• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

24/03/2021
di Adabra

Loyalty Program e Marketing Automation: come rendere i propri clienti profittevoli e... soddisfatti!

I programmi fedeltà esistono dalla notte dei tempi, ma come può la Marketing Automation contribuire ad un loro maggior successo?

Le imprese devono spostare la loro attenzione da obiettivi a breve termine incentrati sulle transazioni alla costruzione di relazioni a lungo termine con i clienti”, scrive Philip Kotler, riassumendo in questo poche righe quella che è la vera chiave di successo per un’azienda: la fidelizzazione dei propri clienti.

Concorsi a premi, tessere punti, programmi fedeltà e cashback: troppo spesso la fidelizzazione del cliente è ridotta al solo obiettivo di stimolare acquisti ricorrenti, dimenticandoci come invece essa riesca veramente a fare la differenza nel momento stesso in cui si instaura un rapporto di fiducia, una relazione tra brand e consumatore.

Su quali leve, allora, possiamo agire per un’efficace strategia di fidelizzazione?

Profilazione e segmentazione degli utenti: il primo passo per una customer loyalty vincente

Un cliente fedele, lo sappiamo, tendenzialmente acquista più frequentemente, spende di più ed è mediamente più propenso a condividere con altri la propria esperienza positiva.

Ma come individuare i clienti fedeli e soprattutto, come accompagnare anche il cliente al primo acquisto in una loyalty journey completa?

Il primo passo è senza dubbio conoscerlo a fondo: caratteristiche, interessi, comportamenti di acquisto, fase del customer journey sono informazioni fondamentali che ci aiutano ad accompagnare i nostri utenti in un percorso di fidelizzazione, fornendo loro esperienze personalizzate e di valore in ogni fase.

In questo contesto l’utilizzo di una Customer Data Platform come Adabra può veramente fare la differenza: se da una parte, infatti, ci consente di raccogliere dati relativi agli utenti da più canali e di normalizzarli a livello di single customer view, dall’altra ci permette di efficientare le attività finalizzate alla creazione di customer experience personalizzate.

Crea anche tu una strategia di customer loyalty vincente. Scopri Adabra!

Adabra-rubrica-loyalty-interna.jpg

Loyalty program personalizzati: il contributo della marketing automation

Entrare in empatia con il proprio cliente già dopo il primo acquisto, è essenziale per stabilire una relazione e creare engagement: in questo contesto la marketing automation può fornire un elevato valore aggiunto.

Se infatti è importante creare programmi che ricompensino gli acquisti, lo è ancor di più tener conto delle interazioni tra brand e consumatore che si creano nei diversi touchpoint, fisici e digitali.

  • Identifica i tuoi clienti hero (coloro che acquistano di più, più spesso e che sono molto ingaggiati) e premiali con servizi esclusivi.
  • Ingaggia un utente new ed invitalo a rilasciare dati ed informazioni per ricevere offerte e promozioni personalizzate.
  • Personalizza l’esperienza di navigazione di un utente appena registrato al fine di accompagnarlo ad effettuare il primo acquisto.
  • Invia un’email di recupero carrello ad un utente che ha scelto di non terminare il suo acquisto proponendo prodotti personalizzati in ottica cross-selling.
  • Crea campagne personalizzate per utenti che hanno già interagito con il tuo brand su diversi touchpoint.
  • Suscita l’interesse di un utente con l’invio di email contenenti i prodotti visualizzati e arricchite con raccomandazioni di prodotto personalizzate.
  • Riconosci omaggi e premialità a clienti che consigliano il brand ad un amico.

Questi sono solo alcuni esempi di attività che è possibile implementare grazie al contributo della marketing automation, attività che aiutano il brand a creare un’esperienza di familiarità ed empatia con il consumatore.

Ecco quindi che una piattaforma di Marketing Automation e Web Personalization come Adabra può rappresentare la soluzione migliore per:

  • raccogliere e normalizzare a livello di single customer view tutti i dati raccolti sugli utenti;
  • analizzare, profilare e segmentare la propria customer base;
  • personalizzare l’esperienza di navigazione ed acquisto di ogni singolo utente.

Crea anche tu una strategia di customer loyalty vincente. Scopri Adabra!

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento, scopriremo qualche interessante spunto per personalizzare l’esperienza dei tuoi utenti offline.

Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University.

Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook.

Entra su Adabra University!