• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

24/11/2020
di Adabra

Utente Anonimo prima, Lead Qualificato poi: come fare (bene) una campagna di Lead Generation

Attirare gli utenti e trasformarli in lead qualificati: ecco qualche consiglio per la tua strategia

Sul web non è più sufficiente esserci: un sito web così come un eCommerce rischiano di rimanere una semplice vetrina se gli utenti che vi navigano scelgono di non essere coinvolti ed ingaggiati.

Cospicui investimenti in campagne pubblicitarie tesi ad acquisire nuovo traffico da veicolare verso il sito web rischiano così di andare in fumo, se non si sceglie di mettere in atto un’efficace strategia di lead generation.

Stando ai dati di Novembre 2019, resi noti per il mercato italiano, solo l’1,8% degli utenti decide di “rivelarsi”e ben oltre il 98% sceglie, invece, di interagire da anonimo: come possiamo invertire questa tendenza?

Lead generation: da utente anonimo a lead qualificato

In ambito marketing le strategie di lead generation hanno acquisito negli ultimi anni un ruolo di primaria importanza alla luce dell’incremento costante dei costi pubblicitari.

Letteralmente, il termine lead significa “potenziale cliente”, in realtà è qualcosa di più di un potenziale cliente, in quanto si tratta di un utente che, oltre ad aver manifestato interesse, ha fornito preziosi dati di contatto oltre che il consenso a ricevere informazioni di natura commerciale.

Ecco allora che con il termine “lead generation” si vanno ad identificare tutta una serie di attività volte all’acquisizione di contatti qualificati, ovvero caratterizzati da informazioni di contatto che possono essere sfruttati al meglio dal reparto marketing e sales dell’azienda.

Ma per realizzare una strategia di lead generation, come possiamo abbattere il muro dell’anonimato e stimolare gli utenti a fornire dati ed informazioni utili che ci aiutino a qualificarli?

Dobbiamo sapere che anche da anonimi gli utenti rilasciano moltissime informazioni (sezioni e prodotti visti, frequenza degli accessi, area geografica…) che, se correttamente tracciate, possono essere raccolte, di volta in volta arricchite e, grazie al contributo dell’intelligenza artificiale, utilizzate come base per attività di personalizzazione, volte proprio alla qualificazione del contatto.

Strategie di lead generation: partiamo da un buon lead magnet!

adabra.jpg

Vuoi puntare ad una strategia di lead generation e vuoi che il tuo sito web ne diventi l’asset centrale?

Il primo passo per far funzionare tutto è partire dalla realizzazione di un lead magnet, ovvero una risorsa gratuita o un incentivo che attiri i tuoi potenziali utenti stimolandoli a rilasciare un contatto, sia anche una semplice email, per riceverlo.

Persuasivo, interessante, ma soprattutto utile: esistono diverse tipologie di lead magnet (ebook, infografiche, checklist, versioni trial, sconti). È sempre importante individuare quella più adatta al proprio business, o perché no, quelle più adatte ai propri potenziali clienti al fine di mettere in campo un funnel che li accompagni, trasformandoli con naturalezza da utenti registrati in clienti fidelizzati!

Vuoi approfondire? Non perderti l’articolo del nostro blog!

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra.

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento, tanti consigli utili e pratici per creare la tua strategia di lead generation, mettendo al centro il tuo sito!

Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University.

Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook.

Entra su Adabra University!