• Programmatic
  • Engage conference

Time to Marketing

A cura di Adabra

Spunti, idee, riflessioni, approfondimenti e use case di successo: Time to Marketing è la rubrica Adabra pensata per marketer e professionisti del settore che desiderano cambiare marcia, mettendo al centro delle proprie strategie il cliente

26/05/2021
di Adabra

Customer Data Platform: il futuro del marketing passa da qui

Definite uno strumento di cui marketer e strategist non possono più fare a meno, che cosa sono e perché possono essere così indispensabili per la tua strategia?

Rivelatesi una delle soluzioni tecnologiche più performanti, efficaci ma soprattutto apprezzate da marketer e strategist, le Customer Data Platform sono ormai una realtà consolidata in ambito martech ed il loro impiego in realtà e contesti aziendali risulta sempre più diffuso.

Il motivo è presto detto: esse rappresentano la soluzione più performante per la raccolta, l'aggregazione e la normalizzazione di dati relativi ai propri clienti ed utenti provenienti da più sorgenti.

Un vero e proprio antidoto alla frammentazione e alla desincronizzazione di informazioni e dati che tanto hanno afflitto marketer e strategist, in passato, impedendo loro di avere una visione chiara ed una conoscenza completa della propria audience.

Nell’era dei big data e degli algoritmi di intelligenza artificiale, si arriva così ad adottare un approccio data driven strutturato, capace di orientare scelte e decisioni strategiche.

Caratteristiche e funzionalità di una Customer Data Platform

A dispetto del suo nome, una Customer Data Platform non può essere semplicemente definita come una piattaforma di raccolta dati relativi ai clienti.

Il suo vero valore aggiunto, infatti, si racchiude nella sua capacità di migliorare ed efficientare processi ed attività all’interno dell’azienda consentendo a più reparti e figure della stessa di accedere ad informazioni raccolte e centralizzate da più sorgenti e canali.

Dati anagrafici, informazioni relative al comportamento di navigazione ed acquisto, on-line e off-line, dati qualitativi, caratteristiche ed interessi degli utenti e clienti vengono normalizzate a livello di single customer view.

Utenti e clienti non hanno più segreti: strategist e marketer ne hanno adesso una visione a 360° che consente una profilazione e segmentazione accurata e dinamica, il primo passo per progettare una strategia marketing di successo.

Desideri conoscere più a fondo le potenzialità di una Customer Data Platform come Adabra? Non perderti l’articolo del nostro blog!

Customer Data Platform e Marketing Automation Platform: il valore aggiunto di Adabra!

Se le potenzialità di una Customer Data Platform si concretizzano nella possibilità di raccogliere dati ed informazioni su utenti e clienti da più sorgenti e di normalizzarli a livello di single customer view, è quando queste vengono combinate con attività di marketing automation che i dati diventano una vera ricchezza per realizzare le proprie strategie marketing.

È proprio questo il caso di Adabra, piattaforma di marketing automation omnichannel che, grazie alla sua natura di Customer Data Platform, non solo raccoglie ed aggrega dati provenienti a livello di single customer view, ma, con il contributo di intelligenza artificiale e machine learning, consente una profilazione e segmentazione evoluta dell’audience del brand.

Dalla profilazione e segmentazione degli utenti all’offerta di customer experience personalizzate il passo è breve: con Adabra è possibile personalizzare comunicazioni e contenuti ad ogni livello di interazione con l’utente e su più canali, dal sito web alle e-mail, dagli SMS alle notifiche push fino alle campagne su Google ADS e sui principali canali social.

Il messaggio giusto al momento giusto, ma non solo: grazie all’impiego di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, Adabra riesce ad anticipare i desideri degli utenti, basandosi sul comportamento di utenti simili e consentendo così la messa in campo di efficaci strategie di marketing predittivo.

Desideri conoscere più a fondo le potenzialità di una Customer Data Platform come Adabra? Non perderti l’articolo del nostro blog!

Presto un nuovo appuntamento con la rubrica “Time to Marketing” di Adabra

Continua a seguire la nostra rubrica. Nel prossimo appuntamento approfondiremo il tema relativo alla profilazione e segmentazione dell'audience, scoprendo le best practice più efficaci da mettere in campo.

Marketing Automation: Approfondimenti e News a Portata di Click con Adabra University

Se desideri restare sempre aggiornato sul mondo della marketing automation e del marketing digitale, registrati su Adabra University.
Tanti approfondimenti, materiali e case study di successo raccolti in un format vari che spaziano dai webinar, ai contenuti video ed audio, fino ai più classici ebook.

Entra su Adabra University!

scopri altri contenuti su