecnologici che nascono dall’integrazione tra il marketing e l’analisi dei dati. Questi strumenti, grazie alla raccolta e all’analisi di moltissimi dati, riescono ad analizzare velocemente un grande numero di informazioni e individuare le azioni più corrette per ottimizzare le performance dell’e-commerce.

Ecco gli strumenti tecnologici più diffusi in questo ambito:

  1. L’A/B testing, ovvero la comparazione di due o più scenari simili ma con delle configurazioni leggermente diverse. Ad esempio, mostrando due varianti della stessa pagina, o due contenuti, a diversi cluster di visitatori è possibile, con l’analisi dei dati, comprendere quale genera più conversioni rispetto ai diversi target. Il vantaggio di questo strumento è la possibilità di testare più varianti per individuare quella più efficace, al fine di perseguire delle strategie che siano realmente Data Driven.
  2. L’ AI (intelligenza artificiale), ovvero la capacità di uno strumento tecnologico di imitare la logica umana grazie all’impiego degli algoritmi, mostrando capacità quali il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione. L’AI può essere impiegata da uno shop digitale, ad esempio, per migliorare la customer experience, offrendo a ogni utente messaggi ed esperienze d’acquisto personalizzate grazie a sistemi automatizzati, o ancora a mostrargli prodotti pertinenti e messaggi dedicati.
  3. Il Machine Learning, è invece una soluzione ancora più sofisticata di intelligenza artificiale, in grado di prevedere e anticipare i comportamenti del consumatore. Grazie alla capacità di apprendimento di questi strumenti, ad esempio, è possibile costruire relazioni di valore con i propri clienti, intercettando gli Insight che generano lungo il customer journey. Il machine learning, applicando dei modelli predittivi, è in grado di offrire esperienze d’acquisto iper-personalizzate ed estremamente pertinenti rispetto ai più recenti comportamenti dell’utente sulla piattaforma e-commerce, andando addirittura a prevedere quale possa essere il modo migliore per supportare il consumatore nelle diverse fasi del funnel.

Worldz, il software per e-commerce che trasforma le piattaforme di shopping in social commerce, ha di recente lanciato un nuovo servizio che consente di fare affidamento sui dati per massimizzare le performance del tuo shop online, grazie ad A/B testing, intelligenza artificiale e machine learning. Il nuovo strumento di A/B testing compara la versione desktop e mobile di un sito web in 4 diverse configurazioni. Ogni configurazione rimanda a uno specifico conversion rate e, quando il sistema ha un risultato affidabile al 100%, Worldz è in grado di indicare la miglior configurazione per ogni shop.

Grazie a questi strumenti è stato possibile dimostrare che:

  • Worldz incrementa il Conversion Rate di uno shop tra il 20% e il 130% (sia desktop che mobile) 
  • Il 2% del traffico viene trasformato da Worldz in lead profilate, utili alla attività di marketing
  • Grazie alle integrazioni social che il software consente, il 40% degli utenti condividono su Facebook o Instagram i prodotti che acquistano.

Worldz è un software innovativo capace di ottimizzare il CR del tuo e-commerce.  

Visita il sito per richiedere una demo gratuita: https://www.worldz-business.net

scopri altri contenuti su