• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

05/08/2021
di Adabra

Marketing automation per il mercato B2B: consigli e best practice per una strategia vincente

Genera contatti qualificati e scopri come trasformarli con più facilità in clienti: scopri le potenzialità di un’efficace strategia di marketing automation in ambito B2B

Se personalizzazione della customer experience e valorizzazione della relazione tra azienda e consumatore, fino a qualche tempo fa, interessavano per lo più strategie marketing in ambito B2C, oggi non è più così.

Sono infatti sempre di più marketer e strategist che, anche in ambito B2B, scelgono di adottare strategie basate su un approccio inbound, che trova nella marketing automation una carta vincente, non solo in fase di acquisizione di nuovi contatti, ma soprattutto nelle fasi successive, ovvero quelle che riguardano la qualificazione del contatto, fondamentale per trasformare ogni lead in un cliente.

Da lead a cliente fidelizzato: tutto inizia con un’efficace profilazione e segmentazione

Se gli obiettivi di un’efficace strategia di marketing automation in ambito B2B sono per lo più orientati alla costruzione di una vera e propria relazione tra azienda e potenziale cliente, profilazione e segmentazione della propria audience rappresentano il punto di partenza per mettere in campo la propria strategia.

Solo da un’approfondita conoscenza della propria audience possono infatti scaturire le attività marketing più efficaci: dati anagrafici, informazioni sui percorsi di navigazione, dati su interessi ed esigenze sono fondamentali per clusterizzare gli utenti e per mostrare loro contenuti “su misura”, in grado di accompagnarli lungo le diverse fasi del funnel di vendita.

In questo contesto il contributo di una Customer Data Platform come Adabra, diventa cruciale.

Il risultato? Si offre all’utente, tanto online che offline, il contenuto giusto al momento giusto, ingaggiandolo con messaggi e comunicazioni personalizzate, nel pieno rispetto della privacy.

Desideri scoprire come creare un’efficace strategia di marketing automation in ambito B2B? Non perderti l’articolo del nostro blog!

adabra.jpg

Marketing automation B2B: strategie di website personalization e personalizzazione off-site

Dalla valorizzazione dell’esperienza di navigazione degli utenti, alla fidelizzazione dei clienti già acquisiti, senza dimenticare l’ottimizzazione delle performance del sito web e delle campagne ADS: gran parte dei vantaggi di un’efficace strategia di marketing automation in ambito B2B, soprattutto in fase di lead generation, sono legati ad attività direttamente implementabili on-site.

Eccole nel dettaglio:

  • Content personalization
  • Behavioral message
  • Smart form dinamici

Ma nella fase più delicata che segue l’acquisizione del contatto, quella definita come lead nurturing, una buona strategia di marketing automation non può prescindere da attività di email marketing.

Durante questa fase, come in una vera e propria relazione, azienda e potenziale cliente imparano a conoscersi: è qui che il contatto, immaginiamo un solo indirizzo email, viene ulteriormente qualificato in uno scambio continuo di dati e contenuti con l’azienda.

Se, in questa fase, proprio i contenuti, accattivanti, utili, di valore diventano la vera ricchezza da trasferire al potenziale cliente, email e newsletter personalizzate rappresentano lo strumento principe per veicolarli, innestando con l’utente una comunicazione personalizzata e tempestiva.

Marketing Automation per aziende B2B: crea la tua strategia con Adabra!

Troppo spesso, marketer e strategist concentrano la propria attenzione nella fase di acquisizione di nuovo traffico e nuovi visitatori, dimenticando l’importanza di valorizzare e qualificare i contatti già acquisiti, la vera ricchezza su cui costruire il successo della propria strategia, soprattutto in ambito B2B.

L’impiego di piattaforme di data orchestration e marketing automation come Adabra, rappresentano così un vero e proprio valore aggiunto dal quale, tuttavia, non può prescindere l’ideazione di un’efficace strategia: solo così sarà possibile far decollare il proprio business online!

Desideri scoprire come creare un’efficace strategia di profilazione? Non perderti l’articolo del nostro blog!

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra.

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento approfondiremo il tema relativo alle strategie di marketing automation in ambito retail.

Marketing Automation: Approfondimenti e news a portata di click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University.

Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook.

Entra su Adabra University!