• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

13/01/2021
di Adabra

Strategie di Lead Nurturing per eCommerce: guida il cliente all’acquisto

Dalla registrazione, al primo acquisto fino alla fidelizzazione: scopri come ottimizzare i tuoi investimenti pubblicitari e portare al successo il tuo progetto eCommerce

I dati lo dimostrano: acquisire un cliente costa dalla 5 alle 10 volte in più rispetto al mantenerne uno già acquisito. Il segreto del successo di un progetto eCommerce è, così, sempre più legato al concetto di “retention”, ovvero alla capacità di fidelizzare i propri clienti anche mediante strategie che fanno della personalizzazione della customer experience e della customer loyalty i loro punti di forza.

Nell’articolo di oggi scopriamo insieme come un’efficace strategia di lead nurturing possa rappresentare una carta vincente anche in ambito eCommerce.

Conoscere per fidelizzare: l’importanza di mappare e influenzare il customer journey del cliente

L’esperienza di acquisto di un utente, come sappiamo, si sviluppa attraverso un percorso, il customer journey, che tocca diversi touchpoint, sia fisici che digitali, ma che, soprattutto, tocca diverse fasi, durante le quali si crea una vera e propria relazione tra brand e consumatore.

Awareness, familiarity, consideration, purchase, loyalty: se fino ad ora il customer journey rifletteva un percorso più o meno lineare, la crescente diffusione dei media digitali, così come l’affermazione di strategie omnichannel, stanno rivoluzionando il processo di acquisto, rendendolo sempre più complesso e articolato.

Il cliente/consumatore riveste oggi un ruolo centrale: la possibilità di interfacciarsi con il brand su più canali e touchpoint gli ha conferito maggior potere e quel processo lineare ha, di fatto, lasciato spazio ad un nuovo modello circolare (Mc Kinsey, 2009) che prevede un confronto continuo tra azienda e consumatore, sottoponendo i primi ad un costante giudizio.

Per aziende e brand diventa fondamentale non solo riuscire a conoscere a fondo il customer journey dei propri potenziali clienti, ma anche entrare in sintonia con questi ultimi al fine acquisire una posizione influente nella loro decisione di acquisto.

lead-nurturing.jpg

Lead nurturing in ambito eCommerce: come e perché creare una strategia

In un contesto in cui il rapporto tra brand e consumatore diventa sempre più paritario, e a volte più “sbilanciato” a favore del secondo, alle aziende è richiesta la capacità di accompagnare il potenziale cliente all’acquisto, facendo percepire questo ultimo step come una scelta autonoma, indipendente e consapevole.

Ecco allora che un’efficace strategia di lead nurturing diventa fondamentale in quanto ha come obiettivo principale proprio quello di accompagnare e guidare il potenziale cliente nel proprio processo di acquisto, rendendo la fase stessa dell’acquisto come l’esito naturale di questo processo. 

Non una strategia di marketing aggressiva orientata al “compra adesso”,  ma una strategia che, partendo da una conoscenza approfondita delle esigenze e degli interessi del proprio potenziale cliente, guidi quest’ultimo verso la scelta, fornendogli informazioni, contenuti, ma anche proposte commerciali ad hoc.

Una strategia di lead nurturing in ambito eCommerce, infatti, non si esaurisce con il primo acquisto ma si mostra tanto più efficace quanto più contribuisce a fidelizzare il cliente nel tempo

Desideri scoprire come mettere in campo un’efficace strategia di lead nurturing in ambito eCommerce? Non perderti l’articolo del nostro blog!

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra.

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento, affronteremo la tematica relativa alle strategie di lead nurturing, ma in ambito B2B.

Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University.

Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook.

Entra su Adabra University

scopri altri contenuti su