• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

07/04/2021
di Caterina Varpi

eCommerce e retail: il futuro, tra customer experience ed innovazione digitale

La pandemia ha messo con le spalle al muro il mondo del retail costringendolo a fare i conti con i propri limiti, ma una ripartenza è ancora possibile grazie all’innovazione digitale

Misure restrittive, sospensione e chiusura delle attività, impennata degli acquisti online: gli effetti disastrosi della pandemia da Covid-19 hanno investito pesantemente il mondo del retail, costringendolo ad attraversare il primo vero grande momento di trasformazione da vent’anni a questa parte.

Realtà virtuale, chatbot, servizi di click & collect e molto altro ancora: sebbene siano stati i grandi brand a fare da apripista, l’innovazione digitale ha ormai investito l’intero comparto.

Siti web ed eCommerce non sono più sufficienti per rimanere competitivi: occorre ripensare l’intera strategia in ottica omnichannel e vincere la sfida di una customer experience sempre più personalizzata ed integrata tra online e offline.

Retail 4.0: quando il digitale ridisegna le regole gioco

Nuovi canali, nuove modalità di acquisto, un’esperienza da vivere a 360°: la nuova era del retail, quella che è stata definita 4.0, fa delle omnicanalità e della digitalizzazione i suoi due asset fondamentali.

L’obiettivo di questa trasformazione? Quello di soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più consapevole ed informato che, muovendosi con disinvoltura tra mondo online e offline, è sempre più alla ricerca di esperienze di acquisto personalizzate, coerenti e di valore in ogni touchpoint, sia fisico che digitale.

A tale proposito gli analisti di McKinsey hanno individuato alcuni trend legati a questo nuovo modello di retail. Scopriamole insieme:

  • shopping experience omnicanale;
  • integrazione tra soluzioni tecnologiche e strategie di business;
  • nuovi modelli distributivi e punti di ritiro self-service (es: Amazon locker);
  • big data management;
  • nuove skill e competenze professionali;
  • qualificazione dell’offerta di prodotti e servizi;
  • logistica smart.

Tra personalizzazione della customer experience ed innovazione digitale, il processo di vendita arriva così ad essere un vero servizio “su misura”.


Desideri saperne di più su come Adabra può aiutarti nell’implementazione di efficaci strategie marketing per il tuo punto vendita? Non perderti l’articolo del nostro blog!


Marketing automation e retail 4.0: come mettere in campo una strategia vincente

In un’ottica di implementazione di strategie di customer experience personalizzate e omnichannel, la marketing automation offre un’ampia gamma di funzionalità ed attività che possono essere messe in campo.

Se, online, tutto ciò si traduce nella possibilità di personalizzare l’esperienza di navigazione ed acquisto mediante la proposta di messaggi “su misura”, prodotti consigliati, email personalizzate, tutto ciò ha evidenti ripercussioni anche nell’esperienza offline: i dati raccolti online ed offline completano il profilo del cliente.

Un cliente che visita un punto vendita può così essere ringaggiato con attività destinate ai canali digitali, mentre un cliente che visita il punto vendita, dopo aver aggiunto al carrello un prodotto sull’eCommerce,  può ricevere un’offerta ed una proposta su misura dall’addetto vendite.

In un contesto simile: l’utilizzo di una  Customer Data Platform come Adabra e l’integrazione di questa come le diverse sorgenti di dati (sito eCommerce, CRM, POS…), permettono di conoscere nel dettaglio il customer journey di ogni cliente, grazie alla possibilità di raccogliere e normalizzare dati ed informazioni al livello di  Single Customer View.

ll risultato? Si offre all’utente, tanto online che offline, il prodotto giusto al momento giusto, ingaggiandolo con messaggi e comunicazioni personalizzate, nel pieno rispetto della privacy.


Desideri saperne di più su come Adabra può aiutarti nell’implementazione di efficaci strategie marketing per il tuo punto vendita? Non perderti l’articolo del nostro blog!


 

scopri altri contenuti su