• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

24/02/2021
di Adabra

Customer experience: il ruolo strategico del consumatore

Nell’epoca della pandemia da Covid-19 cambiano aspettative, bisogni e comportamenti di acquisto. E se molti cambiamenti sono destinati a permanere nel tempo, marketer e strategist si trovano adesso ad affrontare nuove ed entusiasmanti sfide

Dal significativo incremento delle vendite on-line alla frenetica corsa alla digitalizzazione: la pandemia da Covid-19 ha influenzato significativamente la nostra quotidianità con un effetto dirompente sui comportamenti, le aspettative e le abitudini di acquisto.
E se molti di questi cambiamenti sono destinati a preservarsi nel tempo, marketer e strategist hanno ora più che mai l’occasione di portare a compimento una trasformazione epocale che vede il ridisegnarsi del gioco di forze nella relazione tra brand e consumatore, mettendo quest’ultimo al centro.

Customer experience e data analytics: il cliente al centro della strategia

Sebbene  il concetto di customer experience sia entrato a far parte della quotidianità di molte realtà aziendali, tanto da ritenerlo il fattore principale della loro trasformazione digitale, secondo uno studio condotto da Forrester Research, solo 1 cliente su 5 si ritiene pienamente soddisfatto delle esperienze offerte da aziende e brand.

Realizzare una strategia customer centrica si sta probabilmente rivelando per le aziende molto più complesso di quanto teorizzato e se, da una parte, il prodotto resta ancora un fattore determinante anche nella valutazione della customer experience, dall’altra, proprio quest’ultima implica una vera e propria rivoluzione che interessa più reparti e funzioni aziendali

In un quadro così articolato, nascono così sfide che non possono più prescindere da mettere in campo leve e competenze strategiche come quelle relative all’analisi dei dati (data analytics). Si moltiplicano occasioni e punti di incontro tra consumatore e brand, si alternano senza soluzione di continuità canali digitali e fisici: saper raccogliere, normalizzare e analizzare i dati diventa fondamentale per conoscere a fondo caratteristiche ed interessi dei clienti, ma anche per stimolarne i bisogni ancor prima che si manifestino.

Customer experience personalizzate: come crearle grazie ad una customer data platform 

Comunicazioni personalizzate, possibilità di passare da una canale all’altro, approccio agile ai dati e alle modalità di profilazione dell'audience, coinvolgimento in real-time e molto altro ancora: adottare un approccio customer centric richiede l’implementazione di piattaforme e soluzioni tecnologiche in grado di consentire una gestione centralizzata dei dati dei clienti provenienti dai diversi canali, siano essi digitali che fisici.

È proprio questo il caso di Adabra: grazie alla sua natura di customer data platform, essa consente di raccogliere e normalizzare dati provenienti da diversi canali a livello di single customer view

Raccolta e normalizzazione dei dati ma non solo: grazie al contributo di intelligenza artificiale e machine learning, Adabra trasforma i dati in una vera e propria ricchezza personalizzando contenuti  in real time: dal sito web all’email, dai social network agli SMS, fino alle notifiche push e alla comunicazione nel punto vendita.

È facilmente comprensibile come il contributo di una customer data platform con funzionalità di marketing automation come Adabra sia notevole per l’implementazione di una strategia focalizzata sulla personalizzazione della customer experience.

Desideri saperne di più su customer data platform e customer experience personalizzate? Non perderti l’articolo del nostro blog!

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra. 

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento, potrai scoprire qualche interessante trucco per mettere in campo, nell’ambito della personalizzazione della customer experience, efficaci strategie di up selling e cross selling.

Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University.

Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook.

Entra su Adabra University

scopri altri contenuti su