• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

09/12/2020
di Adabra

Website personalization: come utilizzarla al meglio per strategie di Lead Generation di successo

Dalla profilazione e qualificazione dei contatti alla realizzazione di strategie customer centric: ecco le attività da mettere in campo

Conoscere per stupire, coinvolgere, vendere e fidelizzare. Secondo alcune ricerche un utente visualizza in media 4.000 annunci pubblicitari al giorno, senza contare la sovraesposizione mediatica con cui quotidianamente ognuno di noi si trova a convivere.

Ma come può un annuncio, un contenuto o un prodotto catturare la nostra attenzione?

Marketer e strategist hanno capito che ogni messaggio pubblicitario, ogni comunicazione ha il suo momento ideale per raggiungere la propria audience e che la personalizzazione della customer experience, in ogni suo aspetto, rappresenta la vera chiave di volta per il successo di una strategia.

Content personalization: come sfruttarla per qualificare i tuoi contatti

Come in parte abbiamo anticipato nel nostro precedente articolo, un’attività di personalizzazione gioca un ruolo fondamentale anche nella fase iniziale di relazione con l’utente, anche quando questo non ha ancora scelto di rivelarsi e fornire informazioni utili che lo riguardano.

Le informazioni che infatti rilascia durante il percorso di navigazione (pagine consultate, prodotti visualizzati, area geografica da cui naviga..) possono essere utilizzate per fornire contenuti in linea con le sue esigenze ed i suoi interessi.

Dagli articoli del blog ai contenuti del sito, dai banner alle call to action fino ai prodotti consigliati: sono molti i contenuti che possono essere personalizzati per garantire all’utente un’esperienza di navigazione ed acquisto di valore, già alla prima visita.

Man mano che dati ed informazioni inerenti ogni singolo utente vengono raccolte ed arricchite progressivamente, le attività di personalizzazione possono raggiungere livelli elevati e garantire esperienze sempre più performanti e “su misura”.

Pop-up e messaggi comportamentali: scopri come attirare l’attenzione dei tuoi utenti

adabra2.jpg

Impattanti e capaci di attirare l’attenzione anche dell’utente più distratto, i messaggi comportamentali personalizzano l’esperienza di navigazione in real-time, sollecitando l’utente nei tempi e nelle modalità più opportune e coerenti al suo percorso di navigazione.

Pop-up on exit, push bar, warning message, sidetab message: tanti formati, un solo obiettivo, stimolare l’utente a compiere una determinata azione.
Ecco perché quando configuriamo un messaggio comportamentale dobbiamo sempre ricordare di utilizzare un linguaggio chiaro e semplice e rendere note finalità ed azioni da compiere (es: iscrizione alla newsletter).

Form dinamici: profilare e qualificare i tuoi contatti con più facilità

Sono sempre di più gli utenti che si dichiarano favorevoli e disponibili a fornire dati personali in cambio di customer experience personalizzate.

Form e survey possono così rivelarsi strumenti infallibili per qualificare meglio il nostro contatto. Dobbiamo però ricordare che, in questo caso, tanto più la richiesta di dati sarà contestuale al percorso di navigazione dell’utente, tanto più quest’ultimo sarà propenso a rilasciare informazioni utili, magari in cambio di un reale beneficio (offerte personalizzate, contenuti su misura) che rientra nella messa in pratica di un’efficace strategia di customer engagement.

La web personalization costituisce, senza ombra di dubbio, la chiave di volta per valorizzare al meglio la customer experience dei nostri utenti, una volta che abbiamo dati ed informazioni che li riguardano.
Non dimentichiamoci però che può essere una strategia vincente anche durante la fase di acquisizione e qualificazione del contatto stesso.

Vuoi approfondire? Non perderti l’articolo del nostro blog!

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento, tanti consigli utili e pratici per creare customer experience personalizzate anche off-site!

Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University.

Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook.

Entra su Adabra University!