• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

08/07/2021
di Adabra

Strategie marketing per l’estate: dalla fidelizzazione del cliente all’incremento delle vendite

Iperconnessione digitale ed uso continuativo di smartphone, non consentono più a marketer e strategist di ridurre attività e campagne, neanche durante il periodo estivo. Come possiamo non farci cogliere impreparati?

Nell’era dell'iperconnessione e degli smartphone cade un altro assunto fondamentale: il marketing non va più in vacanza e, al contrario,  molte aziende e brand trovano nel periodo estivo, uno dei periodi più profittevoli per mettere in campo efficaci strategie di brand awareness e customer loyalty.

Ogni momento è buono per ingaggiare e sollecitare i propri utenti e clienti, anche sotto l’ombrellone: ecco allora qualche consiglio utile per progettare al meglio la tua campagna marketing e raccoglierne i frutti con l’arrivo dell’ autunno.

#1 - Think mobile: progetta attività mobile-friendly

Se gran parte degli utenti non rinunciano ad email e social, le interazioni, soprattutto in estate, si concentrano quasi esclusivamente lato mobile.

Tendenzialmente si registra una propensione maggiore alla condivisione, all’interazione e si prediligono contenuti più interattivi e coinvolgenti: ecco che per aziende e brand diventa fondamentale riuscire a catturare l’attenzione puntando su topic e creatività accattivanti. 

#2 - Sfrutta al meglio le potenzialità dell’email marketing

Un numero ridotto di email nelle caselle di posta degli utenti, maggiori possibilità di migliorare i tassi apertura, ma attenzione: profilazione e personalizzazione si confermano le armi vincenti di una buona strategia di email marketing, anche in estate.

Inviare il giusto messaggio, alla persona, nel giusto momento: si parte con un’attenta analisi e profilazione della propria audience, ma è anche nella realizzazione dei contenuti e nella loro personalizzazione che si gioca gran parte del successo di una campagna di email marketing in estate. 

È importante lasciare spazio ad un design accattivante, colorato, ma soprattutto a contenuti freschi, “leggeri” e facilmente fruibili soprattutto da mobile, ovviamente in linea con gli interessi e le aspettative del potenziale destinatario. Articoli del blog ed approfondimenti possono rivelarsi contenuti sufficientemente attrattivi, mentre promozioni speciali e sconti possono rappresentare l’occasione per pianificare workflow di recall e follow up per chi ha già effettuato acquisti nello shop.

Desideri scoprire come pianificare una strategia marketing vincente per l’estate? Non perderti l’articolo del nostro blog!

#3  - Incrementa e fidelizza la tua audience con l’inbound marketing

Email marketing, social network ma non solo: attività di content marketing a supporto di una strategia di inbound marketing possono rivelarsi efficaci anche nel periodo estivo. 

Se si riscontra una propensione maggiore degli utenti per la fruizione di contenuti coinvolgenti, ecco che la redazione di blog post e contenuti di approfondimento possono rappresentare attività su cui investire per generare nuove lead, ma anche per rafforzare la relazione con i contatti già acquisiti.

Per le attività di lead generation il consiglio è quello di partire, oltre che dalla definizione delle proprie buyer persona, da un’attenta analisi di trend e parole chiave per l’individuazione di topic che possano intercettare gli interessi dei potenziali contatti, così come in fase di lead nurturing si consiglia di ingaggiare gli utenti attraverso workflow di email ed attività di recall sui social.

#4  - Crea efficaci campagne marketing in vista dei saldi estivi

L’estate, si sa, è tempo di promozioni speciali, e, anche in spiaggia, i consumatori sono sempre pronti a non farsele scappare. 

Ecco allora qualche utile consiglio per una strategia vincente:

  • Profila e segmenta la tua audience
  • Personalizza l’esperienza di navigazione ed acquisto all’interno dello shop
  • Ingaggia gli utenti con comunicazioni personalizzate
  • Sfrutta l’efficacia delle campagne Google e Social ADS

Grazie ad un’attenta pianificazione e con il contributo di piattaforma di marketing automation come Adabra, portare avanti la tua strategia marketing anche in estate non è più un problema

Preparati e prepara al meglio la tua audience in vista dell’autunno!

Desideri scoprire come pianificare una strategia marketing vincente per l’estate? Non perderti l’articolo del nostro blog!

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento approfondiremo il tema relativo alle strategie di marketing automation in ambito B2B.

Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University.

Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook.

Entra su Adabra University

scopri altri contenuti su